Basket C2/M: la Vimark Cuneo scivola all’esordio

0
514

Domenica 21 settembre 2014 – Ore 12.10 – Esordio con sconfitta per la Vimark nel campionato regionale di serie C, di fronte al pubblico amico, infatti, i ragazzi di Mauro Sandrone scivolano contro l’Arona Basket.

Out Lukumiye per infortunio e De Simone all’estero per lavoro, debuttano ufficialmente in campionato l’argentino Josè Hernan Grosso ed il cuneese Andrea Benzo, per quest’ultimo un gradito ritorno, dopo parecchi anni in Liguria.
Una partita non bellissima dal punto di vista del gioco, l’Arona ha impostato il match su ritmi decisamente frenetici, dal canto suo, Cuneo non sempre è riuscita a dettare i tempi e così è sempre stata costretta ad inseguire per tutto l’arco dei quaranta minuti.

 

Non cerchiamo nessuna attenuante, purtroppo questa sera siamo stati carenti sia dal punto di vista tecnico che fisico – così dichiara nel post partita l’allenatore biancoazzurro – abbiamo accettato il loro ritmo giocando in modo disordinato e talvolta in modo arrembante. E’ venuta meno la continuità, solo a sprazzi si è vista una buona pallacanestro e nel momento in cui la partita era nelle nostre mani, non siamo stati in grado di chiuderla. Nel supplementare la squadra è crollata soprattutto dal punto di vista mentale ed i nostri avversari hanno preso il sopravvento. In settimana dovremo essere lucidi nell’analizzare gli errori commessi e comprendere a fondo dove questa sera abbiamo sbagliato”.

 

L’analisi di Sandrone non fa una grinza, Arona ha impostato il match tutto sulla velocità con l’ottimo Hidalgo, bravo a segnare, ma altrettanto nel servire assist vincenti ai compagni. Non sono stati da meno Gallina (12 punti) e Appendini (14 punti) precisi nel colpire da fuori con una certa continuità.
La Vimark ha dato l’impressione di non aver ancora trovato il giusto amalgama ed è forse questo l’aspetto sul quale, oltre naturalmente a quello tecnico, dovrà ancora lavorare coach Sandrone.
Buona nel complesso la prima di Benzo ritornato a Cuneo quest’anno, bene Dedaj e Comino in evidenza entrambi.
Ma veniamo alla partita, questi i primi quintetti a scendere sul parquet: Massucco, Grosso, Dedaj, Tallone e Comino sul fronte Vimark, Hidalgo, Lagger, Appendini, Gallina e Pedrazzani in casa Arona.
Primo quarto equilibrato sino al 5, poi Arona trascinata da Hidalgo e Gallina prende le distanze e chiude a + 6 (19-13).
Sarà questo il leit motiv sino a metà dell’ultimo periodo con la Vimark sempre a costretta ad inseguire come testimoniano i parziali degli altri quarti (31-34 e 48-50).

 

Negli ultimi dieci minuti i padroni di casa danno l’impressione di voler cambiare l’inerzia della partita e con un break di 7-0 passano a condurre (55-50). Arona non molla la presa, Cuneo riesce a tenerla in scacco, seppur per poco e dopo la tripla di Grosso ed il canestro di Benzo a – 2’51 si riporta a + 6 (60-54).
Gallina ricuce lo strappo, immediata giunge la replica di Benzo (62-56) e la distanza è ristabilita.
Sembra fatta, ma non è così, la Vimark entra in un vicolo cieco e sperpera i sei punti conquistati concedendo troppo agli ospiti che pareggiano i conti (62-62).
Prima Arona e a seguire Cuneo hanno tra le mani la palla per apporre il sigillo al match, ma non la sfruttano appieno e così si va all’overtime.

 

Nel supplementare Massucco e compagni vanno letteralmente a picco: 14-3 il terrificante parziale che condanna i ragazzi di Sandrone alla prima sconfitta stagionale (65-76).
Sabato impegno esterno a Chivasso contro la Pallacanestro Chivasso vittoriosa in trasferta contro il Torino Basket Club (81-61).

 

VIMARK CUNEO 65
ARONA BASKET 76 d.t.s.
(13-19, 31-34, 48-50, 62-62)

 

 

Vimark Cuneo: Massucco, Grosso 11, Dedaj 15, Comino 12, Tallone 8, Benzo 13, Rocchia T. 4, Kobanka 2, Peano n.e., Baudino n.e., Paoletto n.e.. Allenatore: Sandrone

 

Arona Basket: Hidalgo 19, Lagger 8, Gallina 12, Appendini 14, Pedrazzani 8, Amodio 2, Milione 10, Carone 3, Bardi, De Gasperi, Ielmini n.e. Allenatore: Bruno