Alla guida senza patente e in possesso di marijuana e cocaina: due persone in manette

0
317

Stradale PattugliaSi tratta un uomo di San Remo e una donna di Diano Castello (IM)

Mercoledì 16 aprile – 11.30

Lo scorso fine settimana, una pattuglia della Polizia Stradale in servizio di vigilanza sull’autostrada A/6 Torino-Savona, a notte fonda, nei pressi della località Priero, accorgendosi di essere seguita da un autoveicolo che manifestava un andamento incerto e procedeva con i proiettori abbaglianti inseriti, per poi spegnere del tutto ogni dispositivo di illuminazione, ha deciso di procedere al controllo nell’ambito dell’attività di accertamento delle condizioni psicofisiche dei conducenti.

Così facendo, gli operatori hanno riscontrato che alla guida dell’autovettura, una Peugeot 307 recante l’immatricolazione francese, vi era G.V., cittadino italiano di 57 anni, residente a San Remo (IM), pregiudicato per reati afferenti le sostanze stupefacenti, il quale viaggiava verso Savona in compagnia della passeggera C.A.E, cittadina keniota di 39 anni, anch’essa con trascorsi giudiziari di minore rilievo, domiciliata a Diano Castello (IM).
Durante il controllo gli agenti operanti, attratti dal pungente odore resinoso che proveniva dall’abitacolo del veicolo, hanno individuato una busta di cellophane, contenente circa 50 grammi di marijuana.
Le due persone sono state perciò accompagnate per gli accertamenti presso la Sottosezione Polizia Stradale di Mondovì, in cui l’uomo è stato sorpreso dagli agenti nel tentativo di disperdere una “dose” contenente 0.073 grammi di Cocaina, che fino ad allora aveva tenuto nascosto: pertanto i due soggetti sono stati arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

 

G.V., conducente del veicolo, è stato inoltre denunciato per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sanitari necessari a verificarne l’eventuale stato di alterazione psico-fisica, conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope, nonché per il reato di guida senza patente, dato che ne era sprovvisto poiché revocata dal Prefetto.
In seguito all’arresto dell’uomo, la successiva perquisizione domiciliare effettuata da personale della Squadra Mobile della Questura di Imperia ha consentito di rinvenire e sequestrare alcuni spinelli di Marijuana, occultati all’interno di un frigorifero, unitamente ad un bilancino di precisione.

 

Nei giorni scorsi i due arrestati sono comparsi per l’udienza di convalida innanzi al Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Cuneo, il quale, su istanza del Pubblico Ministero, ha disposto la custodia cautelare in carcere per l’uomo G.V. e la misura cautelare dell’obbligo di dimora per la donna C.A.E., la quale, pertanto, è stata scarcerata.

 

Redazione