Nuvolari Libera Tribù 2014: ecco il programma di agosto

0
919

Il primo si parte con Heymoonshaker/Alp King

Martedì 8 luglio 2014 – 12.30

Continuano gli appuntamenti con il Nuvolari Libera Tribù, l’evento musicale dell’estate cuneese nel Parco della Gioventù. Ad agosto la kermesse si trasferirà per tre giorni a Vinadio e in collaborazione con Balla coi cinghiali si svolgerà “Fortissimo”, il nuovo imperdibile appuntamento musicale dell’estate 2014.

 

Ecco il programma di agosto:

Venerdì 1 Agosto: HEYMOONSHAKER (UK) / ALP KING (FOTO)

ingresso libero

Heymoonshaker: Dave Crowe è forse con Dub fx il più celebre beat boxer del pianeta terra e le sue incredibili performance contano decine di milioni di visualizzazioni su youtube. Andy è un chitarrista blues di quelli che ascolteresti per ore in continua ammirazione. I due sono sempre in tour ed i loro concerti lasciano a bocca aperta, anche per il semplice fatto che non prevedono una scaletta e che fra un pezzo e l’altro non siano contemplate pause. Due anni oro sono abbiamo avuto l’immenso piacere di essere i primi a portarli in Italia, in occasione di Etnoforte 2012 e da allora nelle nostre caselle e.mail il loro nome ha continuato incessantemente a girare. Due signori, due artisti veri.

Matteo Zulian, in arte “Alp King”, è un artista poliedrico. Nasce nel 1985 a Rovigo, ma cresce artisticamente nella provincia di Torino, dove all’età di 18 anni entra in contatto con la cultura Hip Hop, alla quale si lega attraverso le discipline del breaking e del rap. Nel 2005 vince il premio individuale della sezione danza di gruppo al Teatro Nuovo di Torino. Nello stesso anno si esibisce per MTV T.R.L con il gruppo Wild What Crew. A 21 anni scopre di la passione per lo human beatbox, disciplina vocale che lo vede impegnato in molte performance, sia in apertura di concerto che in combo con artisti underground di fama internazionale tra cui: DJ Premier, Donald Dee, Colle Der Fomento, Assalti Frontali e molti altri. Dopo 5 anni dedicati ad esperienze in ambito turistico, parte per Londra alla conquista delle strade di Camden, Soho e Covent Garden, dove intrattiene i passanti come artista di strada come beatboxer. Le sue influenze musicali più delineate sono dub, drum’n bass, rock, militant rap e poetry rap. L’approccio con i giradischi risale al 2004 nello storico locale della collina torinese; il Randevouz di Pecetto, primo di una lunga serie di club in cui sperimenta la passione per la musica in tutti i suoi generi e culture. Da quel momento inizia un cammino che farà di Matteo non solo un dj, un beatboxer e un rapper, ma il performer comunicativo italiano più versatile e sfaccettato. Ora Matteo utilizza la loopstation costruendo ed improvvisando brani live. Ha portato queste performance nel “Controvento Music Tour”, che in collaborazione con l’associazione “Libera” lo ha visto impegnato contro le mafie in un viaggio in bicicletta che, tra sport e musica, ha coperto tutta la penisola italiana.

 

Sabato  2 Agosto: SICK TAMBURO / LE NOTE CHE NON VUOI / Dj R3gh3
ingresso libero

I Sick Tamburo presentano “Senza Vergogna”: Dieci canzoni che girano attorno a manie, stranezze e fissazioni che accadono quotidianamente a tutti noi. Cose che ci hanno insegnato a tenere nascoste, cose che però sono parte di noi e di cui quindi non si deve provare vergogna. Dieci canzoni che vedono intrecciarsi chitarre malate e sintetizzatori da una parte e ritmi incalzanti e melodie blues dall’altra. Dieci canzoni che sono un vero e proprio mix tra rock alternativo ed una sorta di moderno blues malato. Il primo singolo, Il fiore per te, è uscito il 28 aprile e vede la collaborazione di Davide 
Toffolo (TARM) che intreccia la sua voce con quella di Gian Maria Accusani. Il relativo videoclip è opera del regista Stefano Poletti che già in passato ha collaborato con la band pordenonese (Il mio cane con tre zampe, Parlami per sempre e E so che sai che un giorno). 
Come i precedenti due, l’omonimo SICK TAMBURO (2009) e A.I.U.T.O. (2011), SENZA VERGOGNA uscirà per La Tempesta Dischi e verrà distribuito da Master Music. Il disco è stato prodotto da Gian Maria Accusani per Discgust Music Production.
I SICK TAMBURO sono: MR MAN, alias Gian Maria Accusani (voce e chitarra), BOOM GIRL, alias Elisabetta Imelio (basso e voce), DOC EYE (batteria), FROG MAN (chitarra) e MISS UNDERSTANDING (basso).

