Volley B2/F: il PalaBreBanca torna a vivere, ma Vigevano lo espugna. 3-2 contro Cuneo

0
489

Domenica 26 ottobre 2014 – Ore 20.41 – Nella serata in cui le luci del PalaBreBanca tornano ad accendersi, a sei mesi da quell’ultima gara della defunta Piemonte Volley, ed in cui il cuore della Granda torna a battere per il volley, Cuneo e Vigevano danno vita ad una gara dalle mille emozioni e conclusa solamente al tie-break: dopo una lunga lotta, ad aggiudicarsi il match valevole per la seconda giornata di B2 Femminile, sono le rossoblu di coach Marco Bernardini che, sospinte da una Lucia Cagnoni praticamente inarrestabile (35 punti per lei), vincono 3-2 ed espugnano uno dei teatri più prestigiosi della pallavolo italiana.

 

Un palazzetto, quello di San Rocco Castagnaretta, che regala un’ottima cornice di pubblico per l’esordio casalinga della Bre Banca Cuneo in B2: un tifo si è anche fatto sentire e che, se confermato nel proseguimento della stagione, potrebbe essere un fattore in più decisivo per il cammino delle ragazze di Berra.

 

PRIMO SET

 

Padrone di casa in campo con Bonifazi in cabina di regia con Biamonte opposto; centrali Millesimo e Tortoroglio , schiacciatrici Borgna e Baiocco, libero Lisdero. Ospiti invece con Pagnin in palleggio, opposto Cagnoni; in mezzo Martino e Caroli, in banda Airoli e Valdieri. Libero Tonella.

 

Parte forte Vigevano, che vola subito sul 4-1 con Cagnoni subito in palla. Qualche errore di troppo da parte delle piemontesi, che si ritrovano sotto 5-8. Biancorosse che si riportano a contatto: Borgna firma il 9-10 con un bell’attacco, mantenendo a -1 le piemontesi poco dopo, per il 13-14. Baiocco ed ancora Borgna firmano il sorpasso, 15-14. Si arriva alle battute finali in assolita parità: Airoli fa 18-18 con un ace morbido, mentre la Cagnoni mette giù il pallone del +1 rossoblu in due circostanza, per il 18.19 e 19-20. Il publbico si scaldam ma la Martino zittisce tutti con un poderoso primo tempo, seguita ancora dalla Cagnoni, 21-22. Ci mette una pezza la Biamonte, mentre Borgna continua la sua ottima giornata: controsorpasso, 23-22 e coach Bernardini chiama time out. Vigevano riceve male sul servizio di Baiocco, Borgna può realizzare senza problemi il 24-22: Cuneo chiude alla prima chance, con un bel muro di Tortoroglio, 25-22 ed 1-0.

 

SECONDO SET

 

Partenza a razzo delle ospiti, che provano a scappare: 0-4, Berra non può fare altro che chiamare time out. Ma non basta: la Cagnoni mantiene sempre grandi percentuali e guida le compagne addirittura sul +7, 1-8. Un buon break cuneese riporta la Bre a -5 (5-10), con Bernardini che preferisce fermare l’inerzia e richiamare le sue ragazze in panchina. Vigevano così riesce di nuovo a staccare: controparziale di 4-0, è 5-14. Con il set compromesso (5-17), Berra manda a riposo la Biamonte e la Tortoroglio, Vigevano in assoluto controllo: si chiude 10-25 un parziale senza storia.

 

TERZO SET

Il trend negativo delle padrone di casa continua anche in apertura di terzo set: la Florens vola sullo 0-4, mantenendo un ampio margine di vantaggio e scppando via addirittura sul 3-10. La Bre ha la forza mentale di stare in partita e di riportarsi addirittura sul -2 (7-9) con la chance di andare a ridosso delle avversaria: una palla contestata consegna l’8-10 a Vigevano che si dà nuovamente alla fuga. Sul 10-15 Berra stoppa di nuovo le ostilità. Cuneo non molla: Tortoroglio (ace) e Millesimo a muro costruiscono il 13-15, ma la Valdieri interrompe la serie con un attacco morbido a segno. Le lombarde riprendono il comando delle operazioni: Cagnoni e Valdieri non smettono di segnare, Berra ci prova mandando in campo la Aliberti, ma Cuneo scivola fino al 14-22. Le biancorosse non si schiodano e Vigevano può disporre di ben 9 set ball: se ne vanno i primi due, non il terzo: a chiudere i conti è la solita Cagnoni, 17-25 ed 1-2.

 

QUARTO SET

Cuneo si gioca il tutto per tutto e, nelle prime fasi, finalmente torna l’equilibrio: Baiocco scuote il PalaBreBanca in attacco, ma la Cagnoni è subito pronta a rispondere. In ogni caso, è 4-4, si torna a fare sul serio. Borgna torna a farsi vedere in zona offensiva, Cuneo dopo un lungo digiuno si ritrova avanti (8-5). Cagnoni è un osso duro, ma questa volta la Bre non si fa intimidire: le biancorosse strappano applausi e si portano sul 12-8. La Florens però assesta il break nel momento più difficile: un muro pesante sulla Baiocco certifica la nuova parità, 14-14. Si arriva al rush finale in assoluto equilibrio: la Cagnoni si prende uno dei pochi muri della sua gara, Cuneo di misura avanza, 18-17. Si sveglia la Biamonte al momento giusto e griffa il 20-18, ma non c’è tempo per esultare e la Cagnoni buca la difesa locale, facendo imbufalire Berra. Caroli stoppa la Bre per la nuova parità, 20-20. Botta e risposta continuo nel finale: Biamonte si conferma la Cagnoni è una macchina da punti. Sul 22-22 sbuca la Baiocco con un punto pesantissimo in pallonetto. Borgna manda fuori di un soffio la palla del 24-22 ma l’Arioli spreca al servizio: set ball Cuneo, annullata con veemenza. La Cagnoni, forse indispettita da un pubblico ostile, manda out la battuta. L’ultima azione è estenutante, la chiude Borgna che fa esplodere il palazzetto: 26-24 e 2-2.

 

QUINTO SET

Vigevano avanti, ma Cuneo è a contatto: Biamonte fa 4-5 con l’aiuto del nastro. Sul 6-6 l’arbitro torna nel mirino del pubblico, valutando un servizio mormido della Tortoroglio fuori. Al cambio di campo, le ospiti conducono 6-8. Doppio muro rossoblu, le ospiti provano a dare lo strappo definitivo: 6-10. Vigevano si affida alla solita Cagnoni e riesce a mantenere il vantaggio ed a portare a casa la vittoria: 8-15.

 

Prossimo appuntamento per le piemontesi, a Galliate, sabato primo novembre: si tornerà al PalaBreBanca invece il 9 novembre, quando a San Rocco Castagnaretta arriverà Bodio.

 

SERIE B2 FEMMINILE

BRE BANCA CUNEO  FLORENS VIGEVANO 2-3 (25-22, 10-25. 17-25. 26-24, 8-15)

 

CUNEO: Bonifazi, Biamonte 14, Tortoroglio 5, Millesimo 11, Baiocco 9, Borgna 19, Lisdero (L). Brignone, Aliberti 4. NE: Calo, Cavallera, Manna. All. Berra.

 

VIGEVANO: Pagnin 5, Cagnoni 35, Martino 7, Caroli 19, Valdieri 15, Airoli 9, Tonella (L). Radovanovic, Camposeo, Lion. All. Bernardini.

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza rossoblu (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)