Basket C2/M: la Vimark Cuneo torna alla vittoria e si proietta verso i playoff

0
351

Domenica 4 maggio 2014 – Ore 12.25 – La Vimark conclude con una confortante vittoria la regular season e mantiene saldamente il terzo posto solitario, in virtù anche della sconfitta subìta in trasferta dall’Alcoolital Fossano contro il Torino Basket (80-70).

Un’altra prova convincente per i ragazzi di Mauro Sandrone, dopo quella della settimana scorsa nella tana della capolista Serravalle Scrivia che legittimano appieno la terza piazza conquistata meritatamente e difesa con le unghie.
Una partita sempre saldamente nelle mani dei cuneesi, avanti sin dalle prime battute e padroni indiscussi del parquet per tutto l’arco dei quaranta minuti.
Un successo che carica ulteriormente la Vimark in vista dei play off che prenderanno il via sabato prossimo, la cui avversaria è la Cestistica Biella guidata dal grande Federico Danna, già superata in campionato.

 

“Finalmente abbiamo riassaporato il gusto della vittoria – così dichiara al termine del match, l’allenatore cuneese, Mauro Sandrone – già sabato scorso a Serravalle Scrivia i segnali erano stati positivi e questa sera sono stati ampiamente confermati. La gara si è incanalata subito bene e una volta acquisito un buon vantaggio nei primi venti minuti, siamo stati bravi a controllare l’incontro sino alla sirena finale. Eccetto un lieve calo di concentrazione sul finire del terzo periodo che ci può anche stare vista la presenza in campo di un quintetto giovanissimo, ho visto nuovamente una squadra compatta e solida sia in fase difensiva che offensiva e ciò fa ben sperare per il prosieguo nei play off. Sabato arriva Biella, una formazione giovane che non ci regalerà sicuramente nulla, come del resto faremo noi; dobbiamo partire con il piede giusto onde evitare di dover rincorrere, queste sfide, infatti, sono sempre pericolose”.
Una Vimark già proiettata nei play off, come è giusto sia così, sabato si riparte subito ed è bene mantenere alta la concentrazione, proprio in vista di gara 1 contro la Cestistica Biella che come ha già dimostrato in regular season non è sicuramente una sparring partner.

 

Analizziamo ora la partita, priva di colpi di scena e sempre condotta dai padroni di casa partiti decisamente forti (12-4 al 5’). Il Kolbe subisce l’iniziativa dei cuneesi e fatica a mantenere il ritmo da loro imposto ed il primo quarto va in archivio sul punteggio di 24-11 con un Dedaj sopra le righe (11 punti).
Sandrone opera il solito turn over e a dispetto degli altri incontri getta subito nella bagarre i più giovani Kobanka, Arese e Paoletto, ma la sostanza non cambia, Cuneo tiene sempre in scacco i torinesi e all’intervallo chiude con un + 14 (42-28) che non fa una grinza.
Decisamente più blando il ritmo nella terza frazione di gioco, seppur commettendo qualche sbavatura, la Vimark amministra bene la situazione tanto da allungare a + 19 (50-31 al 25’). Gli ospiti si fanno sotto nel finale rosicchiando qualche punto e al 30’ i biancoazzurri sono avanti di 16 (58-42).
Di mera accademia l’ultima parte del match, la Vimark prosegue il suo cammino sospinta da Maccario e De Simone; Arlotto, Massucco e Rocchia ricevono la meritata standing ovation, Dedaj chiude in bellezza l’incontro con una tripla e i due liberi messi a segno da Chiotti per un fallo subito a fil di sirena fissano il risultato sul 74-53.

 

Sabato si riparte, a Cuneo approda la Cestistica Biella, sesta classificata superata sul filo di lana dal Torino Basket, l’appuntamento è alle ore 21,15 alla Palestra Sportarea, diventata ormai a tutti gli effetti la casa della Granda Basketball.

 

VIMARK CUNEO 74
KOLBE TORINO 53
(24-11, 42-28, 58-42)

 

Vimark Cuneo: Massucco 8, Arlotto 8, Dedaj 16, Rocchia T. 6, Comino 14, Maccario 7, Lukumiye 6, Tallone 2, De Simone 5, Kobanka 2, Arese P, Paoletto. Allenatore: Sandrone

 

Kolbe Torino: Russano 11, Quaranta 7, Giraudi 6, Chiotti 5, Polyanskyy 11, Dosio 3, Caratozzolo 2, Idahosa 2, Calzavara 4, Scuderi 2, Ciccomascolo. Allenatore: Di Pasquale