Accoglienza profughi: “Perché Bra ha aderito?”

0
246

Massimo Somaglia presentazione ufficialeMassimo Somaglia, candidato sindaco per il centrodestra: “Giusto essere accoglienti ma ricordiamoci anche delle famiglie braidesi”

Lunedì 28 aprile – 9.45

Nella serata di venerdì 25 aprile 20 profughi sbarcati sulle coste del sud Italia sono arrivati a Cuneo. Sono stati accolti dalla Croce Rossa, dopo essere stati trasferiti in aereo a Milano Malpensa. Per far fronte ai nuovi arrivi oltre al Comitato locale di Cuneo, sono stati impiegati anche gli altri comitati locali della provincia che hanno messo a disposizione il materiale necessario.

 

Massimo Somaglia, candidato Sindaco per la città di Bra con la coalizione di centrodestra: “Io e la coalizione di centrodestra siamo venuti a conoscenza del fatto che il Comune di Bra, insieme ai principali Comuni della Granda e al Comune di Carmagnola, ha aderito allo Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati promosso e finanziato dal Ministero dell’Interno. Un sistema nazionale di accoglienza che vuole assorbire piccoli numeri di persone, favorendo un reale inserimento ed evitando le concentrazioni nei grandi centri urbani. Il progetto presentato è stato approvato e sul territorio Braidese sono arrivati tre rifugiati. Con il massimo rispetto verso i diritti e le esigenze delle persone e soprattutto, verso i rifugiati, ci chiediamo: perché Bra ha aderito? E’ stata un’adesione volontaria? Quanti Comuni, vicini, hanno aderito oltre a Carmagnola? Perché non sono state informate tutte le forze politiche e, soprattutto, il Consiglio comunale? Prossimamente il numero di rifugiati aumenterà? E’ giusto essere accoglienti verso tutti, ma ricordiamoci anche delle nostre famiglie Braidesi tante delle quali, purtroppo, stanno attraversando una brutta situazione economica e sono in gravissima difficoltà”.

 

Redazione

 

(Il candidato sindaco di Bra Massimo Somaglia)