Il GAL Langhe Roero Leader recupera nuovi fondi e riapre i bandi

0
333

“Se non avessimo adottato questa misura avremmo corso il rischio di dover restituire i fondi”

Sabato 27 settembre 2014 – 15.00

Il GAL (Gruppo azione locale) Langhe Roero Leader ha riaperto 3 Bandi Pubblici sul Turismo con l’obiettivo di poter sostenere i progetti di investimento di imprese agricole, microimprese e strutture ricettive/ristorazione per la creazione o lo sviluppo di servizi turistici (diversi da pernottamento e ristorazione) che consentano ai turisti di prolungare la loro permanenza in Langhe e Roero.

«Grazie ad un’attenta gestione dei Fondi Leader da parte del GAL, per cui mi congratulo con la precedente Amministrazione, ho trovato una situazione in cui la pregressa serietà ci permette oggi di avere un piccolo “tesoretto”: si tratta di rinunce o di avanzi realizzati dai beneficiari che hanno speso meno del previsto per realizzare il loro investimento, oltre che di possibili risorse aggiuntive regionali» commenta il neo Presidente Alberto Cirio «Visto che finora il GAL ha sempre finanziato tutti i richiedenti, non ci sono beneficiari in lista di attesa a cui assegnare queste economie e per questo con il Consiglio di Amministrazione abbiamo deciso di riaprire i Bandi, per avere una graduatoria di progetti finanziabili in cui far confluire non solo gli avanzi del GAL ma anche le risorse che la Regione Piemonte potrebbe attribuirci solo in presenza di graduatorie aperte. Se non avessimo adottato questa misura avremmo corso il rischio di dover restituire fondi che invece vogliamo rimangano sul nostro territorio a disposizione delle nostre imprese».

 

Le risorse che saranno recuperate saranno quindi reimpiegate quali budget dei nuovi Bandi sul Turismo, sui quali il GAL potrà concedere ai progetti in graduatoria un contributo in conto capitale del 40% sulla spesa ammessa (IVA esclusa); le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro la scadenza telematica del 23.10.2014 (su Sistema Piemonte) e dovranno avere un importo di spesa variabile da minimo 5mila euro a massimo 30mila euro. I beneficiari dovranno concludere gli investimenti e pagare le spese entro il 31.03.2015.

 

Le risorse utili per finanziare i progetti ammessi e inseriti in graduatoria saranno note e disponibili a partire dal mese di Novembre 2014.

Il testo integrale dei Bandi è disponibile sul sito internet www.langheroeroleader.it . Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare telefonicamente gli uffici del GAL al numero 0173/793508.

 

Redazione