Eccellenza 34ª giornata: oggi l’ultimo atto. Sfide calienti Lucento-Cheraschese ed Olmo-Saluzzo

0
314

olmo pinerolo repertorioVenerdì 25 aprile 2014 – Ore 11.09 – Dopo la sosta per il concomitante Torneo delle Regioni 2014, l’Eccellenza piemontese è pronta per l’ultimo capitolo della stagione regolare: in programma oggi, infatti, vi è la trentaquattresima giornata che proporrà 90′ di fuoco per gli ultimi verdetti ancora da emanare.

 

Tutto ruota ormai intorno alla lotta per il 5° posto (che potrebbe non bastare per accedere ai playoff se la Bene Narzole seconda riuscisse a portarsi a +10) ed a quella per evitare eventuali ma comunque possibili playout (dipendenti ora esclusivamente dalle retrocessioni provenienti dalla Serie D). Insomma, situazioni ingarbugliate che potrebbero non essere ancora risolte dopo il triplice fischio odierno ma per le quali bisognerebbe ancora aspettare diverse settimane.

 

Partiamo dalla cima, dove l’Acqui già promosso da eoni (e senza Granieri, Bencivenga, Russo e Pizzolla) ospita un Tortona Villalvernia che, nonostante i 45 punti totalizzati, è una di quelle squadre che devono ancora garantirsi la salvezza diretta proprio per i motivi enunciati sopra. Sarà partita vera, quindi, allo Stadio Ottolenghi.

 

La Bene Narzole (63) invece riceverà il Cavour cercando una vittoria che, solo in caso di risultati favorevoli su altri campi, potrebbe permettere a Franco Giuliano ed i suoi ragazzi, si saltare direttamente al 2° turno dei playoff. Ipotesi comunque difficile perché, dietro, non dovrebbero vincere Lucento (55), Castellazzo Bormida (54) e Valenzana Mado (53), le tre compagini che si giocano la piazza rimanente per l’accesso al post season. I rossoblu torinesi se la vedranno al “Riconda” con una Cheraschese (56) che rischia fortemente di perdere il treno che conta proprio all’ultimo respiro con una sconfitta: per il big match del pomeriggio i due allenatori affideranno le proprie speranze ai due super-bomber, Montesano da una parte (17 gol per lui finora) e Melle dall’altra (capocannoniere a quota 26).

 

Gli alessandrini di Lovisolo appaiono i favoriti per spuntarla in questo rettilineo finale: i biancoverdi infatti aspettano uno Sporting Cenisia già retrocesso da settimane e che nulla ha da chiedere ancora a questa stagione, se non evitare l’ultimo posto (così come l’Atletico Gabetto, sul campo del Chisola). Più difficile invece il compito della Valenzana Mado, leggermente attardata e che farà visita al Fossano (47), sperando di ottenere il bottino pieno e di ricevere buone nuove dagli altri campi. Dovrebbe essere invece una formalità per il Libarna (56), in casa contro un Busca già spacciato.

 

Passiamo invece ai bassifondi e proviamo a fare ordine: sotto quattro le squadre già retrocesse, Sporting Cenisia, Atletico Gabetto, Chisola e Busca. Da regolamento, quindi, niente playout ma gli esiti delle piemontesi in Serie D potrebbero cambiare le carte e proporci un ulteriore allungamento della stagione: in ballo ancora diverse squadre, compresse in tre punti che non possono permettersi di rischiare.

 

La partita più calda è certamente quella del “Piccapietra”, tra Olmo (45) e Saluzzo (44): ai padroni di casa potrebbe anche bastare un pari, mentre i granata devono vincere a tutti i costi per levarsi qualsiasi pensiero. Scherzo della sorte, si incrociano i destini anche di Colline Alfieri (43) e Pinerolo (46): astigiani che hanno un solo risultato a disposizione, torinesi che possono dormire sereni anche con il segno X.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA TRENTAQUATTRESIMA (ULTIMA) GIORNATA (Venerdì 25 aprile 2014 ore 15)

ACQUI – TORTONA VILLALVERNIA

BENE NARZOLE – CAVOUR

CASTELLAZZO BORMIDA – SPORTING CENISIA

CHISOLA – ATLETICO GABETTO

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – PINEROLO

FOSSANO – VALENZANA MADO  (Diretta Testuale su Ideawebtv.it)

LIBARNA – BUSCA  (Diretta Testuale su Ideawebtv.it)

LUCENTO – CHERASCHESE

OLMO – SALUZZO (Diretta Testuale su Ideawebtv.it)

 

CLASSIFICA

ACQUI 77, BENE NARZOLE 63, LIBARNA 56, CHERASCHESE 56, LUCENTO 55, CASTELLAZZO BORMIDA 54, VALENZANA MADO 53, CAVOUR 49, FOSSANO 47, PINEROLO 46, OLMO 45, TORTONA VILLALVERNIA 45, SALUZZO 44, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 43, BUSCA 28, CHISOLA 25, ATLETICO GABETTO 16, SPORTING CENISIA 15.

 

Edward Pellegrino

 

Foto © Olmo 84