Volley Serie D/F: Barge la spunta 3-2 contro l’Area 0172

0
352

barge area 0172 ritornoMartedì 29 aprile 2014 – Ore 20.10 – Nuova sfida con l’ormai storica avversaria di lunghe battaglie, il Barge, per l’Area 0172, e confronto che non tradisce le attese della vigilia, quando si ipotizzava una gara che difficilmente si sarebbe richiusa in pochi scambi, visti i corsi e ricorsi storici più o meno coloriti.

Le braidesi, dopo una bella serie di nette vittorie, si trova a giocare con la capolista, ormai certa della promozione, alla ricerca di un risultato che le consenta di tornare a far parte dei play off: una sorpresa, per la giovane squadra, partita dopo partita cresciuta in esperienza e attenzione.
Per l’undicesima di ritorno la squadra delle rossonere non è al completo, ma ormai il coach Lele Negro ha abituati tutti alle sorprese nei momenti di difficoltà, regalando ai tifosi la certezza che anche in questa occasione la squadra avrebbe provato a fare sua la partita.

 

Il sestetto iniziale vede in campo Origlio e Montà, Alchera e Abrate, Guazzoni e Polga al centro, con Lavuri libero. Il primo set si gioca punto su punto, e nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo: difesa e attacchi precisi caratterizzano il gioco, ma alla fine è l’Area che la spunta, con attenzione a precisione negli ultimi punti.

 

Secondo set con il medesimo sestetto per le braidesi, mentre il Barge corre ai ripari sostituendo alcune pedine in campo. Sono le padrone di casa che conducono il gioco e mettono in difficoltà le braidesi, partendo da una buona e precisa battuta fino ad arrivare ad attacchi precisi a scardinare il muro dell’Area 0172, che poco fa per reagire alla situazione e lascia cosi andare il secondo set con il punteggio di 25-16.

Al cambio campo l’Area ritrova la battuta e la correlazione muro-difesa che le permette di prendere subito un massimo vantaggio di 6 punti, che servirà per il prosieguo del set, e per meglio compensare il passaggio a vuoto che consente al Barge di rifarsi sotto dal 20-24 al 22-24, quando la panchina braidese chiede il time-out per chiarire le idee e riprendere la concentrazione; al ritorno in campo, l’Area chiude il set sul 22-25, alla prima occasione.

 

Il quarto set è il più strano della partita. Il Barge parte subito con un vantaggio di 8 punti grazie al palleggiatore, che trova nella ricezione di posto 5 la chiave del set; le ragazze di Lele Negro sono in difficoltà e non riescono a trovare il cambio palla fino all’ottavo punto. Da qui parte la rimonta lenta e paziente fino al 14-13, con un paio di errori nel cambio palla che lasciano andare nuovamente la squadra di casa in vantaggio fino al 18-14. Time-out per Bra e la squadra prova con tutte le forze a rimanere attaccata al set, con il punteggio che fa elastico: sotto sul 24-20 l’Area trova un ace in battuta e un punto in attacco e costringe il Barge al time-out. Al rientro l’Area mette in difficoltà le padrone di casa, che riescono comunque a chiudere il set con un forte attacco nel muro, che non riesce a fare la giusta resistenza.

 

Il quinto set vede Barello iniziare al posto di Alchera per cercare una miglior positività in ricezione e dopo i primi punti e un punteggio tirato si va al cambio campo sul punteggio di 7-8. Sono i punti successivi la chiave del set: l’Area fa fatica a ricostruire con precisione le difese alle quali viene chiamata, mentre il Barge con precisione scaglia gli ultimi colpi della partita, aggiudicandosi cosi la prima gara dopo 2 anni di scontri diretti.

 

Alle ragazze non posso sicuramente rimproverare nulla – commenta il coach Lele Negro a fine gara –: tutte quelle chiamate in causa si sono adattate al loro ruolo e al compito loro richiesto. Questo è quello che si chiama lavoro di squadra, anche al termine di una settimana che ha visto infortuni e ospedali caratterizzare gli allenamenti, ma quando si parla di partita tutti i dolori vengono messi da parte. Le avversarie avevano dalla loro sicuramente esperienza da vendere e grazie a quella hanno portato a casa anche il risultato. Ora non ci resta che portare a casa i punti che ci rimangono da qua fino a fine stagione e poi vedremo come va a finire”.

 

Kovo Sestriere Barge – Area 0172 Bra BCC Cherasco: 3-2
(21/25, 25/16, 22/25, 25/22, 15/10)