Il sogno è (quasi) realtà: da luglio parte l’autobus di “Pendolari United”

0
747

Gli amministratori: “Non esiste una vera alternativa a Trenitalia: proviamo a crearla”

Mercoledì 4 giugno – 16.15

Pendolari della Granda unitevi. Ora più che mai. Perché il “sogno” di “Pendolari United”, il gruppo Facebook di cui ci siamo occupati alcuni mesi fa, è a un soffio da diventare realtà.

Il sondaggio, a cui hanno partecipato una sessantina di persone, si è concluso: “Grande adesione soprattutto da parte di chi lavora al polo tecnologico Sanpaolo a Moncalieri“, spiega Mara Baraglia, amministratrice di blog e gruppo facebook. “



Sono i pendolari che hanno avuto i maggiori disagi in seguito alla soppressione di Moncalieri come fermata dei treni da e per Torino“. Il risultato del questionario non è sorprendente e in parte anticipato già dalle prime risposte, a pochi giorni dalla pubblicazione “



Abbiamo percepito quello che già sospettavamo: 



i pendolari sono disposti a spendere qualcosa in più a fronte di sicurezza e servizi migliori“.

 

Via libera dunque, alla fase operativa. “Dalle risposte siamo anche riusciti ad individuare gli orari di maggior affluenza e la tratta di interesse. Il servizio che vogliamo attivare nasce dalla collaborazione con Benese (azienda cuneese di autolinee, ndr) e Lab Travel, agenzia di servizi turistici. La prima si occuperà della parte pratica, ovvero metterà a disposizione autisti e mezzi; la seconda gestirà la parte organizzativa e logistica, oltre ad interfacciarsi con la clientela e Benese stessa“. L’annuncio ieri, con tanto di locandina (nell’immagine):

“Pendolari United – Il Bus

A partire da LUGLIO l’alternativa a Trenitalia.

Viaggio da CUNEO a TORINO (zona 8gallery) in 75 minuti con fermata intermedia a MONCALIERI.

 

Puntualità, pulizia, posto assicurato, aria condizionata perfettamente funzionante e connessione wi-fi”.

 

C’è già una prima, indicativa, tabella relativa a orari e percorso. Questa:

ANDATA

7:00 Cuneo – Parcheggio Piazzale Porta Mondovì (Mercato delle UVE)

8:00 Moncalieri – Zona Polo Tecnologico Intesa Sanpaolo (a seguire) Moncalieri – Piazza Caduti per la Libertà (zona centrale)

8:15 Torino – 8Gallery





 

RITORNO

17:15 Torino – 8Gallery

17:30 Moncalieri – Via Martiri della Libertà (Stazione FFSS) (a seguire) Moncalieri – Zona Polo Tecnologico Intesa Sanpaolo

18:30 Cuneo – Parcheggio Piazzale Porta Mondovì (Mercato delle UVE).

 

Orari e percoso sono abbastanza definiti anche se potranno subire variazioni in corso d’opera, se ci dovessimo rendere conto di aver sottovalutato qualche aspetto“, prosegue Mara. “Sicuramente la partenza sarà da Cuneo, dal parcheggio Piazzale Porta Mondovì (ex mercato delle UVE): 



spazioso e di testata, 



facile da raggiungere anche per chi arriva da fuori e soprattutto gratuito. Per quanto riguarda l’arrivo, il bus potrebbe, nel caso di reale interesse, proseguire anche verso Porta Nuova“. 

Si concretizza così un’iniziativa che potrebbe cambiare, in meglio, la vita di molti pendolari: “Purtroppo è l’unico modo



, nessuno di noi spera nella chiususa delle varie linee o nella sopressione di altri treni



. Ma dovendo viaggiare tutti i giorni per lavoro, in qualche modo dobbiamo pur fare



, visto e considerato che Regione e Trenitalia non hanno mostrato alcun interesse verso di noi. Le persone non possono permettersi di cambiare lavoro perchè non viene offerto loro un servizio essenziale“.

 

Rimangono solo alcuni aspetti da affrontare e definire. Non secondario, quello del prezzo: “Come avevo già accennato, abbiamo bisogno di un numero minimo per poter dare il via, 



altrimenti diventa antieconomico per tutti”, spiega Mara. “Anche per ciò che riguarda il numero di posti, verrà stabilito in base alle adesioni. In ogni caso si pensava a un gran turismo da 45/50 posti. “. L’appello per i pendolari dunque, è sempre lo stesso: “Abbiamo bisogno di adesioni reali per capire se esiste il numero minimo per poter avviare il servizio



. E’ fondamentale che ci contattino tramite mail o blog



: perchè, come sempre, abbiamo bisogno di loro“.

 

Da luglio (“In modo da dare la possibilità a chi ha un abbonamento mensile 



di poter scegliere e muoversi con questo servizio“), con la speranza di poter raccogliere l’entusiasmo e le adesioni necessari alla buona riuscita dell’impresa: “Siamo già stati contattati“, conclude Mara. “La voce sta girando e ci auguriamo che gli interessati siano sempre di più…Magari, in futuro, potrebbero nascere analoghi servizi, per coprire altre zone. Non esiste una vera alternativa a Trenitalia, quindi proviamo a crearla“.

 

Per chiunque fosse interessato:

Gruppo Facebook

Blog

[email protected]

 

Leggi anche:

“Pendolari United” sfida Trenitalia: o la Cuneo-Torino migliora oppure…

 

og