Volley Serie C/M: Savigliano inizia i playoff con una vittoria

0
322

Martedì 20 maggio 2014 – Ore 13.35 – Dopo la delusione per la sconfitta nel derby di Marene, che ha visto i Saviglianesi concludere la stagione regolare appaiati a 67 punti allo stesso Marene ma secondi a causa di una sconfitta in più dopo essere stati al comando per tutto il girone di ritorno, sarebbe stato difficile per chiunque tornare in palestra a preparare con il giusto spirito la prima partita dei playoff.

Anche per Gallo e compagni non è stato semplice, ma via via in settimana lo spirito battagliero e l’unità di squadra hanno prevalso e così si sono presentati in quel di Condove più determinati che mai. I Valsusini annoverano tra le proprie fila giocatori esperti guidati dalla punta di diamante Ivano Santhià che ha trascorsi anche di serie A1. L’inizio è stato difficile, come spesso è accaduto in questa stagione, sotto per 7 a 3, poi però è iniziata una lenta ma inesorabile rimonta suggellata da uno strepitoso muro di Pattarino che ha siglato il 17 pari. Il Valsusa pressato dalla rimonta ha iniziato a commettere qualche errore in più e Revello ha chiuso l’azione più bella e decisiva del set, fatta di difese rocambolesche di Merlone e Denari, portando il punteggio sul 23 a 19. Ancora un cambio palla per parte poi l’errore decisivo in battuta di Santhià per il definitivo 25-21.

 

Il secondo inizia con il Savigliano più rilassato, che gioca meglio, che nonostante qualche errore di troppo conserva inizialmente l’equilibrio, fino all’undici pari. Poi prende un piccolo vantaggio che conserverà fino ai due set point sul 24 a 22, il primo annullato da un attacco di Santhià e il secondo sprecato con un errore in ricezione di Merlone. Ed è qui che inizia il “secondo” secondo set, vietato ai deboli di cuore. Un alternanza di set-point non trasformati e annullati fino al 36 pari dove un contrattacco di Bruno, e un muro su Pattarino, dello stesso Bruno, consegnano il parziale al Valsusa per 38 a 36.
Si torna in campo ancora con il fiato corto per la lunga battaglia, ma è il Savigliano che “ne ha di più” portandosi avanti prima 8 a 4, poi 18 a 13 e fino al 21 a 17; ma anche stavolta il Valsusa si rifà sotto. Un attacco fuori, alcune buone ricostruzioni dei padroni di casa e due “perle” della coppia arbitrale riportano la situazione sul 22 pari. Bonifetto sostituisce un Revello molto stanco con Ghibaudo, e sarà proprio il giovane cuneese a mettere a terra il pallone, forse decisivo del set, con un gran lungolinea da posto uno che manderà i saviglianesi a servire per il set sul 24 a 23, chiudendo poi con un attacco di Bossolasco non difeso.
Il quarto set inizia male, subito sotto con tre muri consecutivi subiti a cui seguono alcuni errori in attacco e in difesa che portano il Valsusa sul punteggio di 10 a 4. I biancolbu non riusciranno più a recuperare lo svantaggio, nonostante il buon ingresso per lunga parte del set di Osella e Ghibaudo al posto di Revello e Denari.

 

Nel quinto si riparte nella metà campo maledetta che ha visto sempre la compagine che la occupava soccombere, ed anche in questo set la “regola” viene rispettata. Il Savigliano sembra svuotato per l’occasione mancata e parte sfiduciato e poco aggressivo cosi si cambia campo con il Valsusa in vantaggio 8 a 4. Un buon turno al servizio di Bertola accorcia le distanze, il Savigliano torna a crederci e si porta prima 6 a 8, poi 10 a 11 ed infine raggiunge la parità a 13 con un attacco del suo capitano Daniele Gallo. Bossolasco con un bell’attacco da zona due si conquista il servizio che vale Il match-point, che lui stesso va ad eseguire, e una volta tanto la dea bendata si schiera dalla parte Saviglianese. Il servizio dopo aver toccato il nastro cade, irraggiungibile, nella metà campo Valsusina, dando il via alla festa dei biancoblu.
Adesso si torna tra le mura amiche del PalaMarenco chiamando a raccolta il tifo per le due partite decisive. Mercoledì 21 alle 20,45 arriva il giovanissimo Cuneo, mentre sabato 24 alle 20,30 sarà il turno del Parella.

 

PLAYOFF SERIE C 1a giornata:
VALSUSA – GERBAUDO VOLLEY SAVIGLIANO 2-3 (21-25, 38-36, 23-25, 25-18, 13-15)

 

GERBAUDO VOLLEY SAVIGLIANO:
Denari, Osella, Revello, Bandelli, Gallo, Bossolasco, Ghibaudo, Bosio, Bertola, Pattarino, Ghio, Merlone, Gally
Allenatori: Roberto Bonifetto, Osvaldo Gallo
Dirigente accompagnatore: Stefano Bossolasco