Atletica – Campionati Italiani Allievi: Michela Sibilla è ottava sui 200 metri

0
443

Lunedì 23 giugno 2014 – Ore 11.05 – Da venerdì 20 a domenica 22 giugno si è svolta a Rieti, nello splendido catino del “Raul Guidobaldi”, la 49ª edizione dei Campionati Italiani Allievi e Allieve: buona la trasferta in terra laziale per l’Atletica Mondovì che torna con ottimi piazzamenti.

Oltre 1500 atleti provenienti da tutta Italia in rappresentanza di 320 società, si sono affrontati nei tre giorni di gara sulla pista e pedane dello storico impianto sabino, già teatro dei Campionati Mondiali Juniores nel 2003 e di quelli Europei nel 2013, per conquistare i 36 titoli messi in palio.
Per l’Atletica Mondovì, Michela Sibilla ha saputo tenere alta la tradizione dei velocisti monregalesi centrando un grande piazzamento sui 200 metri piani: un ottavo posto che vale una medaglia. Che Michela fosse in forma si era già visto nella giornata di venerdì, nella gara dei 100 metri, in cui aveva centrato la qualificazione alla finale B, correndo in batteria in 12”29, tempo che rappresenta il suo nuovo record personale. Nella finale, complice una partenza poco felice, si è dovuta accontentare della terza piazza chiudendo in 12”39.
Ma sulla distanza doppia, sulla quale si trova più a suo agio, la velocista villanovese si è espressa ad altissimi livelli: in batteria si è tolta la soddisfazione di precedere in 25”37 tutte le avversarie correndo una ottima prova impreziosita dal miglioramento di oltre mezzo secondo del proprio record personale. Stesso responso cronometrico anche nella finale di sabato sera: il tempo gli vale l’ottava piazza, un piazzamento che a inizio stagione sembrava un miraggio.
Da sottolineare come nell’appuntamento più importante di tutta la stagione Michela abbia stabilito il proprio “personal best”: questo grazie ad una precisa programmazione del tecnico Milvio Fantoni e della dedizione all’allenamento dell’atleta.
Va segnalata anche la prova delle allieve della staffetta 4×100 composta da Roberta Biga, Azzurra Orlando, Michela Sibilla e Francesca Bertaina (con Michela Leo riserva) che si sono ben difese chiudendo con il crono di 51”76.