Podistica Caragliese: ottime prestazioni al Grand Prix di Marcia di Lanzo Torinese

0
394

Venerdì 30 maggio 2014 – Ore 16.10 – Si è svolta a Lanzo Torinese, la 2° prova del Grand Prix di Marcia, valido anche come 4° prova della Marcia Piemonte. Il Grand Prix è una manifestazione di carattere nazionale, che si sviluppa in varie tappe e che riunisce i marciatori di tutte le categorie, provenienti da ogni regione d’Italia.

La tappa di Lanzo Torinese si è svolta sulle strade, immerse nel verde, che circondano gli impianti sportivi della cittadina, su un percorso di 1.000 mt. da ripetersi più volte a seconda delle categorie.

 

A livello giovanile si sono registrate le vittorie di Ginevra Accomo (Atletica Alba) nella categoria cadette, Gaia Stroppiana (Atletica Pocapaglia) e Chiotti Davide (Atletica Pocapaglia), rispettivamente primi tra gli esordienti femminili e maschili; notevole anche il terzo posto di Matteo Chiotti fra i Ragazzi. Ottimi piazzamenti anche per le Allieve della Podistica Caragliese, Noemi Gallo e Ilaria Barberis, che si sono cimentate per la prima volta sulla distanza dei 10 km. e hanno conseguito rispettivamente il secondo e il quarto posto.

Prima gara della giornata è stata quella riservata ai Cadetti/e; nella prova femminile Ginevra Accomo ha regolato le avversarie, concludendo la gara in 16:25.40 e distaccando di 14 secondi la seconda classificata, la milanese Martina Fiorillo. Tatticamente accorta e con nelle gambe la gara del giorno precedente, Ginevra ha dato spazio in avvio all’atleta lombarda, concedendole un vantaggio di una decina di metri; a metà gara ha operato dapprima l’aggancio, per poi operare il forcing decisivo all’inizio dell’ultimo giro che l’ha portata al successo finale.

 

La seconda prova ha visto gareggiare gli Allievi/e e tutte le categorie assolute, maschili e femminili, sulla distanza dei 10 km.
Al via due atlete della Podistica Caragliese, Noemi Gallo e Ilaria Barberis, alla loro prima esperienza sulla distanza; ottimo il loro comportamento in una gara lunga e affollata: secondo posto per Noemi con il tempo di 1h 04:35.20 e quarto per Ilaria in 1h 08:26.50. Noemi, dopo un avvio prudente, ha cominciato ad aumentare il ritmo al 6° km. e ha chiuso in progressione, recuperando alcune posizioni e collocandosi al 2° posto della categoria Allieve. Per Ilaria invece gara molto regolare e senza strappi, considerando il fatto che era reduce da un infortunio muscolare, che l’ha tenuta lontano dalle gare per circa tre mesi.

Nella categoria ragazzi, ottimo il terzo posto per Matteo Chiotti, che in netto miglioramento rispetto alle gare precedenti, ha chiuso la sua prova con il tempo di 14:20.00.

La categoria esordienti ha visto la doppia affermazione dei rappresentanti dell’Atletica Pocapaglia: tra i maschi si è imposto, con una gara tutta di attacco, Davide Chiotti in 6:10.00, mentre Gaia Stroppiana, anche lei in testa dalla partenza, ha concluso, prima tra le femmine, in 6:21.00.

 

C.S.