Un successo la Mostra di Pasqua dell’Artigianato a Bra

0
278

Mostra confartigianato bra premiazione concorso fotograficoNonostante il brutto tempo del fine settimana pasquale, la XIV Mostra dell’Artigianato di produzione e di vendita ha registrato un buon successo di partecipazione

Mercoledì 23 aprile – 9.00

Inaugurata al “Movicentro” sabato 19 aprile, la rassegna, organizzata da Confartigianato Imprese – zona di Bra con la collaborazione del Comune e dell’Ufficio turistico, ha voluto promuovere le eccellenze del territorio e valorizzare l’artigianato di qualità.

Proseguendo il fortunato percorso delle precedenti edizioni, – spiega Andrea Lamberti, presidente della Zona di Bra di Confartigianato – anche quest’anno sono state numerose le imprese artigiane che hanno promosso i propri prodotti di eccellenza. Dalla produzione della ceramica e del vetro, all’arte orafa, alle diverse declinazioni del comparto del legno”.

 

Presenti all’inaugurazione, ad affiancare il presidente zonale Lamberti, anche il presidente provinciale Domenico Massimino e il vice presidente provinciale Luca Crosetto, oltre al sindaco Bruna Sibille, al vice-sindaco e assessore alle attività produttive Marcello Lusso e al vice presidente della Cassa di Risparmio di Bra Alberto Di Caro.

 

Tra le novità presentate quest’anno, una mostra allestita al piano superiore, dedicata agli anni tematici che hanno caratterizzato le recenti attività dell’Associazione.
Con lo spirito del progetto “Raccontare l’Artigianato” – prosegue Lamberti – sono stati ripercorsi i materiali che hanno ispirato il percorso di valorizzazione dell’artigianato degli ultimi anni: la pietra, il legno, la ceramica e il vetro e i metalli. Oltre all’esposizione di pregevoli manufatti realizzati sapientemente dai nostri imprenditori, inoltre, i visitatori hanno potuto ammirare gli stessi maestri artigiani cimentarsi nella produzione “dal vivo” di alcuni oggetti e prodotti”.

 

In occasione della rassegna, infine, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Bra e il Comune di Bra, Confartigianato Cuneo ha organizzato un concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole medie. Scopo del concorso, avvicinare i ragazzi al mondo artigiano e portarli a scoprire ed apprezzare i valori che questo importante comparto insegna, tutela e garantisce.
Ogni ragazzo ha realizzato uno “scatto” ritraendo un artigiano al lavoro. Tutte le fotografie sono state esposte al Movicentro nei giorni della Mostra di Pasqua e, a seguito di valutazione condotta da apposita giuria, le prime sei foto classificate hanno vinto un premio in denaro di 300 euro, assegnato alla classe frequentata dello studente selezionato.

 

Mostre e fiere, – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – specie in questo periodo di crisi, rappresentano per le aziende importanti occasioni per promuovere i propri prodotti. Inoltre, attraverso la presenza a eventi importanti e radicati sul territorio, come la Mostra di Pasqua di Bra, la nostra Associazione si impegna non solo a dare nuovo impulso all’economia, ma favorisce e incoraggia quell’artigianato di alta qualità, che tutto il mondo ci invidia, e che deve essere tutelato e promosso nell’interesse del nostro tessuto economico e del territorio”.

 

cs

 

Mostra confartigianato taglio nastro