La lettera: “Torino, 900mila abitanti: 1 sindaco. Provincia di Cuneo, 560mila abitanti: 250 sindaci”

0
347

sprechi politicaScrive un lettore: “Talvolta i costi eccessivi della politica li abbiamo anche sotto casa”

Venerdì 25 aprile – 11.30

Riceviamo e pubblichiamo: “Torino, 900.000 abitanti :1 sindaco. Provincia di Cuneo 560.000 abitanti: 250 sindaci. Ovvio che non si possa tutto tradurre in matematica e che questo confronto offenderà qualcuno, ma questi due dati una qualche riflessione la impongono.

 

Anche solamente per valutare serenamente quanto ci costa mantenere aperti 250 municipi e quanto poco contiamo, con questa frammentazione, nel panorama politico piemontese. La dimostrazione che i piccoli comuni non sono più in grado di far fronte ad una burocrazia imperante e rischiosa è dimostrata dal fatto che per farli funzionare bisogna creare ulteriori sovrastrutture come l’Unione dei Comuni, che più o meno ricalcano le vecchie Comunità Montane, aggiungendo costi a costi ed enti a enti. 

 

Ad oggi gli introiti dei Comuni, derivanti da una forte tassazione locale permettono, spesso, di finanziare unicamente  la loro  esistenza. Pensare saggiamente ad una nuova geografia provinciale con l’accorpamento in grandi aree, prima che – magari – si venga costretti  a farlo, è così sconveniente? Talvolta i  “costi eccessivi della politica” li abbiamo anche sotto casa, nella morigerata e virtuosa  provincia di Cuneo.

 

Marco Borgogno – Borgo San Dalmazzo”