A Cuneo riapre la Cappella del Cimitero Urbano – FOTOGALLERY

0
486

E’ sottoposta a tutela in base ai dettami del “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”

Mercoledì 29 ottobre 2014 – 12.30

Dal 1 novembre sarà nuovamente fruibile al pubblico la cappella del Cimitero Urbano appena restaurata. Il giorno successivo, domenica 2 novembre, alle ore 15 verrà celebrata una messa dal Parroco di S. Ambrogio don Luca Favretto.

 

La Cappella del Cimitero Urbano fu edificata nell’anno 1836 su progetto dell’arch. Grato Perno, ideata come nuovo ingresso del Cimitero di Cuneo (chiesa e porticati adiacenti) che all’epoca si estendeva da lì verso il fiume Stura (fino all’attuale Famedio).

 

Prima dell’inizio dei lavori di restauro era evidente il non buon stato di conservazione del complesso: numerose fenditure nelle strutture murarie; degrado degli intonaci particolarmente diffuso, sia a causa d’infiltrazioni d’acqua e d’umidità risalente, sia per l’utilizzo, nel corso d’interventi manutentivi eseguiti in passato, di intonaci non appropriati; i rivestimenti murali originali risultavano polverulenti e consumati e con ampie zone di distacco e disgregate. Per quanto riguarda le tinteggiature e le decorazioni esterne risultavano in pessime condizioni dovute sia a interventi successivi nel tempo non idonei e sia per il forte dilavamento dovuto alle piogge, oltre a rifacimenti di porzioni di intonaco con prodotti totalmente difformi per composizione e finitura.

 

L’intervento di restauro edile ed artistico si è quindi reso necessario per ridare il giusto decoro al fabbricato e fermare il protrarsi di una situazione degenerativa che avrebbe potuto arrecare danni irreversibili.

 

Nei giorni successivi al 2 novembre la cappella, per motivi di salvaguardia, sarà aperta al pubblico in concomitanza con la presenza del personale comunale cimiteriale e più precisamente: dal lunedì al sabato compresi (esclusi i festivi) dalle ore 08.30 alle ore 12.00 e dalle ore 13.45 alle ore 17.30.

 

Nella fotogallery alcuni degli interventi: a sinistra prima della restaurazione, a destra a lavori ultimati.

 

{gallery}CappellaCuneo{/gallery}

 

Redazione