Al via la settimana della 24oredisport 2014: ecco il programma completo

0
365

Lunedì 2 giugno 2014 – Ore 14.25 – A partire da oggi, lunedì 2 giugno, si terrà per la sedicesima volta Giovani, Sport & Solidarietà, la manifestazione cuneese ideata e promossa dalla Pgsd Auxilium Cuneo in collaborazione con la Famiglia Salesiana di Cuneo, l’oratorio salesiano don Bosco, il Centro di Pastorale Giovanile della Diocesi di Cuneo e l’Associazione Aug, Aggregazioni Urbane Giovanili.

Il primo appuntamento è dedicato ai bambini con una giornata tutta per loro. Si svolgerà all’oratorio salesiano di Cuneo una nuova edizione della Festa dello sport dei Bambini.

 

Molte le attività e le proposte che compongono il ricco calendario dell’evento, un evento straordinario, reso possibile grazie all’impegno non solo degli oltre cento volontari impegnati, ma anche grazie alla collaborazione del Comune di Cuneo, della Provincia di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e di tanti amici, partner e sostenitori che ogni anno contribuiscono a realizzare l’evento considerato avvio dell’estate cuneese per giovani e famiglie.
L’attesa è sicuramente per il week end più lungo dell’estate: sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà la 24oredisport, l’originale, partecipato e unico nel suo genere, evento sportivo. Una maratona di gioco, sport e amicizia che coinvolgerà non solo gli atleti iscritti, ma altre migliaia di persone che ogni anno partecipano e prendono parte all’evento costruendo una grande festa.
Saranno più di 1400 infatti i partecipanti alla prossima sedicesima edizione. Quando le lancette dell’orologio segneranno le ore 18 del sabato tutti i tornei della maratona organizzata dalla Pgsd Auxilium Cuneo prenderanno il via per terminare dopo 24 ore consecutive. Così come lo scorso anno, si registra una partecipazione straordinaria di giocatori che si contenderanno i trofei degli undici tornei in programma.
Tutti i tornei 24ore sono strutturati in modo tale che ogni partita sia ben definita in una specifica frazione di tempo. Ogni squadra partecipante, composta da un minimo di due persone per i tornei a coppie ad un massimo di dodici nella pallavolo, può così mettersi confrontandosi contro gli avversari, ma anche contro il tempo e la stanchezza che, ora dopo ora, interagisce sulle singole prestazioni sportive.

 

La pallavolo segna la storia della manifestazione quale primo torneo proposto, al quale si sono aggiunti, anno dopo anno, il calcio a sette, lo streetball ovvero la pallacanestro 3 contro 3 ad un solo canestro, il calcio balilla, le bocce con il gioco della petanque, il tennis tavolo, il gioco della carte con la “Scala 40”, la playstation con il gioco virtuale del calcio, il curioso warhammer, un gioco di ruolo con le miniature personalizzate dai singoli partecipanti. Confermata, per il secondo anno consecutivo, anche la maratona di Dr Why, il quiz multimediale basato su domande di cultura generale. Infine, per la prima volta, si giocherà a tennis in modo virtuale sfruttando l’interattività della piattaforma Wii prodotta da Nintendo.
Ad ogni giocatore che prende parte alla 24oredisport viene consegnata la maglietta ricordo dell’evento, mentre alle prime tre classificate di ogni torneo, oltre al trofeo ricordo, saranno assegnati i montepremi ufficiali.
In tutti i tornei le squadre iscritte sono suddivise in gironi di qualificazione, in numero diverso a seconda della disciplina scelta. La composizione dei vari gironi avviene tramite un sorteggio ufficiale che, per la prima volta in sedici edizioni, si svolgerà “in esterna” rispetto alla sede dell’evento. Il sorteggio sarà infatti effettuato nei rinnovati autosaloni della concessionaria Citroen Armando di Cuneo, nella serata di venerdì 6 giugno a partire dalle ore 21,00. Il sorteggio è aperto a tutti gli interessati e avviene alla presenza di almeno un delegato per ogni squadra.
Un programma ricco di eventi e momenti di festa permetterà a tutti, anche ai non partecipanti, ai curiosi, ma soprattutto alle famiglie di prendere parte alla due giorni di “Giovani, Sport & Solidarietà”.

