Terza Categoria 22ª giornata: Bandito, ancora un piccolo forzo! Pro Valfenera e Piobesi in agguato

0
450

Venerdì 2 maggio 2014 – Ore 12.30 – Ultimo ‘Tango’ per la Terza Categoria cunnese che si appresta a vivere la ventiduesima giornata di quest’appassionate stagione. Mentre in alcuni raggruppamenti il più è già stato deciso, in altri questa ultima giornata significherà molto si per la vittoria del campionato che per i successivi play off.

 

Nel Girone A sarà scontro diretto tra le due squadre già promosse in Seconda Categoria: Pro Savigliano e San Chiaffredo. Una gara che dal punto di vista della classifica non ha significato, con i padroni di casa già ampiamente primi, ma che non sarà certamente un’amichevole. 
Alle spalle delle due battistrada prosegue la lotta a distanza tra Villanova Solaro e Caramagnese che in questo turno affronteranno rispettivamente Vottignasco e Racco ’86. Senza alcun dubbio queste saranno le squadre che si scontreranno ai play off, c’è solamente da decidere chi partirà con due risultati su tre giocando in casa.
Bella sfida di centro classifica quella tra Villaggio della Fonte e Fortesan Genola: i ragazzi di mister Giordano proveranno a far valere il fattore campo agganciando almeno la sesta posizione in classifica. Difficle, infatti, pensare ad uno scivolone della Polisportiva Castagnole che dovrà vedersela tra le mura amiche contro il fanalino di coda Gallo.
Chiude il programma lo scontro senza velleità e valido solo per le stratistiche tra Virtus Busca e San’Albano Stura: fischio d’inizio alle 21.00 al ‘Natale Berardo’.

 

Ancora tutto da decidere, invece, nel Girone B. La capolista Bandito rischia non poco sul campo del Santa Margherita, non tanto per una vera e propria potenza dell’avversario quanto per la tensione fuoricasa in una gara fondamentale come questa. Ai braidesi servirà una vittoria per essere certi del successo finale. Spera in un passo falso della battistrada il Pro Valfenera che, dal canto suo, non dovrebbe avere particolari problemi contro la terzultima forza del campionato San Paolo Solbrito. Culla ambizioni di vittoria, seppur marginali, il Piobesi che deve tentare di ottenere i tre punti sul campo del Santa Vittoria d’Alba sperando in un doppio capitombolo di chi lo precede.
Alle spalle del trio di testa è tempo di pensare ai play off con due posti per tre squadre. Sarà scontro diretto da dentro/fuori tra Sommarivese (39) e Lamorrese (36) mentre il Pro Sommariva (37) incrocerà i guantoni contro il Ceresole d’Alba, voglioso di riscatto dopo le mazzate prese dalla Pro Valfenera nell’ultimo turno.
In fondo alla classifica turno agevoleper il Koala che va contro lo Sportgente non sapendo neanche se si giocherà: i padroni di casa, infatti, nell’ultima giornata non si sono presentati perdendo 3-0 a tavolino.

 

Nel Girone C prosegue la festa della Fontanellese che, per 90′, dovrà lasciar da parte lo spumante per affrontare un Monastero di Vasco voglioso di conquistare i tre punti e la seconda posizione in classifica. Stesso obiettivo anche per il Murazzo che dovrà vedersela con il certo non irresistibile Piazza, preparandosi al meglio per i play off. Posizione da definire anche Santa Croce e Margaritese che si scontreranno direttamente: in caso di vittoria dei padroni di casa gli ospiti scivolerebbero al quinto posto.
Turno esterno agevole, almeno sulla carta, per il San Rocco Bernezzo che sarà impegnato sul terreno di gioco del fanalino di coda Valle Stura mentre sarà sfida di bassa quota tra Niellese e New Ronchi. Chiude il programma l’incontro tra Madonna Bruna e Madonna delle Grazie, rispettivamente ferme a 32 e 27 punti.

 

Terza Categoria Girone A – Il Programma della 22ª giornata (Venerdì 2 maggio – Ore 21.00)

 

Caramagnese – Racco’86
Pol. Castagnole – Gallo
Pro Savigliano – San Chiaffredo
Villaggio della Fonte – Fortesan Genola
Villanova Solaro – Vottignasco
Virtus Busca – Sant’Albano Stura

 

CLASSIFICA

Pro Savigliano 56, San Chiaffredo 49, Caramagnese 45, Villanova Solaro 44, Fortesan Genola 29, Pol. Castagnole 28, Villaggio della Fonte 26, Sant’Albano Stura 20, Virtus Busca 20, Racco ’86 14, Vottignasco 14, Gallo 10

 

Terza Categoria Girone B – Il Programma della 22ª giornata (Domenica 4 maggio – Ore 15.00)

 

Pro Sommariva – Ceresole d’Alba
San Paolo Solbrito – Pro Valfenera
Santa Margherita – Bandito
Santa Vittoria d’Alba – Piobesi
Sommarivese – Lamorrese
Sportgente – Koala

 

CLASSIFICA

Bandito 45, Pro Valfenera 44, Piobesi 43, Sommarivese 39, Pro Sommariva 37, Lamorrese 36, Koala 25, Santa Margherita 20, San Paolo Solbrito 17, Santa Vittoria d’Alba 7, Sportgente 7

 

Terza Categoria Girone C – Il Programma della 22ª giornata (Domenica 4 maggio – Ore 15.00)

 

Madonna Bruna – Madonna della Grazie
Monastero di Vasco – Fontanellese
Murazzo – Piazza
Niellese – New Ronchi
Santa Croce – Margaritese
Valle Stura – San Rocco Bernezzo

 

CLASSIFICA

Fontanellese 49, Monastero di Vasco 43, Murazzo 43, Margaritese 40, Santa Croce 39, Madonna Bruna 32, San Rocco Bernezzo 29, Madonna delle Grazie 27, New Ronchi 17, Piazza 14, Niellese 11, Valle Stura 10

 

 

Andrea Rubiolo

 

In foto il Piobesi (Foto © Claudio Dellastrada)