Le Note che non Vuoi non sono nate né in un garage né in una saletta, ma in un bagno, e per questo motivo può essere definita una bathroom band. 
All’inizio vi erano solo due chitarre amanti dei suoni dissonanti che poi si misero in cerca di un basso ed una batteria. Il primo che trovarono fu il basso, l’autunno era quasi al suo termine e questo trio iniziò a trovarsi. La batteria giunse pochi mesi dopo, all’inizio dell’inverno, nel frattempo una delle due chitarre scoprì di saper cantare.
Il primo anno insieme lo passarono in sala prove, quando si sentirono pronti iniziarono a suonare per i paesini della loro provincia, quella di Cuneo. Dopo aver inciso una demo riuscirono a raggiungere anche locali più conosciuti, suonando in vari live club di Torino (Alcatraz Murazzi, Spazio 211, Lavanderie Ramone) e toccando alcuni dei locali maggiori della loro provincia (Caffè Boglione, Ratatoj). Successivamente, dopo altri concerti ed altre ore in sala prove, iniziarono a registrare il loro primo EP “Cleo”. L’EP contiene quattro tracce ed è stato prodotto dalla Cats On Air, un’etichetta della provincia di Cuneo.

 

Domenica 3 Agosto: DOMINO TEPPA in 35mm
ingresso libero

Domino Teppa sonorizza Chaplin in 35mm!! Il funambolico duo più vintage della Granda si butta senza rete in una nuova esperienza: sonorizzare in presa diretta pellicole cinematografiche in 35mm. Esattamente quelle del cinema che fu…
Troverete quindi alle vostre spalle un proiettore e la sua pellicola accompagnate dal classico, stupendo, rumorino da essa provocato e di fronte a voi l’immortale Chaplin musicato in vinile da Dominoteppa.

 

Martedì 5 Agosto: RESISTENZA OUTBOUND – YURI FERRERO

In una giornata si srotola l’anima di Guido, operatore callcenter outbound, codice pm1. Fra team leader idolatrati, colleghi competitivi e utenti telefonici sgarbati, fra arrivismo e delusioni, Guido, attraverso un viaggio catartico accompagnato dai fantasmi folli della resistenza, arriverà ad una consapevolezza universale.
Il mondo non ha bisogno di polizze assicurative infortuni, il mondo ha bisogno di una polizza 
d’ amore che indennizzi tutti gli sbagli del nostro cuore: colpe, rimpianti e disagi: con la polizza d’amore è assicurata la redenzione.
LA FELICITÀ È UN ATTO DI RESISTENZA

Yuri Ferrero dopo una formazione di base teatrale passando per la parola, il canto, la danza classica, jazz e il tip-tap, dal 2002 si inserisce nell’ensemble di teatro fisico Balletto Civile diretto dalla regista/coreografa Michela Lucenti. Dopo aver lavorato come interprete in numerose produzioni fra cui I topi, I Sette a Tebe, Battesimi, dal 2007 lavora in diverse produzioni di Valter Malosti (DiscoPigs, Macbeth, Venere e Adone). Nel 2009 vince assieme a Damiano Madia e Fabio Padovan il premio “Nuove Sensibilità” con Very Contemporary Man e conCosmopolis diretto da Damiano Madia ricevono la menzione speciale della critica all’ interno di Premio Scenario. Diverse le collaborazioni e le produzioni negli anni, con nomi che vanno da Gabriele Vacis a Serena Senigaglia e Leo Moscato.
Ultima “frontiera ” del  percorso è Resistenza Outbound spettacolo ideato ed interpretato dallo stesso Yuri Ferrero, ospitato a marzo presso il teatro Dialma Ruggiero all’ interno del Fuori Luogo Festival.

