Juniores in Granda: en plein Saluzzo! Battuto anche il Fossano allo “Stradella”

0
424

Lunedì 19 maggio 2014 – Ore 15.10 – Continua la marcia senza intoppi del “carro armato” Saluzzo al “Memorial Stradella”: 3-1 nel derby con il Fossano, che chiude con un mesto ultimo posto a quota zero, e nove punti in classifica, con la sensazione che, continuando di questo passo, la vittoria finale potrebbe non essere un’utopia.

La partita è un po’ l’emblema della stagione e del girone fin qui disputato dalle due squadre: un “undici”, quello saluzzese, fin troppo dominatore del campo quanto poco concreto; una compagine, il Fossano, che pensa piuttosto a difendersi e che cerca di ripartire quando può. Nasce proprio così l’inaspettato vantaggio degli uomini di Zabena: dopo due legni granata, Bravo si divora il vantaggio a due passi da Di Dio e, un minuto dopo, Fusco si presenta solo davanti a Comba infilandolo con un bel tocco sotto. Si concretizza così il vantaggio che in pochi allo stadio “Roella” si sarebbero aspettati. Con il passare dei minuti, inizia a serpeggiare la sensazione che la porta dei “blu” sia stregata per gli uomini granata. Ci vorrebbe un colpo da campione per ristabilire la parità. Che infatti arriva. Brignolo, lanciato da Preci, si invola in una grande percussione centrale e crossa al centro, dove Campanella è bravo a farsi trovare pronto e ad inventare uno splendido colpo di tacco in stile Bettega. Si va così a riposo in parità.

 

La ripresa si apre, così come si era aperta la prima frazione, sotto i colpi degli assaltatori saluzzesi. È il 6’ quando i “Demarchi boys” trovano il meritatissimo vantaggio con lo stacco perentorio di Serino sugli sviluppi di un corner. Da quel momento, la partita si mette in discesa per i “granata”: i fossanesi non reagiscono e subiscono le molte azioni avversarie, che producono però un nulla di fatto. Si vola così agli ultimi cinque minuti di gioco, alias “Morero Show”. Il centrocampista offensivo del Saluzzo, lasciato precauzionalmente in panchina da Demarchi, entra in campo per gli ultimi scampoli di partita, ma ha tutto il tempo per mettere in mostra tutto il suo repertorio: prima una cavalcata in contropiede con tiro a lato, poi, la rete del definitivo 3-1 con uno splendido sinistro sul secondo palo.

 

Finisce così una partita senza storia. Per il Fossano, si chiude una stagione ottima, nonostante la magra figura di questa seconda fase. Per il Saluzzo continua invece il sogno. Undici gol fatti, solo due subiti, nove punti su nove in classifica (unica squadra della manifestazione) e la sensazione di netta superiorità rispetto a squadre ben attrezzate sembrano essere un perfetto biglietto da visita per la final four dello “Stradella”. Ora, sotto con la semifinale, in cui gli uomini di Demarchi se la vedranno con la Junior Biellese, reduce dallo 0-0 con il Lascaris e dal secondo posto nell’altro quadrangolare. Di certo, non un avversario insormontabile.

 

Nell’altro match di giornata, 1-1 tra Borgaro e Pinerolo, che sancisce la qualificazione dei padroni di casa, in virtù della miglior differenza reti.

 

 

Memorial “Stradella” Seconda Fase girone B – I risultati della terza giornata
Saluzzo-Fossano 3-1
Borgaro-Pinerolo 1-1

 

Classifica
SALUZZO 9, BORGARO 4, Pinerolo 4, Fossano 0.

 

SALUZZO E BORGARO QUALIFICATE ALLA SEMIFINALE

 

 

Carlo Cerutti