Calcio Giovanile: 2° posto per l’Alba Femminile al Torneo “Pasqua in rosa”

0
622

premiazione torneo alba femmMercoledì 23 aprile 2014 – Ore 15.00 – Si è disputato sabato 19 aprile, a Luserna San Giovanni, il 1° “Torneo Pasqua in rosa”, riservato a squadre femminili della categoria Giovanissime e organizzato dall’U.S.D. Luserna Calcio.

L’A.S.D. Femminile Alba ha partecipato alla manifestazione, con una selezione di ragazze della squadra Esordienti (2000, 2001 e 2002), a cui sono state aggregati alcuni elementi della formazione “Primavera” (1999).
Brillante e prestigioso è stato il piazzamento delle ragazze albesi, che si sono piazzate al secondo posto, superate solamente nella finale per il titolo, dalle pari età dell’A.S.D. AGSM Verona, la cui società milita nella serie A femminile.

 

Al torneo, disputato sotto una pioggia battente, hanno partecipato sei squadre: U.S.D. Luserna,  A.S.D. Femminile Alba, Calcio Femminile Ambrosiana Inter CF, A.S.D. Juventus Torino Femminile, A.S.D. Valpolcevera S.R. e A.S.D. AGSM Verona, raggruppate, per la fase eliminatoria, in due gironi.
Inserite nel girone A, le ragazze albesi hanno affrontato in mattinata le padrone di casa del Luserna, pareggiando per 1 a 1 e nel pomeriggio hanno sconfitto con un secco 4 a 0, le milanesi dell’Ambrosiana Inter. Con questo risultato, la Femminile Alba, grazie alla differenza reti (+4 rispetto al + 3 del Luserna), ha potuto disputare la finalissima per il 1° e 2° posto. All’atto finale le ragazze di Ezio Dilej e Barbara Luciano, hanno ceduto per 2 a 0 alle fortissime gialloblu del AGSM Verona, rimanendo in partita sino alla fine e dimostrando la possibilità di poter colmare il gap con la collaudata formazione avversaria.

 

Finali.

Finale 5° – 6° posto: Ambrosiana Inter – Juventus 1 – 3
Finale 3° – 4° posto: Luserna – Valpolcevera 0 – 2
Finale 1° – 2° posto: Femminile Alba – Verona 0 – 2

 

Classifica finale:
1° A.S.D. AGSM Verona
2° A.S.D. Femminile Alba
3° A.S.D. Valpolcevera
4° U.S.D. Luserna
5° A.S.D. Juventus Torino Femminile
6° Calcio Femminile Ambrosiana Inter CF

 

Queste le ragazze schierate dal duo Dilej – Luciano:

1 Rebecca Dl Vecchio (1999), 2 Matilde D’Addio (2001), 3 Sofia Accomo (2001), 4 Elettra Gasparini (2001), 5 Aia Lazziri (1999), 6 Giulia Mancuso (1999), 7 Carlotta Ferro (2000), 8 Martina Bertola (2002), 9 Elena Genovese (1999), 10 Michela D’Addio (2001), 11 Ludovica De Marinis (2001), 12 Noemi Basso (2000), 13 Veronica Navello (2000), 14 Annalisa Gallè (1999), 15 Alessia Martucci Zecca (2000), 16 Rihab Derbali (2000), 17 Aurora Valente (2001), 18 Matilda Mirano (2000), 19 Matilde Bosco (2002).

 

U.S.D. Luserna – A.S.D. Femminile Alba 1 – 1.
La partita, sempre in mano alle ragazze albesi, ha rischiato di finire con una sconfitta, in virtù di un solo tiro in porta subito. Buona la partenza delle biancoazzurre, che impegnano subito al 2° il portiere avversario con Michela D’Addio, brava a girare di sinistro un pallone toccatole da Rihab Derbali, a seguito del cross di Matilde D’Addio.
Al 4° arriva il gol del Luserna: su calcio di punizione, il pallone buca la barriera e finisce rasoterra a fil di palo, con Rebecca Del Vecchio che cerca di intervenire di piede, ma non riesce ad evitare la segnatura.
Subito lo svantaggio, si vedono solo le ragazze di Alba: al 6° azione personale di Elena Genovese, che dopo una serie di dribbling, impegna il portiere avversario di collo destro; al 10° ancora la Genovese gira al volo un cross di Matilde D’Addio, ma non inquadra la porta; all’11° un bel tiro di Giulia Mancuso finisce a fil di palo; al 13° è ancora Giulia Mancuso a impegnare il portiere avversario dalla distanza.
Il tempo si conclude con Carlotta ferro che ruba una palla sulla tre quarti avversaria e verticalizza per Michela D’Addio, la quale non trova l’impatto giusto con il pallone e conclude debolmente.
Il secondo tempo ripropone lo stesso canovaccio del primo, con Alba che si riversa nella metà campo avversaria e il Luserna che si difende, non riuscendo mai ad innescare il contropiede.
Il predominio è totale, ma il meritato pareggio arriva solo a cinque minuti dalla fine, allorché Elena Genovese anticipa di testa compagne e avversarie, deviando in rete una bella punizione battuta da Giulia Mancuso.
La Femminile ci prova fino alla fine, ma il pari resiste.