 

Mercoledì 6 Agosto: ABOVE THE TREE / WINDOW SHOP FOR LOVE
ingresso libero

Above The Tree nasce nel 2007 come progetto solista di Marco Bernacchia, artista
sonoro e visivo marchigiano attivo in precedenza con Gallina e M.A.Z.C.A, i cui
quattro album hanno ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico.
La musica di Above the Tree si caratterizza da sempre per la capacità di unire folk
ed avanguardia, con costanti richiami all’Africa tribale e al blues delle origini,
adagiando il tutto su un tappeto fatto di delicato rumore.
Il suo live, di forte impatto visivo, è caratterizzato da un approccio teatrale che
pone il corpo sullo stesso livello della musica e in cui è costante l’utilizzo di una
maschera da gallo. Dal 2007 ad oggi innumerevoli sono stati i palchi che lo hanno
ospitato, dall’Italia alla Francia, dalla Germania alla Spagna, e ancora Portogallo,
Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacca, Svizzera, Svezia ed Ucraina. Un tour senza
sosta alcuna durato 4 anni.
Nel gennaio 2012, in seguito all’incontro con Matteo Sideri (elettronica/
percussioni) uscirà il suo primo disco in duo; per l’occasione quindi il nome del
progetto verrà trasformato in Above the Tree & E-side. Il disco si intitolerà WILD
e verrà prodotto dall’etichetta bolognese Locomotiv Records.
In Wild il lato mantrico caratteristico del suono di Above The Tree/Marco
Bernacchia è esaltato e rafforzato dal beat primitivo di Matteo Sideri. L’unione dei
due musicisti conduce il disco verso atmosfere desertiche in cui il vento del Sahara
sembra fare da sfondo alle timbriche contaminate dal blues del delta e in cui i
ritmi sono sviluppati ad hoc per animare le voci ancestrali degli indiani d’America.
Quest’onda sinuosa e maestosa volteggia su un linguaggio di confine che conduce
chi ascolta verso un nuovo mondo selvaggio.

I Windows shop for love si presentano così: “Siamo in cinque e veniamo dalla provincia di Cuneo. Nel 2005 abbiamo avuto la possibilità di suonare alle selezioni di Arezzo Wave, il più importate festival di musica indipendente italiana.
Nel 2006 il progetto si è fermato, non senza rimpianti da parte di tutti noi. 
Siamo stati come una “radio muta” che non ha trasmesso nulla per troppo tempo, rimasta in silenzio a prendere polvere: nel gennaio del 2013 abbiamo scelto di aggiustarla insieme, sintonizzandoci su nuove frequenze e alzando il volume al massimo. Abbiamo aperto i live di Ministri, Umberto Negri (CCCP), Cristiano Godano (Marlene Kuntz)-Onorato e Fast Animals & Slow Kids.
Il 22 marzo 2014 abbiamo pubblicato il nuovo lavoro in studio, primo Ep ufficiale della band: “Mute Radio”, distribuito online dalla label torinese Edison Box”.

 

Giovedì 7 Agosto: BAMBOO / SKULLA / Dj Lucone
ingresso libero

L’idea di formare i Bamboo è di Luca Lobefaro che nel 2008 raduna i musicisti più validi di un suo laboratorio di strumenti extra-musicali per continuare il lavoro di ricerca sonora con una vera e propria band. Lo scopo è quello di creare musica con strumenti “alternativi” del tutto lontani da quelli tradizionali, oggetti comuni della vita di ogni giorno.
La formazione attuale include Luca Lobefaro, Massimo Colagiovanni, Valentina Pratesi, Davide Sollazzi e Claudio Gatta che si delinea nel 2010.
Nel 2011 si classificano primi nel contest “Voci Della Periferia” indetto dal Comune di Roma. Suonano ovunque a Roma (Auditorium Parco Della Musica, Circolo Degli Artisti, Villa Ada – Roma Incontra Il Mondo, Lanificio159…) e in giro per l’Italia sia in locali e piazze che per strada.
Ad aprile del 2013 cominciano le riprese del loro primo lavoro discografico, un DVD girato in una casa nelle campagne romane intitolato “What’s In The Cube?” che raccoglie 7 pezzi del repertorio creato negli anni dai Bamboo. La geometria della casa ispira il titolo, il concetto e il prodotto: l’innata curiosità di scoprire il contenuto di un cubo. Se nel DVD i Bamboo forniscono la risposta, nel packaging l’utente sceglie cosa il cubo deve contenere.
Esce per l’etichetta romana Bomba Dischi ed è stato presentato il 14 novembre 2013 al Circolo degli Artisti a Roma.

Skulla è: Chitarra classica pizzicata, zappata, sfregata, accarezzata; Voce liberatoria, vibrata, istintiva; Ritmo dinamico, di mano e di piede; Narra immagini dell’uomo, esorcismi interiori, sfoghi ancestrali, serenate e temporali; Esprime l’amore di essere, urla dissensi, inneggia consapevolezze, condanna nocività, ironizza piccole tragedie.