 

“Giovani, Sport & Solidarietà” dal 1999 ad oggi è cresciuta nei numeri dei tornei, passando tra migliaia di partecipanti, centinaia di squadre e alla crescente presenza agli eventi clou della due giorni e delle settimane precedenti. Crescono i protagonisti e aumentano anche le persone che ogni anno sono coinvolte nella preparazione della manifestazione, dall’organizzazione alla logistica, dal servizio sui campi alla vigilanza, dalle pulizie dell’oratorio all’accoglienza, alla semplice condivisione. Fin qui sembrerebbe tutto normale se non fosse che tutte queste persone, oltre 130 solo nelle 24 ore dei tornei, prestano il proprio servizio in forma volontaria, spontanea e gratuita.

 

Il motore trainante alla base della manifestazione è mosso da uno spirito di servizio straordinario degli organizzatori, una partecipazione volontaria spontanea all’interno della quale ogni persona dello staff offre il proprio contributo: “Ogni volta che arriviamo alla fine della 24ore -racconta Marco Chiapella, presidente della Pgsd Auxilium Cuneo- ci chiediamo come sia stato possibile realizzare il tutto. Poi ci contiamo e vediamo che siamo sempre in tanti, ogni anno di più. Tante persone, amici prima di tutto, che lavorano senza sosta anche per 30-40 ore di fila. Ognuno di noi dedica all’evento il tempo che vuole e che può, in modo generosamente gratuito, forti della certezza che il successo finale è una vittoria di tutti, è merito di un lavoro collettivo, fatto da una squadra e non da un singolo individuo. Ecco, questo è il vero segreto della 24oredisport, questo è il cuore pulsante di un evento unico ed irripetibile che, da quando è nato, è atteso, cercato, voluto e vissuto da migliaia di persone”.

 

La parola Solidarietà affianca gli eventi più ludici e divertenti dalla prima edizione. Un invito ed un’attenzione particolare alla solidarietà ed alla condivisione. Ogni edizione porta in evidenza un progetto di beneficienza verso chi ha bisogno. Anche nel 2014 la solidarietà vuole essere in favore d’iniziative del territorio cuneese con un progetto volto alla promozione della coesione sociale della comunità locale come fattore di prevenzione individuale e collettivo. Intitolato La Casa del Quartiere, l’ambito territoriale di intervento in cui si colloca il progetto è il quartiere Donatello, quartiere periferico della città di Cuneo disposto a nord-ovest della città.

 

IL PROGRAMMA

 

2 giugno 2014 – tutto il giorno
Festa dello sport dei Bambini
Oratorio San Giovanni Bosco, Cuneo

 

3 giugno 2014 – dalle 19.45
Torneo quadrangolare di calcio Esordienti – semifinali
c/o Campetto quartiere Donatello, via Rostagni, Cuneo

 

5 giugno 2014 – dalle 19.45
Torneo quadrangolare di calcio Esordienti – finali
c/o Campetto quartiere Donatello, via Rostagni, Cuneo

 

6 giugno 2014 – dalle 21.00
Sorteggio multimediale 24oredisport
c/o Concessionaria Citroen Armando, Cuneo

 

7 giugno 2014 – 16.30
SS Messa per gli sportivi
Chiesa San Giovanni Bosco, Cuneo

 

7 giugno 2014 – 18.00
Inizio tornei 24oredisport
Oratorio San Giovanni Bosco, Cuneo

 

7 giugno 2014 – dalle 19.00
Cena dell’amicizia nei cortili
Oratorio San Giovanni Bosco, Cuneo

 

7 giugno 2014 – dalle 20.00
Concerto live Anonima Bal Folk
Oratorio San Giovanni Bosco, Cuneo

 

7 giugno 2014 – dalle 22.00
Concerto live BandaKadabra
Oratorio San Giovanni Bosco, Cuneo

 

8 giugno 2014 – dalle 15.00
Babel, laboratorio di lettura per bambini
Oratorio San Giovanni Bosco, Cuneo

 

8 giugno 2014 – dalle 15.30
Inizio semifinali e finali dei vari tornei 24oredisport
Oratorio San Giovanni Bosco, Cuneo

 

8 giugno 2014 – dalle 18.00
Conclusione dei tornei 24oredisport
Oratorio San Giovanni Bosco, Cuneo

 

8 giugno 2014 – dalle 18.15
Premiazione dei tornei della 24oredisport
Cinema Teatro don Bosco, Cuneo