Volley B1/M: primi movimenti di mercato per Mondovì. Tre le caselle da riempire

0
454

Venerdì 4 luglio 2014 – Ore 12.10 – Lentamente comincia a muoversi il mercato del Vbc Mondovì in vista della stagione 2014-2015.

Il sodalizio del presidente GianCarlo Augustoni, dopo lo splendido terzo posto a pari merito con il Bergamo conquistato nel campionato 2013-2014 (e la mancata conquista della qualificazione ai play-off per la promozione in A2 soltanto per aver vinto una partita in meno rispetto agli orobici), ha innanzitutto definito lo staff tecnico: ad assistere il confermatissimo Mauro Barisciani non ci sarà più Carlo Gonella, che andrà ad allenare il Busca in B2, ma tornerà Flavio Rocca, a ricomporre così la coppia di due anni fa. Per quanto concerne la rosa salutano il Vbc Mondovì il centrale Alberto Piasco (si parla del Parella Torino), l’ opposto Paolo Carollo (molto vicino al Savigliano in serie C) e lo schiacciatore Tommaso “”Tommy”” Cordani, che andrà a studiare a Bologna e per questo non potrà più difendere i colori monregalesi. Dopo la laurea in Scienze Motorie, infatti, il forte schiacciatore, in prestito dal Piacenza, ha deciso di iscriversi ad Osteopatia, corso di sei anni nella città felsinea.

 

«A malincuore – dice Cordani – devo salutare Mondovì, dove lascio un pezzo di cuore dopo due anni davvero stupendi. Cercherò un’ ’altra squadra di B1, la categoria che mi permette di conciliare l’’ amore per la pallavolo con la carriera universitaria (con il Carpi sembra manchi solo la firma)».
La società del presidente GianCarlo Augustoni, comunque, era da tempo al corrente di questa possibilità ed è già al lavoro per trovare un sostituto adeguato.

 

Anche il libero Samuele “Sam” Montagna potrebbe rinunciare al Vbc per motivi di studio e, essendo a Torino, potrebbe accordarsi con il Parella, che ha già raggiunto un’ intesa di massima con il giocatore ed ora deve trovare un accordo con il presidente GianCarlo Augustoni. A sostituire “Sam” potrebbe essere Matteo Cherasco, che non giocherà più con la maglia del San Mauro Torino, che al suo posto ha ingaggiato Roberto Rivan, l’anno scorso a Corigliano Calabro con Luca Borgogno. Il cartellino di Cherasco è del Vbc e quindi la trattativa sembra poter avere una conclusione positiva (questa pista appare decisamente più percorribile rispetto a quella per Massimiliano Prandi, che dovrebbe rimanere a Fossano). Il giovanissimo opposto Filippo Bonelli potrebbe rimanere soltanto nel gruppo del Vbc Iveco Garelli V.I di Serie C, mentre sicuramente faranno parte della prima squadra gli schiacciatori Lorenzo “Lollo” Peirano e Gabriele Peluffo. Confermati tutti gli altri, restano quindi ancora da riempire tre caselle: un terzo centrale, un libero ed una banda di buon livello, che non faccia rimpiangere Cordani.

 

«Stiamo lavorando alacremente per uno schiacciatore, per un terzo centrale e per il libero – ha confermato il direttore sportivo Brunello Prette –. Abbiamo parecchie trattative aperte e nei prossimi giorni contiamo di chiudere per poter definire quanto prima l’ organico».

 

FULVIO MARTINETTI