Ciclismo MTB: decretati a Cerrina Monferrato i Campioni Regionali 2014

0
471

Sabato 28 giugno 2014 – Ore 11.48 – In questa bella data d’inizio estate, il Piemonte e la Lombardia celebrano i bikers dedicando ai propri tesserati il rispettivo Campionato Regionale, la corsa, al termine della quale, i vincitori di ogni categoria, indosseranno la maglia del primato che porteranno in giro fino a metà 2015.

Per il Piemonte la sede di gara è Cerrina Monferrato, località centrale ai confini tra le province di Alessandria, Asti, Torino e Vercelli. I candidati al titolo provengono da tutte le province Piemontesi. E’ un ritrovarsi con vecchi e nuovi avversari che saranno presto amici.
Il percorso di gara, 14° Memorial Pierangelo Bertana, allestito con maestria dall’ASD Montalero Bike, misura 8 km, da fare più volte, secondo la categoria di appartenenza ed è quasi completamente sterrato, con lunghi tratti di salita e discesa, dove è necessario tirare fuori le proprie doti di conduttore della bici. In particolare, la discesa è divertente e gratifica della fatica fatta per raggiungerla.
La giornata è molto calda, come anche i concorrenti che si accingono a iniziare la corsa che, con puntualità quasi svizzera, parte alle 9,30.
La percorrenza è di tre giri per le categorie, junior, senior e veterani, due giri per gentleman, supergentleman, debuttanti e donne e un solo giro per i più piccoli, della categoria primavera.
Sotto gli occhi attenti del signor Gallinaro, responsabile del Comitato di Alessandria, Gianni Riconda, il nostro signore del settore fuoristrada, l’amico di tutti i bikers, nonché il gestore della Coppa Piemonte XC, chiama a raccolta i partecipanti e, al momento opportuno, abbassa la simbolica bandierina del via.

 

Appostati all’ombra del gazebo disposto dagli organizzatori presso il traguardo, attendiamo l’arrivo dei più piccoli, quelli della categoria primavera, per la quale sono in palio due maglie di campione: per età da 10/12 e 13/15 anni, rispettivamente P1 e P2. Il primo che arriva, alla media di 16,210 km/h, è l’astigiano Niccolò Valentini, seguito da Jacopo Barbotti, Federico Borsello e Nicolò Tumiati, tutti Primavera 2. Ma subito dopo è la volta del Primavera1, Fabrizio Ricci dell’ MTB Omegna, che in categoria, precede il compagno di squadra Riccardo Crevola. Questi giovani concorrenti che hanno appena concluso la gara, sono ben 13, meritano tutto il nostro apprezzamento, non solo perché hanno corso sul tracciato dei “grandi”, ma anche perché hanno saputo cogliere lo spirito sportivo di queste manifestazioni, divertendosi come solo i ragazzini sanno fare. I complimenti non vanno solo a loro ma anche a chi li ha accompagnati e li segue durante l’anno, come i dirigenti dell’MTB Omegna, dell’Iride Cycling Team, del MTB Sensa Fren, del Velo Club Valsesia e della Macelleria Ricci. Bravi!
Mentre la gara prosegue per chi deve ancora fare 2 o 3 giri, osserviamo l’affollamento al punto di ristoro posizionato sul percorso, che distribuisce preziosa acqua fresca ai concorrenti.
Il primo dei due giri che taglia il traguardo che vale la maglia di Campione Regionale 2014, è il gentleman ossolano Roberto Pasin, seguito dall’sgA novarese Lucio Pirozzini, da Virginio Pinato e Giovanni Giacchetti. Subito dopo arrivano nell’ordine, i debuttanti biellesi Niccolò Rovano e Gregorio Beltramo. Il primo sgB è il novarese Franco Bertona, che precede Menaldo, Campesato, Mallarino, Ricci e Trombin. La media del vincitore è 19,050 km/h.
Tra le donne A, l’astigiana Elisa Mazzetto supera l’albese Nicoletta Ferrero. Il titolo donne B va invece alla biellese Monica Grendene.

 

Adesso tocca a quelli dei tre giri. Sull’esito della corsa non ci sono dubbi. Infatti, fin dal primo passaggio, lo junior cuneese Alessio Crivello, è transitato con un vantaggio notevole sul secondo concorrente. Al passaggio successivo il distacco è ancora aumentato e, salvo incidenti di percorso, la vittoria dovrebbe essere sua. E, infatti, Crivello giunge al traguardo alla media di 20,280 km/h, con 1’20” di vantaggio sul biellese Mirko Martinotti, l’astigiano Luca Ghidella e il biellese Luca Anastasi. 5° è il nuovo Campione della categoria senior, Francesco Apruzzese, biellese anche lui, mentre subito dopo arriva l’astigiano Fabio Cravanzola che vince la maglia tra i veterani davanti a Davide Bionda, Massimo Salone, Alessandro Margara e Andrea Pavanello.
Terminati gli arrivi, facciamo ritorno sotto la struttura del mercato coperto di Cerrina, dove circola bene l’aria e si è all’ombra, ma soprattutto ci si può rifocillare al ricco rinfresco che il Comitato Montalerese Festeggiamenti ha preparato per gli assetati e affamati concorrenti.

 

Escono le classifiche e inizia la premiazione. Alla presenza del sindaco, geom. Aldo Visca, che rivolge un breve discorso di benvenuto ai presenti, uno a uno sono chiamati a indossare la maglia di Campione Piemontese MTB 2014, Fabrizio Ricci, Nicolò Valentini, Niccolò Rovano, Alessio Crivello, Francesco Apruzzese, Fabio Cravanzola, Roberto Pasin, Lucio Pirozzini, Franco Bertona, Elisa Mazzetto e Monica Grendene, rispettivamente per le categorie, primavera 1 e 2, junior, senior, veterani, gentleman, supergentleman A e B, donne A e B.
Tre titoli sono andati ad Asti e Biella, due a Novara e Verbania e uno a Cuneo.
Si scattano le numerose foto di rito e poi inizia la premiazione della gara. Sono premiati tutti i partecipanti di tutte le categorie e le ASD con miglior punteggio: Sensa Fren, MTB Omegna e Montalero Bike.
Per chiudere non resta che fare i complimenti agli organizzatori del Montalero Bike che hanno messo su un Campionato Regionale degno delle migliori gare superiori e che, come accade sempre più spesso, non riceve la giusta attenzione che merita da chi corre tutto l’anno anche le garette di paese.

 

Le foto della manifestazione e premiazione sono visibili cliccando sul seguente collegamento web:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6028903767489173313

 

Valerio Zuliani