Il 31 maggio è la Giornata internazionale di contrasto al tabagismo

0
325

Ambienti liberi dal fumo, Gruppi di lavoro alla CN1 e all’ASO S. Croce

Mercoledì 21 maggio – 15.00

L’ASLCN1 e l’ASO S. Croce e Carle di Cuneo aderiscono al progetto promosso dalla Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta “Ambienti Sanitari liberi dal fumo” in collaborazione con la Rete regionale Health Promoting Hospital (HPH), il Centro di Prevenzione Oncologica (CPO Piemonte).

Soprattutto nei luoghi in cui si lavora per la salute è importante “dare il buon esempio”, i professionisti sanitari rivestono infatti ruolo fondamentale nella lotta al fumo di tabacco e possono rappresentare modelli comportamentali di riferimento nell’ambito della promozione di stili di vita salutari.

 

Concretamente le due Aziende hanno costituito al loro interno specifici gruppi di lavoro che provvederanno a limitare e tenere sotto controllo il fenomeno, anche mediante l’aggiornamento dei regolamenti sul divieto di fumo, sia per quanto riguarda il fumo di tabacco con mezzi tradizionali o con sigaretta elettronica, sia per la gestione di aree di rispetto esterne; l’impegno è anche quello di favorire iniziative per tutelare i diritti dei non fumatori e aiutare, attraverso il censimento delle iniziative territoriali, chi invece intendesse intraprendere un cammino verso la disassuefazione.

Spiegano i referenti dei gruppi: “È universalmente noto quanto sia difficile ottenere risultati concreti e duraturi nei confronti di questo stile di vita, tuttavia vale la pena tenere desta l’attenzione verso questo problema”.

 

Il 31 maggio è la giornata internazionale di contrasto al tabagismo, in tale occasione sono state organizzate diverse iniziative a livello regionale tra cui il convegno “Promuovere ambienti senza fumo” che si terrà a Torino il 27 maggio.

 

cs