A Cherasco arriva il “Cinema all’Aperto”

0
297

Dal 17 luglio al 7 agosto. Ingresso gratuito

Lunedì 7 luglio 2014 – 12.00

Nell’estate cheraschese, oltre alle varie feste musicali-gastronomiche proposte dalle frazioni come è ormai tradizione, il “Cherasco Festival” musica, danza e teatro sotto le stelle, le mostre di arte contemporanea e alcuni appuntamenti sportivi, arriva anche quest’anno il “Cinema all’Aperto”, organizzato dalla Città di Cherasco in collaborazione con “Cherasco Eventi” e “Piemonte Movie – Presidio di Cherasco”.

Un paio di appuntamenti a settimana con film, di generi differenti, rivolti a un pubblico vario per passare una serata all’aperto in compagnia a rivedere un’opera cinematografica che si conosce e ama più di ogni cosa o che si è persa nei mesi invernali.

 

L’appuntamento è sempre presso il suggestivo cortile interno di Palazzo Gotti di Salerano, il palazzo secentesco che ospita il Museo Adriani (entrata da via Ospedale, 40), con le sue arcate e la pavimentazione in ciotoli.

L’inizio delle proiezioni è alle 21.15; per quattro settimane consecutive dal 17 luglio al 7 agosto 2014; ingresso gratuito aperto a tutti (in caso di maltempo la proiezione del film sarà fatta al coperto presso il Cinema Galateri).

 

Ecco i film in programma:

Giovedì 17 luglioMolière in bicicletta 
di Philippe Le Guay. Con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa (Francia, 2013, 104’). Serge, un tempo grande attore, si è ritirato da tempo a vita privata. Finché non gli viene offerta una parte interessante: quella del Misantropo.

 

Venerdì 18 luglio
 La mafia uccide solo d’estate 
di Pif. Con Pif, Cristiana Capotondi, Claudio Giè (Italia, 2013, 90’). Una sanguinosa stagione dell’attività criminale di Cosa Nostra a Palermo ricostruita attraverso i ricordi d’infanzia del protagonista.

 

Giovedì 24 luglio La mossa del pinguino di Claudio Amendola. Con Ricky Memphis, Edoardo Leo, Ennio Fantastichini (Italia, 2013, 90’). Il sogno olimpico di quattro uomini disagiati che scoprono il curling e si convincono di poter partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

 

Venerdì 25 luglio 
Piccola patria di Alessandro Rossetto. Con Maria Roveran, Roberta Da Soller, Vladimir Doda (Italia, 2013, 110’). 
Le vite di due giovani raccontano la storia di un ricatto, di un amore tradito, di una violenza subita: entrambe vogliono lasciare la comunità che le ha cresciute.
Interverrà alla serata il regista Alessandro Rossetto, cui verrà assegnato il Premio Nazionale Città di Cherasco “Talenti Emergenti” 2014

 

Giovedì 31 luglio Il capitale umano di Paolo Virzì. Con Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio (Italia, 2013, 110’). Sulla provinciale di una città brianzola, un ciclista è investito da un Suv: questo incidente cambierà il destino di due famiglie.

 

Venerdì 1 agosto Lunch box di Ritesh Batra. Con Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui (India, 2013, 105’). A causa di una consegna sbagliata, una casalinga e un uomo solitario iniziano una singolare corrispondenza attraverso i cestini da pranzo.

 

Giovedì 7 agosto I segreti di Osage County di John Wells. Con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor (USA, 2013, 130’). L’oscura, esilarante e profondamente commovente storia delle caparbie donne della famiglia Weston.

 

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Evvivanoé” di Cherasco, la Film Commission Torino Piemonte e il Museo Nazionale del Cinema di Torino e grazie al supporto di Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, BM2, BRC, Monastero di Cherasco e Antico Borgo Monchiero.

 

Per informazioni: Cherasco Eventi tel. 0172427050; 335-1050588;
[email protected]; cherascomovie.blogspot.it; www.piemontemovie.com

 

cs