 

Venerdì 8 Agosto: DOTVIBES / FIRE & DESIRE / Dj Boogia Boogia
ingresso libero

I DotVibes nascono nella primavera del 2005 da un piccolo nucleo di cultori della musica reggae, con il semplice intento di divertirsi e di provare a riprodurre quell’insieme di sensazioni e sonorità che la musica reggae gli aveva trasmesso in quegli anni. Ciò che ne scaturisce è un new roots che unisce le classiche sonorità della isla jamaicana ad un’anima hip hop soul, che lascia comunque spazio all’emergere di un sound più moderno e affine allo stile reggae Europeo.

Nel maggio del 2008, la band si aggiudica la vittoria dell “Italian Reggae Contest” all’interno del progetto “European Reggae Contest” organizzato da Rototom Sunsplash e parte per un tour che li porta a calcare i palchi dei più importanti reggae festival della penisola come Rototom Sunsplash, Sikula reggae festival, Gusto dopa al sole, Sardinia Reggae festival.

Nel 2009, DotVibes, conclusa la lavorazione del primo ep “Drop the love Bomb” prodotto e mixato da Paolo Baldini e masterizzato al “Wolf Studios” di Londra, i DotVibes partono per un tour promozionale che oltre a toccare molte location italiane, li porta a concludere la promozione dell’ep in Polonia, come head liner al Reggae Dub Festival di Bielawa. Dal settembre del 2009, la band inizia la lavorazione del primo Lp, sempre targato dalla produzione di Paolo Baldini. “Inside this bubble”, questo il titolo dell’album, vede la partecipazione di artisti come Bunna degli Africa Unite, Peter Truffa dei Bluebeaters e Jacob dei Mellow mood. Dopo il tour estivo di Inside this bubble conclusosi a settembre con numerose date in italia ed all’estero, i DotVibes ripartono ad ottobre 2011 con un nuovo show e nuove releases.Da gennaio 2013, l’ultimo singolo ” Now Think About It ” è in rotazione su Mtv Music, per aprile/maggio è prevista l’uscita di un un nuovo Ep che aprirà il tour 2013 dei DotVibes.

Fire & Desire: Base essenziale: chitarra e percussioni. Roots.Due voci prestigiose. Un repertorio di brani inediti.
Vi faranno vibrare, dondolando a braccetto con la Bellezza.

Sabato 9 Agosto: HANG THE DJ – Cuneo all stars djs – cinque consolle
ingresso libero

Dopo la fantastica esperienza dell’anno passato, denominata per l’occasione
CONSOLLAZIONE (dovuta all’annullamento della Festa del Pastis), NLT ci ha
preso gusto e vi ripropone una serata all’insegna della pura festa. Cinque
postazioni sparse nell’area ospiteranno alcuni fra i djs che animano le notti
cuneesi in quella che è una movida molto meno statica di quanto si sia soliti
pensare. Dominoteppa occuperà il barbecue e, conoscendoli, ne sentiremo
parlare a lungo.. Sara, R3gh3 e Lucone si contenderanno le praterie del Nuvolari
in una sfida senza precedenti. Mex, Pizzini e Club Vision trasformeranno l’area
spettacoli in una discoteca per giovani intelligenti e curiosi. AlpMe! Crew
manipolerà le basse frequenze inna lettiera, nel tentativo di farla letteralmente
decollare.

21, 22 e 23 Agosto: FORTISSIMO al FORTE DI VINADIO in collaborazione con BALLA COI CINGHIALI (“Fortissimo”: il nuovo imperdibile appuntamento musicale dell’estate 2014)

Mercoledì 27 Agosto: MUSICA PER BAMBINI / MARIA DE VIGILI
ingresso gratuito

Musica Per Bambini (a volte chiamato MusicaPerBambini o MxB) ha inventato un genere, “hyper-editando” tra filastrocche, pop e generi estremi. 
Al suo attivo gli album Nascondino coll’assassino (1998), Del Superuovo(2002), M__sica (2005), Dio contro Diavolo (Trovarobato, 2008), Dei Nuovi Animali (Trovarobato, 2011) e diversi spettacoli musicali/teatrali portati in giro per l’Italia negli ultimi 5 anni, dopo l’incontro con La Famosa EtichettaTrovarobato, tra cui:
- L’uomo Quasi Vivo (trilogia)
- DioControDiavolo
- Le Fiabe dei Fratelli Gramm (decalogia)
- ChiVuolEsserDio
- DeiNuoviAnimali
Nel 2006 ha dato alle stampe un disco col suo vero nome (Manuel Bongiorni) intitolato Storie per un Re, sponsorizzato dal Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC).
Tra le collaborazioni degli ultimi anni citiamo Alessio Bertallot, Caparezza, La Pina, Marta Sui Tubi, Bologna Violenta, Eterea PostBong Band.
I concerti di MxB sono caratterizzati da originali performance teatrali, ironiche e/o horror. Dal vivo il progetto diventa da singolo a collettivo ed è costituito dallo stesso Manuel Bongiorni con Andrea Mansi e Mirko Montesissa.

