Atletica: settimana di grandi risultati per il Roata Chiusani

0
418

Martedì 8 luglio 2014 – Ore 11.30 – Con la quarta edizione, la Corri in Rosa di Cuneo, ha incontrato il contesto di Piazza Galimberti ed ha visto crescere i giovani partecipanti ed i “numeri” della non competitiva. Oltre 60 i bambini impegnati, oltre 70 i ragazzi, ragazze, cadetti, cadette che hanno animato le prime partenze della sera con la 2° prova del Campionato Provinciale Individuale e di Società Giovanile.

Tra questi ultimi, a primeggiare tra le ragazze Chiara Magnino, davanti alla compagna di squadra Beatrice Mondino e 3° Elisabatta Fulchero della Podistica Valle Varaita.
Nei ragazzi, vittoria di Mattia Galliano del Roata Chisani su Stefano Bersia dell’Atletica Saluzzo e Simone Oberto della Podistica Buschese.
Quanto alle cadette, bella vittoria di Marta Griglio del Saluzzo davanti alle ragazze del Roata Chiusani Maria Casella e Giulia Borgoni.
Venendo ai cadetti, vittoria di Luca Flore del Dragonero su Simone Massa del Roata Chiusani e Luca Barra della Podistica Valle Varaita.
Il cuore della manifestazione, come sempre, è stata la partenza delle ore 20, che ha visto impegnate quasi 400 persone, dall’anno 2014 non solo donne ma anche uomini che hanno risposto numerosi, per un coro di “no” alla violenza di genere.
Il ricavato della non competitiva , come sempre, verrà devoluto alle realtà, appartenente alla Rete Antiviolenza promossa dal 2008 dal Comune di Cuneo, che assistono e sostengono le donne vittime di violenza.
Per l’anno in corso, oltre alle associazioni Telefono Donna e Mai + Sole, beneficerà dei contributi anche la casa rifugio nata nel 2013, utilizzata per accogliere le situazioni di grave emergenza.
Un lungo serpentone colorato si è distribuito tra le centrali vie Garibaldi, Pascal, Bonelli, Alba e Corso Soleri, per terminare in Piazza Galimberti, accolto dalla musica e dal ristoro proposto ai partecipanti in collaborazione con il Pizza fest.
A chiudere la serata, il cuore agonistico della Corri in Rosa, una competizione di corsa in strada sulla distanza di 5000 mt, caratterizzata dal consueto alto livello tecnico.
La vittoria, netta, è andata a Giorgia Morano, giovane atleta del CUS Torino, già tricolore di mezza maratone nella categoria promesse e vincitrice della prima edizione cuneese della Corri in Rosa.
Piazza d’onore per la saluzzese Michela Beltrando (Atletica Saluzzo) che ha preceduto la compagna di squadra Alessandra Giraudo, ritrovato talento dell’atletica piemontese, già tricolore di cross.
Ai piedi del podio, la vincitrice dell’edizione 2013 della Corri in Rosa, Romina Cavallero, atleta del GS Roata Chiusani organizzatore della manifestazione, giunta al traguardo precedendo la sempreverde Stefania Agnese , “storica” portacolori dell’ Atletica Saluzzo.
Ancora una volta, la Corri in Rosa è riuscita a coniugare sport agonistico e non competititvo, di adulti e giovani, con il sostegno alla Rete Antiviolenza.
Ciò è stato possibile con il rinnovato supporto degli amici sponsors, in particolare grazie al contributo della Fondazione CRC e la generosità de Il Podio Sport, dell’Azienda Agricola Riberi e Martini, della Inaudi Funghi e Tartufi, di Armando Citroen, della profumeria Ellebi, dell’ Ipercoop di Cuneo, di Silvana Boutique del fiore e della Orsobianco Dolciaria.

 

3 X 1 GIRO ATTORNO A PIAZZA GALIMBERTI
Grande spettacolo in questa novità per Cuneo nella Piazza definita il “salotto” di Cuneo si sono sfidati su una distanza un po’ inconsueta (430 metri) gli specialisti della pista e gli stradaioli. Anche se la manifestazione era a scopo promozionale si è vista tanta competizione in un alternarsi al comando delle varie staffette. Alla fine l’anno spuntata sia al maschile con Calleris, Lombardo e Balla che al femminile con Bruggiafreddo, Minetti e Filippi i “pistaioli del Roata Chiusani sulla compagine della Pam (Rocca,Borello,Peano) per i maschi e sulle atlete dell’Atletica Cuneo (Talenti, Mackevica, Dutto) per le femmine.

 

13° NOTTURNA A BUSCA
Venerdi 4 luglio si è disputata a Busca la 13° edizione della notturna a Busca. Ennesima vittoria di Mattia Galliano che fa sua la gara della categoria ragazzi mentre il fratello Davide si piazza 7° negli esordienti A. Nella gara degli assoluti sulla distanza di Km 5 Buon 2° posto di Davide Martina dietro a Luca Molineri del Saluzzo. Sempre per il Roata bene anche Davide Viale 14° assoluto, Franco Sarale 80° e Mirco Grillo 81°. Nella gara femminile sulla stessa distanza 4° posto assoluto e 1° di categoria per Chiara Sarale.

 

I FRATELLI MASSA A FOSSANO
Domenica 6 luglio si è disputato alla pista di atletica di Fossano il “Meeting delle Vacanze” Buone prove dei portacolori ruatesi con Simone Massa che sale sul gradino più alto del podio nei metri 600 cadetti con il tempo di 1’29”32. Vittoria sulla stessa distanza anche per il fratello Alessandro che si impone nella categoria ragazzi con il tempo di 1’45”94 ed è 2° nei 60 piani. Bene sempre per il Roata Ncy Ejohwomu nel lungo cadette, Filiberto Casella e Marco Tomatis nei 600 ragazzi e Giorgia Tomatis nei 600 cadette.

 

MAURIZIO MORELLO ALLA CERTOSA
Domenica 6 luglio si è disputa alla Certosa di Chiusa Pesio il 28° raduno podistico alla Certosa di Pesio. Bella vittoria di Maurizio Morello che si impone davanti ad Enrico Chiappello della Podistica Caragliese. Bene anche gli altri ruatesi in gara con Davide Preve 4°, Silvio Gastaldi 14°, Andrea Gola 30° e Franco Sarale 66°. Nelle femmine bene Chira sarale che si piazza 5° assoluta nella gara vinta da Eufemia Magro del Dragonero.

 

4000 SCALINI A FENESTRELLE
Domenica si è disputa a Fenestrelle la 4° edizione della “4000 scalini Corri-Forte” gara di corsa in salita.
Bene Romina Cavallera che si piazza 3° assoluta nelle femmine dove si è vista la vittoria di Debora Cardone (Valli di Lanzo) mentre Loris Tourn è 19° nella gara maschile vinta da Mattia Scimaglia (Genzianella)

 

PROSSIME GARE:
Mercoledì sera 8° “CorrinRosa” a Porte “GRANPRIX COMBINATA IL PODIO SPORT” abbinata con la gara di Cuneo. Sono in palio buoni acquisto offerti da “Il Podio Sport”.
Ore 20,00 partenza NON COMPETITIVA
Ore 20,30 partenza COMPETITIVA