Motori: ritorno al Rally di Bagnolo per Gianmaria Melifiori

0
278

Giovedì 16 ottobre 2014 – Ore 20.50 – È proprio vero che il primo amore non si scorda mai. Ne sa qualcosa Gianmaria Melifiori che dopo aver corso quest’anno con la Peugeot 207 S2000 (con cui ha fatto faville alla Ronde della Lana in primavera) aver affrontato il Campionato Italiano Rally con l’impegnativa Renault Twingo ed aver disputato un Valli Cuneesi stellare (in cui è stato rallentato solo dalla sfortuna), torna a guidare la sua adorata Citroën Saxo di classe A6 che gli ha regalato le maggiori soddisfazioni nel corso della sua giovane carriera.

 

Accarezzandola con gli occhi il 23enne di Lagnasco confessa: “Spero di essere ancora all’altezza della situazione e di saperla ancora portare ai vertici delle classifiche come ho fatto nel corso della scorsa stagione. È dal mese di febbraio, dalla Ronde della Val Merula di Andora che non mi siedo più al suo volante e qualche piccolo dubbio c’è”. Più che dubbio naturale prudenza che è una delle naturali caratteristiche dello studente universitario saluzzese. Anche in occasione della gara ligure erano più di tre mesi che non guidava la sua Saxo né una vettura da rally, mentre a Bagnolo è ancora fresco di un deludente (solo nel risultato) Valli Cuneesi Nazionale di inizio settembre.

 

Non ho ancora sbollito del tutto la toccata di Dronero che ci ha impedito di lottare per il successo nella gara nazionale. Un vero peccato perché, tempi alla mano, abbiamo dimostrato di poter lottare per il podio. Per questo motivo siamo seriamente intenzionati a fare bene al Bagnolo, che è la nostra gara di casa”.

 

Ed in effetti Bagnolo dista appena 31 km da Lagnasco, e solo 15 da Revello, il paese di Enrico Ghietti, suo navigatore. “È la terza volta che affronto il ‘Bagnolo’ ed entrambe le precedenti volte ho accumulato una notevole esperienza da questa difficile gara. Nel 2012 ero al mio quinto rally. Affiancato da Katia Sesia sono finito in un fosso (per la prima volta nella mia carriera), ma ho capito che nei rally non ci si deve arrendere mai. Ho continuato e sono riuscito a vedere l’arrivo. Una gran bella soddisfazione. Lo scorso anno, con Enrico Ghietti disputammo la gara sotto una pioggia battente e fu difficilissimo tenere la Saxo in strada, talmente il fondo era viscido e sporco. Ma fu un momento di grande soddisfazione non solo perché chiudemmo settimi assoluti, primi di Classe A6, di Gruppo A e degli Under 23, ma sopratutto perché nella difficilissima Prarostino ottenemmo il sesto tempo assoluto, preceduti fra i piloti al volante di una vettura a Due Ruote Motrici, solo da Elwis Chentre, un campione con esperienza internazionale”.

 

Il Rally della Pietra di Bagnolo, anche per l’edizione 2014, presenta lo stesso formato dello scorso anno. “Sicuramente sarà decisiva la speciale di Prarostino, il cui fondo, se ci sarà maltempo, si riempe di fango facilmente, rendendo difficile il controllo della vettura. Pur non essendo una prova velocissima, farà sicuramente classifica” profetizza Melifiori “come sarà determinante la discesa del Montoso, particolarmente scivolosa, specie se le condizioni meteo saranno difficili”. Gianmaria Melifiori non ha l’abitudine di sbottonarsi con dichiarazioni prima della gara. “Il ‘Bagnolo’ è la gara di casa e la voglia di far bene è tanta. L’elenco iscritti non è ancora ufficiale ma si sa della presenza di parecchie vetture prestazionali con piloti estremamente veloci. A me ed Enrico Ghietti piacerebbe entrare fra i primi dieci della classifica assoluta. Magari ripetere il risultato dello scorso anno”.

 

Il 21° Rally della Pietra di Bagnolo si svolgerà domenica 19 ottobre con partenza da piazza San Pietro a Bagnolo alle ore 9,15 ed arrivo alle ore 16,25 sempre in piazza San Pietro. Tre le prove speciali in programma: Morelli (7,45 km) e Prarostino (11,80 km) da ripetere due volte e la classica Montoso (13,10 km) da affrontare tre volte per un percorso di 168,77 dei quali 77,80 di prova speciale. Due riordini a Bibiana (ore 11,15 e 14,21) e due parchi assistenza a Bagnolo (ore 11,57 e 15,09). Sabato 18 prologo della manifestazione con le verifiche sportive e tecniche dalle ore 14,00 alle ore 18,30 in municipio e nell’antistante Piazza San Pietro.