Il ministro Orlando assegna le deleghe al Viceministro della Giustizia Enrico Costa: si occuperà di professioni e carceri

0
302

Tra gli obiettivi dei prossimi mesi è previsto il completamento della riforma della geografia giudiziaria

Martedì 15 luglio 2014 – 10.15

Si tratta di attribuzioni molto delicate e impegnative, ringrazio il Ministro Orlando per la fiducia: il tema delle carceri, particolarmente attuale, così come la regolamentazione delle professioni, richiedono un impegno assiduo”.

Questo il commento di Enrico Costa all’indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPR approvato dal Consiglio dei Ministri, che gli ha assegnato il titolo di viceministro con deleghe su materie molto rilevanti, quali la Direzione generale della Giustizia Civile, nella quale ricadono competenze sugli ordini professionali vigilati, e il Dipartimento per l’amministrazione penitenziaria con riferimento, tra l’altro, alla Direzione detenuti e trattamento, alla Direzione del personale e della formazione, a quella delle risorse materiali e dell’esecuzione penale esterna.

 

E’ stata preannunciata la prossima presentazione di iniziative legislative su una serie di tematiche che mirano ad affrontare organicamente il complesso tema della giustizia, a partire da quella civile che soffre molto a causa di un consistente arretrato, sul quale occorre intervenire con forza. Ovviamente non verranno trascurate le altre materie, in particolare quella penale. Tra gli obiettivi dei prossimi mesi è previsto altresì il completamento della riforma della geografia giudiziaria”.

 

cs