Caramagna Piemonte: crepe nel Palazzo Comunale. Al via le procedure per la messa in sicurezza

0
293

Lunedì 5 maggio – 10.30

La scoperta di vecchie pericolose crepe nella volta della sala del Segretario, sopra l’anagrafe, nel Palazzo Comunale, richiede un intervento molto importante.

La ditta Nelson Restauri che stava procedendo al recupero delle decorazioni della sala, peraltro molto interessanti (un lavoro avviato grazie ad un contributo della Compagnia di San Paolo) ha scoperto delle crepe su tutti i quattro angoli della volta, che erano state semplicemente stuccate, grazie ai lavori di rimozione delle tinteggiature da parte delle restauratrici, tra cui la caramagnese Elisa Magnano.

 

Subito è stato incaricato per i lavori di messa in sicurezza l’ing. Oreste Becchio, a cui però i funzionari della Soprintendenza, in seguito a sopralluogo, hanno chiesto che fosse incaricato anche un architetto e nei giorni scorsi la Giunta ha deliberato l’ulteriore incarico all’arch. Igor Violino che ha già operato in paese. E’ stato constatato come quella sala, che è la più antica memoria del seicentesco palazzo dei Conti Oseglia di Varisella, ha subito parecchie trasformazioni che negli anni hanno messo a rischio la sua stabilità.

 

L’intervento di restauro è stato quanto mai provvidenziale, scoprendo casualmente un problema cancellato con qualche mano di bianco, su cui invece è necessario intervenire con urgenza ma soprattutto con competenza, addossando all’Amministrazione Comunale un altro onere imprevisto. Nei prossimi giorni i tecnici incaricati si confronteranno con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e presenteranno le loro proposte per la messa in sicurezza dell’edificio.

 

cs