Alba: pronta la nuova ed imponente ala del Cimitero di via Ognissanti

0
547

Venerdì 16 maggio – 11.30

E’ pronta la nuova ed imponente ala del Cimitero di via Ognissanti ad Alba dove si stanno rifinendo gli ultimi dettagli prima della consegna dell’opera la settimana prossima. Il Sindaco insieme all’Assessore ai Lavori pubblici ha voluto verificare personalmente lo stato dei lavori con un sopralluogo giovedì 15 maggio.

Sono pronti i 2.192 loculi, 52 cripte, un’area per 250 inumazioni, un’area per la dispersione delle ceneri, 2 ossari comuni. Si stanno ultimando gli ultimi dettagli nella nuova sala commiato dove è pronto il bagno e  si sta procedendo alla posa del pavimento in legno.  Sulla nuova area sono già stati piantati anche degli alberi mentre i primi 740 nuovi loculi consegnati nel marzo scorso  sono già stati in parte venduti e alcuni sono già occupati.

 

La nuova ala è un’opera architettonica notevole estesa simmetricamente rispetto alla rampa centrale del cimitero monumentale che nasconde alla vista la maestosità della nuova area. I loculi si trovano ai due lati dietro la parte centrale del cimitero storico e a valle dove si trova anche la grande sala del commiato raggiungibile percorrendo dei gradoni. Tra un lato e l’altro della scalinata ci sono le cripte e altri loculi nel corridoio esterno laterale.   

 

L’ampliamento del Cimitero è realizzato in Project Financing dall’Associazione Temporanea di Imprese formata da Barberis Aldo S.p.A., Project Finance Ingegneria srl, Consorzio Hunecon, Morena Osella, Samanta Olivero, successivamente costituiti in società di progetto AIGE. La gestione dell’intero camposanto è a cura della Aige (Società di Progetto costituita da Barberis Aldo S.p.A. e Barberis Espert) che gestisce anche gli altri due cimiteri cittadini (Mussotto e Piana Biglini).

 

La concessione ha una durata di ventisei anni durante i quali è prevista la costruzione di 3.556 loculi e 74 cripte in totale. La realizzazione è programmata in due lotti. Il primo è quello appena realizzato, mentre l’avvio del cantiere per il secondo lotto è previsto al quattordicesimo anno di convenzione se non ci sarà necessità di posti prima. Costo totale: circa sei milioni di euro finanziati dalla società costruttrice che recupera attraverso la gestione  e la vendita dei posti.

 

cs