 

A.S.D. Femminile Alba – Calcio Femminile Ambrosiana Inter CF 4 – 0.
Dopo che il Luserna ha sconfitto l’Ambrosiana Inter per 3 a 0, la Femminile Alba è chiamata a fare meglio, dovendo vincere con quattro gol di scarto, per centrare la finale 1° – 2° posto.
Contro delle avversarie obiettivamente inferiori, le albesi si riversano subito in avanti alla ricerca del gol che sbloccherebbe la partita e alimenterebbe le speranze di goleada.
2°: una palla filtrante di Carlotta Ferro, trova Matilde D’Addio sola al centro dell’area; l’esterno controlla bene la palla, ma la alza di poco sulla traversa, con il portiere in uscita.
6°: ancora Matilde D’Addio si trova a tu per tu con il portiere, smarcata da Giulia Mancuso; anche questa volta, controllo e battuta a rete con palla che sfiora il palo.
Un minuto dopo arriva il vantaggio albese; Michela D’Addio recupera una palla al limite dell’area e serve Elena Genovese, che non ha difficoltà ad infilare di piatto il portiere avversario.
La partita, seppur saldamente in mano alle albesi, cala di ritmo e la seconda metà del primo tempo scivola via senza sussulti particolari.
La ripresa si apre con il raddoppio delle biancoazzurre: al primo errore difensivo dell’Ambrosiana, Elena Genovese ruba palla e si presenta sola davanti al portiere, che ribatte la prima conclusione, ma nulla può sul secondo tocco dell’attaccante albese.
Non passa un minuto e ancora la Genovese, con analoga azione, scappa da centrocampo e fulmina ancora il portiere in uscita, per il 3 a 0 e per la sua tripletta personale.
Ora le ragazze ci credono e producono il massimo sforzo per realizzare il gol che regalerebbe loro la finale.
Al 7° è ancora Elena Genovese che crea scompiglio nella difesa avversaria, ma viene anticipata.
Al 10°, Michela D’Addio non trova l’impatto pieno sul pallone e il portiere mette in calcio d’angolo.
Infine, ad un minuto dalla fine, arriva il gol della qualificazione: batti e ribatti al limite dell’area, Elena Genovese di forza va sul fondo e libera al centro Matilde D’Addio che non ha difficolta ad infilare la porta vuota; 4 a 0 e

 

Alba Femminile in finale.

 

A.S.D. Femminile Alba – A.S.D. AGSM Verona 0 – 2.
All’atto finale del torneo arrivano sicuramente le squadre che hanno espresso il miglior gioco e una delle due, il Verona, ci arriva con il passo del rullo compressore, in virtù di 10 reti segnate e nessuna subita, nelle due partite precedenti. Le squadre sono stanche e affaticate, anche per effetto del campo pesante e della pioggia, che cade incessantemente da fine mattinata.
Il primo tempo è molto tattico ed equilibrato, con il Verona più manovriero che ha una leggera supremazia a centrocampo, ma non trova spazi per concludere; la Femminile Alba cerca maggiormente il contenimento e le ripartenze. Occasioni vere e proprie non se ne registrano e si va al riposo sullo 0 a 0.
Nella seconda frazione, la Femminile Alba accusa maggiormente la stanchezza e comincia a concedere qualcosa alle avversarie, che dapprima si rendono pericolose con un colpo di testa allontanato dalla difesa (1°) e poi passano su un involontario assist della difesa, non perfetta nel disimpegno (3°): palla colpita di collo pieno che s’infila nell’angolino basso, più lontano da Rebecca Del Vecchio.
La Femminile prova la rimonta, ma le avversarie si chiudono bene e cercano il contropiede: all’8° Rebecca Del vecchio esce bene sull’attaccate lanciato a rete e due minuti più tardi le venete chiudono la partita su rigore, concesso per una trattenuta in area.
La partita non ha più nulla da dire e si giunge al triplice fischio finale con le venete che possono festeggiare e le langarole che salutano i propri tifosi, consce di avere dato tutto ciò che era possibile.

 

 

c.s.