Maria Devigili:Cantautrice. Pubblica un primo ep (“La Semplicità”) nel 2011 con l’etichetta trentina Gulliver Studio Production. Nel 2012 esce il suo primo album “Motori e Introspezioni”(autoprodotto), disco caratterizzato dal minimalismo del duo chitarra-batteria e dall’utilizzo di testi sintetici con due particolari omaggi a Charles Baudelaire e a Franco Battiato.


 

Giovedì 28 Agosto: SELTON / BANDA FRATELLI / Dj R3gh3
ingresso gratuito

I Selton sono una formazione brasiliana (sono infatti originari di Puerto Alegre), ma vivono a Milano. Dopo l’esordio nel 2008 con l’album BANANA A MILANESA, che riprende in portoghese alcuni brani di Enzo Jannacci e Cochi & Renato. Nel 2010 esce il secondo capitolo, SELTON, prodotto da Tommaso Colliva e Massimo Martellotta dei Calibro 35. Nel 2013 è la volta di SAUDADE, terzo capitolo del gruppo.

Banda Fratelli: Qualcuno li ha definiti “i nuovi paladini del cantautorato scanzonato”: Andrea Bertolotti (chitarra e voce principale), Matteo Bonavia (basso), Carlo Banchio (cajon) ed Enrico Gallo (tastiere) giocano con la materia della canzone d’autore con un velo d’inconfondibile ironia ed uno stile a volte volutamente “retrò”, raccontando storie divertenti, romantiche o malinconiche. Può cambiare la forma, ma lo scopo è sempre lo stesso: emozionare lo spettatore, dello spettacolo protagonista e mai comparsa. Il nuovo album “Buongiorno, disse il metronotte” (Controrecords, 2011) è stato registrato tra il TR Recording Studios di Manta (CN) da Luca “Tex” Testolin e il Transeuropa Studio di Torino da Fabrizio “Cit” Chiapello (già al lavoro con Subsonica e Baustelle), che ha curato anche il mix e la produzione artistica. Il master è stato realizzato da Claudio Giussani al Nautilus Mastering Studio di Milano. La distribuzione digitale e la promozione del disco sono curate dalla New Model Label di Govind Khurana. Nell’ultimo anno la band è stata impegnata in un’intensa attività live e ha suonato, tra gli altri, con Giuliano Palma & The Bluebeaters, Africa Unite, Perturbazione, Nobraino, Il Pan del Diavolo, Il Genio, Meganoidi, Fabio Treves Blues Band, Mr. T-Bone & The Young Lions. Di recente, inoltre, la Banda Fratelli è stata inserita nel roster nazionale Arci Real, che raggruppa alcune tra le proposte musicali più interessanti sul territorio italiano.

 

Sabato 30 Agosto: BLACK BEAT MOVEMENT / Dj Lucone / Dj Bubu
ingresso gratuito

Black beat Movement è un collettivo nu funk nato a Milano dall’unione di musicisti appartenenti a diversi progetti ormai avviati della scena italiana (Vallanzaska, Rezophonic e Rootica Foundation) e nuovi talenti. La band sperimenta diverse sonorità tra cui neo soul, d’n’b, rap e beats funk concentrando la sua ricerca sulle nuove evoluzioni dei ritmi black e dei sound più urbani. Nel Febbraio del 2013 viene pubblicato il primo omonimo ep. Da quel momento la band realizza più di 50 concerti in sei mesi aprendo artisti importanti della scena musicale italiana fra cui Africa Unite, Sud Sound system, Statuto, Paola Turci, Nesli e Hiatus Kaiyote. Vincitori del contest Sziget Italia 2013 hanno avuto l’occasione di esibirsi per ben due volte in uno dei festival europei più importante: Sziget Festival (Ungheria). L’8 Aprile 2014 è uscito il loro debut album. Si intitola “Id-Leaks” ed è un meltin pot tra elementi e generi diversi, come suggerisce il titolo sospeso tra i concetti di identità e fuga di notizie.

 

cs