Volley: VBC Mondovì, Mario Sasso commenta la stagione 2013-14

0
558

Lunedì 9 giugno 2014 – Ore 13.30 – Insieme con Mario Sasso, Direttore Tecnico del Vbc Mondovì, facciamo quattro chiacchiere e tracciamo un bilancio della stagione 2013-2014, conclusasi ormai da qualche settimana.

 

Allora Mario, a Tuo giudizio quale è il bilancio globale della stagione 2013-2014 appena terminata?
Direi decisamente molto positivo sia a livello di prima squadra di B1 che giovanile. Abbiamo numeri importanti sia per quanto concerne i mini-atleti che per quanto concerne le squadre partecipanti ai vari campionati: dalla B1 all’ U. 12 sono state nove le squadre che si sono allineate ai nastri di partenza, con un imponente spiegamento di forze (tecnici e dirigenti). Possiamo e dobbiamo ancora migliorare nel reclutamento, ma siamo in netta crescita sia come Minivolley che con i gruppi under 13 e under 12, che peraltro quest’anno hanno fatto una bellissima esperienza nei relativi campionati di categoria!

 

Veniamo ai vari gruppi e partiamo dalla prima squadra di B1, allenata da Mauro Barisciani e Carlo Gonella e sponsorizzata S.C. RENT BRUNO F.LLi, che ha chiuso il proprio campionato di terza serie Nazionale al terzo posto assoluto con 46 punti, frutto di 15 vittorie su 26 gare disputate (55 set all’ attivo e 45 al passivo), con i medesimi punti ottenuti dalla corazzata Bergamo, ma che non ha conquistato il pass per i play-off per la promozione in A2 soltanto perché gli orobici hanno vinto una gara in più (16 contro 15).
Campionato bellissimo, incerto fino alla fine e con la segreta speranza di accedere ai play-off, ricco di vittorie insperate con squadre di vertice e con qualche scivolone con squadre di metà classifica, terminato comunque con un terzo posto comunque da incorniciare. Si è presentato al pubblico monregalese un grande talento: il pallegiatore Emiliano Cortellazzi, il quale ha dato un’ impronta di gioco veloce e preciso. Riconferma ad alto livello per il capitano Andrea Longo, per il libero Samuele Montagna, per il centrale Michele Parusso e per il bomber stratosferico Tommaso Cordani. Ma la sorpresa più gradita è stato scoprire il giovane talento mancino Giacomo “Jack” Ghibaudo, che non si è spaventato dell’eredità lasciatagli da Balbi ed ha sciorinato grandi prestazioni! In un campionato così incerto hanno trovato poco spazio i cambi Fabio Garllo, Paolo Carollo, Alberto Piasco, Diego Fabiano e Filippo Bonelli, ma il loro lavoro in allenamento è davvero servito alla grande.

 

Passiamo alla seconda squadra allenata da Alberto Bonelli, Fulvio Canale e Lorenzo Gallesio e sponsorizzata IVECO GARELLI V.I., che ha chiuso il proprio campionato di serie C Regionale al sesto posto assoluto con 36 punti, frutto di 14 vittorie su 24 gare disputate (46 set all’ attivo e 48 al passivo).
Questa squadra, da me definita degli universitari, ha fatto un buon campionato, non permettendo molto di più la mancanza di allenamenti! Filippo Bonelli e Lorenzo “Lollo” Peirano, coadiuvati da Gabriele Peluffo, si sono caricati il peso dell’attacco non più imbeccati da Daniele Coccalotto (per lui grossi problemi di lavoro), ma dal giovane Paolo Arnaldi, autore di un ottimo campionato. Gli altri giovani forse hanno trovato un pò poco spazio, ma debbono continuare a lavorare con impegno per farsi trovare pronti quando tocca a loro.

 

Passiamo ora al settore giovanile: il gruppo U.17 allenato Massimo Bovolo e sponsorizzato EDILCAR-G&F ha conquistato un brillante quarto posto Regionale ed un secondo Provinciale, a cui aggiungere il successo nel Campionato di I Divisione Provinciale e nella Coppa Comitato.
Con questo gruppo ci eravamo abituati a fare le finalissime provinciali e regionali (sempre con la bestia nera Cuneo…), ma quest’anno abbiamo fatto un pò il passo del gambero ed abbiamo chiuso al quarto posto regionale, perdendo posizioni in regione nei confronti di squadre con cui avevamo sempre primeggiato. Ci siamo salvati vincendo la Coppa Comitato e vincendo il Campionato di 1^divisione, che però non fanno testo con i pari età. Secondo il mio parere hanno inciso troppo l’incostanza nella frequenza degli allenamenti e la mancanza di fiducia nelle proprie possibilità. In ogni caso a mio avviso questo è il nostro gruppo dotato di maggior talento.

 

Veniamo quindi all’U.15 allenata da GianLuca Ravotti ed anch’essa sponsorizzata da EDILCAR-G&F, che, dopo una costante crescita tecnico-tattica, alla fine si è aggiudicato aggiudicato il torneo “LOW”.
Un plauso a questo gruppo ed al suo tecnico Gianluca Ravotti per aver saputo conquistare posizioni nel ranking regionale, che all’inizio ci vedeva negli ultimi posti. La vittoria del proprio girone della fase “low” e sopratutto aver battuto nella finale la vincitrice dell’altro girone Asti è stata una piacevole sorpresa, che ha dimostrato la netta crescita compiuta da questo gruppo.

 

Passiamo infine ai gruppi U.13, U.12 ed al Minivolley, gruppi allenati da Marcella Capellino e Marzia Ricci.
Questo gruppo conta ormai una quarantina di mini-atleti divisi in due fasce: U13 e U12, minivolley e promozionali. Il gruppo U13 e U12 con Marcella Capellino ha fatto buoni fondamentali ed è pronto a salire in U14 per iniziare il cammino del volley agonistico. I gruppi di minivolley e promozionali con Marzia Ricci hanno ottenuto un grande risultato: infatti hanno fatto pallavolo e si sono divertiti un sacco. Brava Marzia e bravi i cuccioli.

 

BRUNELLO PRETTE