Problemi per le vacanze? Cliccare su BookingPiemonte.it

0
260

Barbero, presidente dell’Atl Alba–Bra-Langhe e Roero: “Il portale parla sei lingue. Tutto diventa più semplice e veloce”

Mercoledì 2 luglio 2014 – 15.15

Collaudo “sul campo” per “Booking Piemonte.it”, il portale gestito dal Consorzio Turistico  dell’area subalpina di cui fanno parte Federalberghi, Unioncamere, Confcommercio Piemonte e Confcommercio incoming.

Il nuovo, innovativo strumento per le prenotazione e la programmazione di soggiorni, è nato nel novembre scorso ed è il primo in Italia ad essere pubblico, interattivo e multifunzione.
Ha già superato la fase iniziale in sei mesi di operatività ed è chiamato adesso a confrontarsi con la nuova stagione estiva, verificando potenzialità e capacità di trovare risposta alle richieste di un’utenza che guarda  alle nostre terre per le proprie vacanze o  per una visita limitata a pochi giorni.

 

Tramite il sito è possibile non solo individuare hotels adatti alle proprie esigenze, ma anche prendere conoscenza ed eventualmente prenotare servizi turistici predisposti a livello regionale, capaci di abbracciare tutte le province dell’area subalpina. Questo grazie all’acquisto di pacchetti che guardano al territorio, ai prodotti dello stesso, ad eventuali eventi di richiamo. Hanno la prerogativa di essere statici oppure dinamici e di  essere modulabili in base alle esigenze ed agli interessi dei fruitori. Le proposte riguardano, infatti, l’enogastronomia, l’arte, la cultura, lo sport, il benessere, lo shopping ed altro ancora.

 

Il portale – spiega Luigi Barbero, nella sua veste di direttore di Confcommercio Bra e presidente dell’Atl Alba–Bra-Langhe e Roero- parla sei lingue e guarda, di conseguenza ad un pubblico assai vasto fatto di italiani, inglesi, francesi, tedeschi, spagnoli e russi, con prospettive di ulteriore ampliamento delle opportunità di operare scelte avvalendosi di testi compresi con chiarezza”.

 

In un prossimo futuro, è prevista anche la raccolta dei commenti stilati dalla clientela e pubblicati su TripAdvaisor, Yelp, Facebook, Google+ o Twitter. Questo consentirà di valutare le reazioni degli ospiti e di promuovere la “reputation  on line” cui molti dei turisti d’oggi si affidano per le loro scelte. L’operazione sarà possibile grazie alla collaborazione con  TrustYou, leader del settore.
Premesse promettenti, dunque, sul piano organizzativo, esaltate dal fatto che, a differenza degli altri siti del genere,  BookingPiemonte.it ha alle spalle il marchio istituzionale della Regione, a garanzia di serietà, autenticità ed affidabilità. Va inoltre sottolineato come, per la prima volta, alla prenotazione della camera, sia abbinato un carrello di prodotti che vanno dallo skipass (nel periodo invernale) al biglietto per il concerto, alla visita ad un museo o una mostra, alla opportunità di vivere un grande evento. Tra le offerte c’è anche la stampa dell’album della propria vacanza.

 

Sottolineo come il sito – precisa Barbero – si configuri anche come potente strumento di promozione, in quanto fa capo all’ente Regione, lo stesso chiamato a definire le strategie turistiche del territorio. Con l’utilizzo del sistema on line, tutto diventa più semplice e veloce. Un click e…via!”.

 

cs