Calcio Femminile Coppa Italia: il Cuneo batte il Saluzzo 2-0. Pareggio ad Alessandria per l’Alba

0
1031

Lunedì 8 settembre 2014 – Ore 14.00 – Pochi risultati a sorpresa e tante goleade hanno costellato la prima giornata valida per la Coppa Italia nazionale di calcio femminile.

 

Nell’anticipo di sabato è andato in scena un derby che mancava dal lontano 2008: Musiello Saluzzo-Cuneo. Da una parte le saluzzesi, neo promosse in Serie B, dall’altra le biancorosse di patron Eva Callipo capaci di cogliere la vittoria dello scorso campionato guadagnando la possibilità di disputare la Serie A.
Al termine di 90’ molto combattuti la vittoria è andata al Cuneo Femminile che sgretola la resistenza delle padrone di casa andando a segno con Belfanti ed Errico. Buona, comunque, la prova di Chialvo e compagne che hanno dimostrato di poter reggere l’impatto con i campionati nazionali.

 

Sicuramente il caldo è stato grande protagonista dopo tanto lavoro in preparazione – commenta mister Petruzzelli – Dobbiamo ancora migliorare molto anche se qualche buona giocata l’abbiamo creata. Abbiamo sbagliato troppo davanti alla porta e questo in campionato non deve succedere. Quest’oggi abbiamo vinto contro una squadra organizzata che in qualche occasione ci ha messo in difficoltà. Noi, comunque, ci teniamo a passare il turno sia per anche per dare la possibilità a tutte le nostre ragazze di mettere minuti nelle gambe”.

 

Un 2-0 che ci può stare – dichiara mister Roberto Panigari – Le mie ragazze hanno giocato una buona partita, concedendo poco alle nostre avversarie considerando che il Cuneo ha una settimana di lavoro in più di noi nella gambe. Dovevamo contenere e ripartire e ci siamo anche riusciti creando 2-3 occasioni da gol non concretizzate. Il Luserna? Non vogliamo sfigurare anche se a noi la Coppa Italia non interessa. L’obiettivo rimane il 5 ottobre l’esordio in casa con l’Amicizia Lagaccio”.

 

Esordio con pareggio, invece, per l’Alba che impatta per 1-1 sul campo dell’Alessandria nonostante molte assenze pesanti. Le ragazze del duo Dilej/Genovesio non disputano una gara memorabile ma riescono, comunque, a trovare un risultato che le consente di ospitare il Torino tra due settimane essendo padrone del proprio destino. Le alessandrine dal canto loro riescono a tenere sotto scacco le langarole trovando anche il vantaggio ad inizio ripresa con la solita Valentina Amandola bravissima ad infilare Russo. La gioia delle padrone di casa dura, però, molto poco ed il nuovo acquisto Laura Barberis riporta in parità la contesa con un diagonale forte e preciso sul secondo palo.

 

Una partita difficile resa ancora più insidiosa dal grande caldo – spiega mister Paolo Genovesio – Noi non siamo riuscite ad esprimere il nostro reale valore ma è normale dopo un periodo di dura preparazione. Dobbiamo migliorare sotto molti aspetti andando alla ricerca di conferme sotto il profilo del gioco e della tattica. Quest’oggi abbiamo colto un pareggio e per ora può andare bene così”.

 

Coppa Italia Femminile – I Risultati della 1ª giornata

 

Amicizia Lagaccio – Ligorna 4-2
Musiello Saluzzo – Cuneo 0-2
Alessandria – Alba 1-1
Franciacorta – Agsm Verona 0-7
Bearzi – Graphistudio Pordenone 0-0
Marcon – Net.uno Venezia 5-0
Due Monti – Zensky Padova 1-2
Imolese – San Zaccaria 1-7
New Team Ferrara – Riviera di Romagna 0-11
Lazio – Res Roma 0-3
Trani – Bari 0-5
Azalee – Real Meda 4-2
Pro Lissone – Como 1-4
Tradate – Inter 1-5
Caprera – Torres 0-9
Atletico Oristano – Villacidro 17-0
Bocconi Milano – Orobica 1-2
Fortitudo Mozzecane – Mozzanica 0-3
Underland Damen – Brixen Obi 0-1
Azzurra San Bartolomeo – Sudtirol 0-4
Real Aglianese – Firenze 1-11
Scalese – Castelfranco 0-7
Jesina – Grifo Perugia 2-2
Audax – Femminile Chieti 0-0
Centro Ester – Napoli 0-1
Domina Neapolis – Real Marsico 5-0
Nebrodi – Ludos 3-3
Catania – Acese 0-4

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it