Fiera del Marrone: tre giorni con la Coldiretti

0
254

Dal pomeriggio di ieri alla sera di domenica la Fiera si sposterà nelle piazze storiche del centro città

Venerdì 17 ottobre 2014 – 13.00

Nei quattro giorni dell’evento che celebra la castagna cuneese la presenza delle imprese che fanno riferimento a Coldiretti sarà rilevante. In piazza Galimberti e in piazza Virginio saranno oltre 60 i gazebo delle aziende “Campagna Amica” per la vendita diretta dei loro prodotti agricoli e trasformati; in piazza Galimberti sarà anche presente un punto di ristoro con cibo da strada 100% italiano.

 

Vendita Diretta

I produttori cuneesi del circuito di Campagna Amica che presenzieranno nelle due piazze cittadine saranno accompagnati anche da aziende delle province e delle regioni limitrofe — Torino e Alessandria, Liguria e Lombardia. I prodotti di eccellenza che giungeranno da fuori porta, come l’olio ligure e quello del lago di Garda, accompagneranno gli alimenti più rappresentativi delle nostre colture a chilometro zero: ortaggi e frutta freschi, farine e prodotti da forno, formaggi e yogurt, carni e salumi, lumache e trote, miele e confetture, succhi di frutta e vini e, naturalmente, castagne. Prodotti genuini  garantiti sia dal contatto diretto tra consumatori e produttori, sia dalla etichettatura e dalla tracciabilità richiesta da Campagna Amica.

 

Fast good: il cibo buono e veloce 100% italiano

Anche quest’anno Coldiretti si è impegnata per promuovere un punto di ristoro a chilometro zero in piazza Galimberti con il fritto misto alla piemontese: fast good, il cibo buono e veloce 100% italiano, sarà lo street food ufficiale di una manifestazione di eccellenza come quella dedicata al marrone cuneese. Inoltre durante tutti e quattro i giorni di fiera, saranno proposti al pubblico spettacoli, visite guidate, esposizioni di artigianato ed altri eventi dedicati alla castagna, regina dell’autunno, come sfilate e convegni.

 

La fattoria non va in città… ma i bambini saranno accompagnati in fattoria!

Nonostante i lavori pubblici non abbiano reso disponibile la consueta location, per non interrompere un’attività particolarmente gradita a bambini, genitori e insegnanti, le Fattorie Didattiche del progetto Educazione alla Campagna Amica Coldiretti apriranno le loro porte alle scuole nella giornata di venerdì. Una navetta gratuita messa a disposizione da Coldiretti condurrà gli studenti presso l’azienda agricola Albus di Tarantasca, dove saranno allestiti alcuni laboratori didattici e dove i ragazzi potranno assistere alle fasi di lavorazione dei prodotti locali. Sabato 18 sarà dedicato a Fattorie Didattiche Aperte con numerose aziende agricole sul territorio cuneese che apriranno le loro porte a tutti.