Volley B1/M: Mondovì cede al tie-break contro Trebaseleghe ma resta al 3° posto

0
404

eurorenting mondovì 2013-14Lunedì 14 aprile 2014 – Ore 21.07 – Un Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì decisamente poco continuo, soggetto a troppi alti e bassi ed onestamente apparso un pò scarico sia fisicamente sia mentalmente per il lungo e più che positivo campionato che sta disputando, viene superato per 3-2 da un Trebaseleghe fisicamente molto dotato, pimpante e molto determinato, che, trascinato da un ottimo Bellini (alla fine saranno 24 i punti messi a terra dal giocatore veneto), si sta avvicinando a grandi passi verso la salvezza, ora davvero a portata di mano (i veneti sono a –3 dal Fossano quint’ ultimo e sono attesi da un calendario decisamente favorevole).

Nonostante la sconfitta patita i monregalesi salgono a quota 41 punti e, considerati i risultati ottenuti dalle dirette avversarie in questo turno, si ritrovano da soli al terzo posto, a +1 sulla coppia Bergamo-S. Mauro Torino, a +2 sul Carpi ed a +3 sulla coppia Segrate-Trento.

 

Contrariamente a quanto si poteva logicamente immaginare – commenta al termine coach Mauro Barisciani – per il Trebaseleghe la defezione di Mattiuzzo è stato un fatto positivo perchè i veneti sono passati ad una ricezione a tre invece della solita a due e questo li ha resi meno fragili. In più Fusaro, che non giocava da parecchio tempo, ha avuto l’occasione di dimostrare tutto il proprio valore, facendo 18 punti, che, insieme ai 24 di Bellini, dice molto di quello che il Trebaseleghe ha fatto. Noi abbiamo avuto troppa difficoltà a mettere la palla a terra ed abbiamo commesso un numero di errori eccessivo. Abbiamo bisogno di serenità per affrontare al meglio le ultime tre gare di questa regular season. Ora pensiamo a preparare al meglio la prossima gara di Segrate subito dopo la pausa pasquale”.

 

Perdurano l’ assenza di Piasco, Mauro Barisciani ed il suo vice Carlo Gonella sono partiti con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Cordani e Menardo in banda, Montagna libero, inserendo successivamente Garello e Carollo.

 

Il set d’avvio scorre con equilibrio sin dalle battute iniziali, con Menardo e Cordani a spingere sull’acceleratore e Ghibaudo a mettere a terra direttamente su servizio la palla del 4-4. Molto carico e determinato il Trebaseleghe non si lascia intimorire dalla verve dei padroni di casa, andando ad arricchire il proprio score sul 12-10 rendendo così vani gli sforzi di fuga di Longo e compagni. Il punto del 13-16 messo a terra dall’ottimo mancino di Ghibaudo sembra segnare la svolta, il doppio ace di Parusso per il 15-16 ferma i veneti e spinge i monregalesi a credere nel sorpasso. Il 19 pari firmato da capitan Longo spaventa i ragazzi di coach Sturam, che, feriti, tornano in corsa sfruttando alcuni errori in ricezione del Vbc S.C. Rent Bruno F.lli , finendo col passare in vantaggio per 1-0 con il parziale di 25-21.

 

Al rientro in campo la carica di mister Barisciani sembra aver scosso il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli, che parte alla grande con Menardo ed una tripletta di un ispirato Parusso per il momentaneo 5-0. Carichi da un avvio così veemente, i locali si siedono permettendo il ritorno del Trebaseleghe, che ottiene il pareggio sul 10-10. Il muro di Ghibaudo per il 14-12 dà coraggio ai monregalesi, i quali, grazie alle giocate di Cordani (19-14), di Parusso (21-15) e di Longo a muro agguantano l’1-1 sul 25-16 finale.
Il terzo set rispecchia i precedenti: la buona partenza del Vbc S.C. Rent Bruno F.lli (5-2 di Menardo) viene presto ridimensionata dal ritorno ospite, che ottengono la parità sul 13-13 con un gran attacco di Bellini. La situazione resta incerta sino al 18 pari, quando i veneti piazzano un parziale di 2-0, che permette loro di portarsi prima sul 21-19, poi sul 23-21 ed infine di chiudere 25-21.

 

La quarta frazione di gioco vede i monregalesi carichi nelle battute iniziali, capaci di portarsi sul 7-4 con un ace di Parusso, quindi sul 9-4 con Cordani dalla seconda linea. Il poco scarto accumulato non basta però ai padroni di casa per mettere le mani con facilità sul set: infatti un momento di appannamento della retroguardia monregalese permette ai veneti di portarsi sotto agguantando il pareggio prima sul 11-11, quindi, dopo alcuni scambi dall’alto contenuto agonistico, sul 14-14. Al rientro dal time out, il Vbc S.C. Rent allunga sino al 18-15 con Parusso, quindi Menardo sigla il 20-17 ed infine Cordani mette a terra il punto del definitivo 25-22.
Al tie break i ragazzi di Barisciani partono subito in affanno e gli ospiti ne approfittano, portandosi sull’ 8-4 al cambio campo. Longo a muro e poi Parusso cercano di ridurre lo svantaggio sul 9-13, ma il Trebaseleghe mantiene la necessaria lucidità e chiude 15-9.

 

Ora il campionato, come di consueto, si fermerà per le festività pasquali e pertanto il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli tornerà in campo domenica 27 aprile alle ore 18 sul difficile campo del quotato Segrate settimo, che attualmente si trova a 3 lunghezze dai monregalesi e quindi in piena zona per conquistare un posto nei play-off promozione.

 

FULVIO MARTINETTI