Eccellenza: Fossano ko ma salvo. La Valenzana si regala un sorriso al “Pochissimo”

0
455

valenzana esultanza fossanoVenerdì 25 aprile 2014 – Ore 21.50 – Il Fossano si congeda con la salvezza, la Valenzana Mado con una vittoria. Ultima al “Pochissimo” per la stagione 2013-14 di Eccellenza (Girone B) con i padroni di casa che, dopo essersi garantiti la permanenza di categoria due settimane fa, saluta i propri tifosi con un ko subito in rimonta ed in piena zona-Cesarini, ma comunque ininfluente per le sorti biancoblu: missione ufficialmente compiuta per gli uomini di Volcan, che chiudono all’undicesimo posto, completando una lunga e paziente rimonta dai bassifondi.

Ricordiamo che il Fossano infatti ha scalato posizioni su posizioni con un pesante handicap, quello di 7 sconfitte nelle prime 7 di campionato: perciò un’impresa rimarchevole e che ha premiato il “sangue freddo” della società, che ha confermato e dato fiducia al proprio tecnico quando ormai pareva prossimo all’esonero.

 

La Valenzana invece archivia l’annata con un sorriso, che non cancella però il mancato accesso ai playoff: è settima piazza, beffardamente a -1 dalla Cheraschese quinta: per quanto concerne l’impegno odierno, perlomeno, la formazione di Micale può non avere rimpianti, anche se le probabilità di post-season erano ormai ridotte al lumicino.

 

I padroni di casa si presentano con il 4-3-3: davanti tridente Dalmasso-Perri-Alessio Ballario; a metacampo Raspo, Cavallero e Curti, in difesa Racca, Douza, Durando e Deja a protezione di De Miglio.

Stesso schieramento anche per i rossoblu: Lisco in porta, retroguardia con Di Luca, Grillo, Marelli e Serra; in mediana Rignanese play basso, affiancato da Gramaglia e Ravagnani; in attacco Greco, Cravetto e Rizzo.

 

Il primo guizzo è di marca ospite: al 4′ Gravetto, servito bene da Greco, entra in area e, da posizione defilata, spara il diagonale da destra verso sinistra, con la sfera che termina a lato dopo aver attraversato tutto lo specchio della porta. Dopo 25′ comunque complessivamente equilibrati, il match si scuote ed in maniera vibrante: al 28′ Raspo ci prova dal limite, con una conclusione debole ma angolata e velenosa che beffa un non irreprensibile Lisco, tradito anche da un campo a tratti infame. 1-0, quindi, ma vantaggio che dura una manciata di secondi: al 30′ Gramaglia pareggia i conti, ricevendo un cross da sinistra, schiacciando di testa a centro area e freddando un incolpevole De Miglio.

 

1-1 e gara che sale di tono e, al 36′, i locali tornano a rendersi pericolosi: Ballario calcia e costringe Lisco a respingere sul proprio palo ed a rifugiarsi in corner; dalla bandierina Racca, che scodella e trova Douza: colpo di testa ed esterno della rete. La Valenzana invece sfiora il sorpasso al 42′: protagonista Rizzo che, sulla punizione dalla trequarti di Greco, si inventa una fantastica rovesciata, non trovando il bersaglio per centrimetri sopra la traversa.

 

Ripresa è quasi interamente di segno alessandrino: al 10′ Cravetto smarca in area Rizzo che tenta un pallonetto su De Miglio, bravo a recuperare la posizione ed a fare suo il pallone; al 14′ due nuovi entrati, Palazzo e Maddè confezionano un’altra chance: cross in rovesciata del primo, testa in volo del secondo, che manda alto. Valenzana in pressione: al 18′ botta di Ravagnani che scalda i guanti di De Miglio. Il centrocampista spreca pochi secondi dopo il colpo dell’1-2 quando, assistito da Maddè (abile a soffiare palla a Durando), tira a lato un vero e proprio rigore in corsa. Il Fossano punta ad agire solo in contropiede, ma non punge. I rossoblu invece spingono ancora, in particolare sulla destra dove Di Luca non lesina sovrapposizioni importanti: su una di queste, al 31′ arriva un perfetto traversone che giunge sulla fronte di Cravetto, la cui mira è tutta da rivedere.

 

Finale caldo: ne fanno le spese mister Volcan e Dia, espulsi entrambi dalla panchina. Al 41′ Douza sventa miracolosamente sulla linea, dicendo no allo stacco a botta sicura di Marelli. E’ un assedio: al 43′ gran tiro a giro di Ravagnani, De Miglio vola e si conferma migliore in campo. Il fortino biancoblu sembra reggere fino al termine, ma capitola proprio all’ultimo respiro: Acrocetti, anch’egli subentrato nella ripresa, trova la girata di testa vincente che non lascia scampo al portiere avversario al 93′. Finisce così, con un ko, ma il Fossano può gioire: l’anno prossimo sarà ancora Eccellenza.

 

 

  ECCELLENZA GIRONE B  TRENTAQUATTRESIMA GIORNATA
  FOSSANO VALENZANA MADO
1 De Miglio 7 Lisco 5
2 Racca 6.5 Di Luca 7
3 Dedja 6  (12′ st Delsoglio) Serra 6  (Acrocetti 6.5)
4 Cavallero 6 Rignanese 6
5 Douza 6.5 Grillo 6
6 Durando 5.5 Marelli 6
7 Raspo 6.5 Greco 6.5  (13′ st Maddé 6)
8 Curti 5.5 Gramaglia 7
9 Perri 5.5 Cravetto 5.5
10 Ballario A. 6 Rizzo 6.5  (12′ st Palazzo 6)
11 Dalmasso 6  (4′ st Domestici; dal 24′ st Piscioneri)  Ravagnani 6.5
  All. Volcan All. Micale
12 Dia Lopreiato
13   Tempella
14   Peluso
15 Serafini Polla
16    
17 Bertello  
18 Ballario E.  
     
  ARBITRO: Rossi di Pinerolo   
  ASSISTENTI: Cavaliere-Anfaiha  
     

 

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza rossoblu dopo l’1-2 (Foto Ideawebtv.it)