11° Triathlon Città degli Acaja: Orla e De Ponti trionfano a Fossano

0
374

triathlon fossano 2014 biciMartedì 29 aprile 2014 – Ore 20.20 – Il lunedì di Pasquetta è stata una giornata di fatica per oltre 150 atleti che hanno gareggiato confrontandosi nell’11° Triathlon Città degli Acaja. La giornata non prometteva niente di buono, dal punto di vista meteorologico, ed invece si è riusciti a gareggiare senza essere bagnati dalla pioggia.

Moltissimi triatleti hanno gareggiato con il classico body, qualche sportivo ha preferito mettersi un giubbino perdendo tempo prezioso in zona cambio e poi sudando più del previsto nel ciclismo e nel podismo. La zona cambio è stata montata come sempre all’interno della piscina comunale di Fossano gestita dalla Uisp di Bra insieme alla Vivi Spor di Fossano che gentilmente hanno sostenuto la competizione anche con la presenze dei propri triatleti del Tri Vivi Sport. La partenza è stata data dal Sindaco di Fossano Francesco Balocco insieme all’Assessore allo Sport del Comune di Fossano Michele Mignacca. Prime a partire le donne e sin dalle prime bracciate Alessia Orla della DDS ha preso la testa della corsa, che ha tenuto sino al termine andando a vincere il Triathlon Città di Fossano in solitaria. Alle spalle di Orla si è formato un gruppetto che è stato regolato dal Micol Ramundo, anche lei della DDS, e terza Vittoria Pani del Triathlon Cremona Stradivari, quarta Sara Longoni del Cus Pro Patria Milano e quinta Lucia Rosso del Tri Vivi Sport.

Tra gli uomini la gara si è decisa solo nell’ultima frazione, quella podistica. Dopo i 750 metri di nuoto si è formato un gruppo di circa 10 atleti davanti a fare l’andatura tra i quali i Polikarpenko, padre e figlio. Una volta rientrati in zona cambio e partiti per i 5km podistici il gruppo si è allungato e Massimo De Ponti dei Carabinieri è andato a vincere, secondo il giovanissimo Sergey Polikarpenko del Torino Triathlon che ha preceduto Tommaso Crivellaro della DDS; quarto papà Polikarpenko dell’Aquatica Torino e quinto Marco Ladisa del 707, sesto Stefano Carlino del Triathlon Cremona Stradivari, settimo Gabriele Salini del 707 ed ottavo Alessandro Beranger del Cus Pro Patria Milano.

 

Le premiazioni sono state effettuate sfruttando il palco del motor home Mizuno, sono stati consegnati ai migliori secondo le normative federali i premi in denaro, per le altre migliori posizioni gli atleti hanno ricevuto premi tecnici. Sono state premiate anche le varie categorie d’età con riconoscimenti in natura. Le classifiche complete sono visibili sul sito www.italiatriathlon.it Prima della premiazione è stato ricordato l’atleta fossanese della Cuneo Triathlon, mancato in allenamento alcuni anni fa, Davide Cagnotto; presente la famiglia Cagnotto, il papà di Davide, insieme all’assessore Mignacca, hanno consegnato tutti i premi.