Addio a Claudia Ferraresi, pittrice, critica d’arte Donna del Vino

0
593

Lunedì 22 settembre 2014 – 22.30 – Un grave lutto ha colpito oggi pomeriggio il mondo della cultura, dell’arte e dell’enologia. E’ morta improvvisamente nella sua casa di La Morra a 71 anni Claudia Ferraresi, pittrice, critico d’arte, imprenditrice agricola, Donna del Vino, da trent’anni promotrice del territorio di Langa e Roero nel mondo.

Personalità eclettica e versatile, Claudia Ferraresi crea nel 1975 la “Ca dj’Amis”, un’associazione culturale che suggerisce una lettura del Piemonte visto nei suoi diversi aspetti: dall’arte locale alla microstoria, dalle minoranze alla cultura enogastronomica della Langa e del recupero delle eccellenze come risorsa turistica e culturale. A partire dalla metà degli anni Ottanta, organizza “Le tavole della cultura”, mentre nel 1990 fonda “I Ristoranti della Tavolozza”, un gruppo selezionato di professionisti dell’accoglienza impegnati nell’educazione alimentare con iniziative rivolte al pubblico, alla scuola, agli appassionati gourmet.
Claudia Ferraresi è stata l’ideatrice  di “Libri da gustare”, Biblioteca enogastronomica inaugurata nel 2005 e del il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio di La Morra, che si svolge ogni anno a maggio e che coinvolge le più importanti realtà nell’ambito dell’editoria legata al gusto e alla cultura del territorio.
Claudia Ferraresi lascia il marito Giorgio Locatelli e il figlio Alessandro, oggi responsabile della cantina Rocche Costamagna.
Alla famiglia Locatelli le più sentite condoglianze da parte della redazione della Rivista Idea e del suo editore.