EquoPizza a Cuneo: prova il gusto solidale!

0
297

Martedì 15 luglio 2014 – 10.45

Giovedì 17 luglio la cooperativa Colibrì in collaborazione con la Pizzeria Flash vi invita a scoprire il gusto del Commercio Equo e Solidale.

La Cooperativa sociale Colibrì, con la sua Bottega a Cuneo vi invita  giovedì 17 luglio dalle ore 19 alla Pizzeria Flash  in via Felice Cavallotti 3  per Equopizza. Una serata in cui i clienti della Pizzeria potranno gustare bevande, birre e caffè del commercio equo realizzate con frutta, zucchero di canna e ingredienti da agricoltura biologica in  Paesi e realtà  come  quelle  carcerarie  dove  vengono  promossi progetti  di  sviluppo  sostenibile,  nel  rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.

 

Ci  sarà la Ubuntu Cola, realizzata  con  zucchero di canna proveniente dal Malawi e dallo Zambia. Il nome deriva da un’antica parola del popolo Zulu che significa “io sono perché noi siamo”. Attraverso l’acquisto di questa bibita si sostiene un gruppo di coltivatori di canna da zucchero di canna, infatti, l’azienda produttrice devolve il 15 per cento dell’utile netto all’Ubuntu Africa Programme, un insieme di progetti di sviluppo rivolti ai produttori di zucchero di Malawi e Zambia.

 

Per chi ama la schiuma ci saranno le birre artigianali prodotte nel carcere di Saluzzo, nascono dall’impegno e passione dei ragazzi che lavorano nel  microbirrificio artigianale nella casa di reclusione “Morandi” di Saluzzo, frutto del progetto di reinserimento lavorativo della Cooperativa Pausa Cafè. Si distinguono per la cura nella lavorazione e nella scelta degli ingredienti, che per oltre il 50% (in  valore) provengono da produttori del commercio equo e solidale.

 

E al termine della pizza perché non bere un caffè buono anche per chi lo produce? Fra le cialde di caffè equosolidale con le miscele 100% arabica ci sarà anche ilBio Café Altromercato, di recente messo al primo posto dalla rivista Altroconsumo come la migliore fra 23 miscele di caffè macinato per espresso di diversi marchi.

 

Equopizza sarà una serata per scoprire il commercio equo e la possibilità per ognuno di fare la sua parte per un’economia più giusta, scegliendo prodotti pagati ad un giusto prezzo ai produttori, nel Sud del mondo come nelle realtà italiane di economia sociale.

 

INFO: Cooperativa Colibrì, Bottega di Cuneo, 0171 634819, [email protected], www.coopcolibri.it

 

cs