Alba: strepitoso successo per la quarta edizione della “Notte bianca delle librerie”

0
309

Tra i tanti incontri, molto partecipato il dialogo “Sotto il cielo di Lampedusa” alla Libreria Milton

Lunedì 19 maggio – 13.30

Sabato 17 maggio ad Alba strepitoso successo per la quarta edizione della “Notte bianca delle librerie” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune con diversi incontri nelle librerie, in biblioteca, al museo, nei centri culturali e al Centro Giovani H-Zone.

Complice la grande festa per i cinquant’anni della Nutella Ferrero e il bel tempo, un’immensa folla composta da ragazzi, bambini, famiglie e persone di ogni età ha invaso la città gremita all’inverosimile soprattutto dal pomeriggio fino a tarda sera,  assistendo  ai numerosissimi appuntamenti con svariati temi pensati per ogni pubblico.

 

Tra i tanti incontri, molto partecipato il dialogo “Sotto il cielo di Lampedusa” (Rayuela, 2014) alla Libreria Milton in via Pertinace, 9/c con la raccolta di poesie firmate da un centinaio di autori di varie nazionalità dedicate alle tragedie dei migranti in viaggio verso l’Europa. All’incontro moderato da Gabriele Proglio sono intervenuti anche il Sindaco di Alba, l’Assessore alla Cultura della città, il Presidente di E.R.I.C.A. Società  Cooperativa accanto all’attore-regista Oliviero Corbetta.
Pubblico anche al convegno “Papà? Presente! Orizzonti per una famiglia educativa” organizzato da “Famigliarmente” in collaborazione con il CSV Società solidale  al Teatro Moretta con Don Domenico Cravero, psicoterapeuta e sociologo autore di molti libri e i saluti di apertura dell’Assessore alle Politiche familiari del Comune. In tanti anche alla  Cooperativa Libraria La Torre per il dialogo sul libro di Diana Valentina con “Smamma” (Einaudi, 2014) e per l’incontro con Marco Revelli “Il popolo che manca” (Einaudi, 2013), omaggio a Nuto Revelli attraverso le parole del figlio.

 

Grande partecipazione anche alla Libreria Fox Book per Maura Saita Ravizza con “Jung, psicogenealogia e costellazioni familiari” (Psiche 2, 2012), alla Biblioteca civica per i  “Giochi di società e wargame”, in collaborazione con l’Associazione “Ultima torre”. Tantissimi bambini in piazza San Giovanni Pertinace per “Sulle orme delle Botteghe” proposte dalle  “Botteghe San Giovanni” con le educatrici del Baby Parking “Giro di Coccole” su un  percorso a tema ecologico attraverso laboratori e lettura animata di alcuni libri a tema.

 

Questi solo alcuni dei partecipati appuntamenti letterari e non durante la giornata conclusa dal gran finale della festa della Nutella con l’esibizione dell'”Italian Gospel Choir” accompagnata da straordinari effetti speciali in piazza Duomo strapiena come non mai per l’occasione.

 

cs