Basket: serata negativa per la Vimark Cuneo. Il College Basketball Borgomanero passa 68 a 54

0
422

vimark arlotto e cominoLunedì 14 aprile – 12.45 – “Una serata decisamente negativa, la squadra è scesa sul parquet con poca voglia di giocare”, questo il duro commento dell’allenatore cuneese, Mauro Sandrone, al termine del match perso contro il College Basketball Borgomanero.

Non riesco a comprendere queste due brusche frenate, la prima domenica scorsa a Saluzzo, può ancora starci, quella di stasera no. Non possiamo ‘farci il mazzo’ per tutto il campionato e poi arrivare alle battute finali, quasi appagati e pensare che, vista la buona posizione di classifica, di essere già in vacanza. Il Borgomanero aveva fame di vittoria e alla fine ha vinto meritatamente mettendo in mostra una buona pallacanestro e creandoci non poche difficoltà. Noi in difesa abbiamo concesso troppo, 46 punti subìti in due quarti sono veramente tanti, mentre in attacco siamo sempre stati in affanno e di conseguenza poco precisi. Questa sconfitta è il frutto di una prestazione priva di verve e mordente, la sosta pasquale giunge a pennello, così potremo ricaricare le pile per affrontare al meglio la capolista Serravalle Scrivia”.

Decisamente arrabbiato a fine gara Mauro Sandrone, ma il coach biancoazzurro si è fatto sentire più volte nel corso della partita, senza purtroppo essere ascoltato e la conferma di ciò si è vista sul parquet, con una prestazione sotto tono.

Una sconfitta che rischia in parte di compromettere il terzo posto visto l’avvicinarsi dell’Alcoolital Fossano (gli scontri diretti sono a favore della Vimark) impegnato oggi in casa di una delle due cenerentole del campionato, Il Canestro Alessandria, quindi le ultime due giornate si prospettano decisamente interessanti.

La formazione di Di Cerbo voleva vincere per allontanarsi dalla zona “calda” ed è approdata a Cuneo con una ferma intenzione: fare bottino pieno. E così è stato, sin dalle prime battute il College Basket ha messo in mostra grinta e determinazione, qualità purtroppo andate smarrite, negli ultimi due incontri in casa Vimark.

Devastante da sotto con dormite generali della difesa cuneese e letali da fuori, il Borgomanero sotto la guida di un ottimo Leva e trascinato da un precisissimo Cozzi, miglior realizzatore con 24 punti ha sempre tenuto in scacco i padroni di casa che, solo al 7’ sono stati in vantaggio di due punti (15-13), per poi essere subito ripresi e da qui in avanti hanno sempre inseguito.

Ma ora passiamo all’analisi del match, pronti via, si parte ed il College parte subito alla grande (5-1 e 10-5), la Vimark fatica a tenere il ritmo imposto dagli ospiti e nel contempo commette numerosi errori fuori e sotto le plance, lo scout a fine gara parla chiaro, solo il 31% di realizzazione!

Arlotto e Dedaj provano a scuotere i compagni, ma dopo essere passata in vantaggio Cuneo (15-13) subisce il break di 8-0 dei novaresi (21-15) che vanno al riposo avanti di quattro lunghezze (21-14).

La situazione non muta molto, il College Basketball mantiene sempre il pallino del gioco e con Cozzi e Crusca incomincia a prendere le distanze (33-27 al 15’).

Sandrone è a dir poco furioso e nel time out striglia a dovere i ragazzi, il messaggio viene recepito in parte, infatti, Arlotto e Comino provano a ricucire lo strappo (32-35), ma è un fuoco di paglia. Cozzi e Crusca, ben supportati da Scaglia ripartono nuovamente all’attacco e si va al riposo sul punteggio di 46-37 per il Borgomanero.

Coloro che attendono una reazione dei padroni di casa restano alquanto delusi, anche se il ritmo è un po’ calato, la serata si fa sempre più nera per la Vimark in perenne difficoltà su tutti i fronti. Pilla e compagni sfruttano appieno la situazione per scavare il solco e al 30’ conducono 61-45, frutto del parziale di 15-8 che non fa una grinza.

Nell’ultimo periodo Cuneo cerca di onorare al meglio l’incontro e parte subito decisa con Dedaj, Arlotto e una tripla di Maccario che riducono a – 11 lo svantaggio (52-63).

Nonostante i generosi sforzi dei biancoazzurri, il College Basketball non si scompone e amministra ad hoc l’incontro, senza necessariamente premere sull’acceleratore. In casa cuneese si annota ancora il canestro di Tallone (54-65), poi a seguire i vari tentativi dalla lunetta (0/4 di Dedaj) e dalla lunga distanza di Maccario e dello stesso Dedaj, per il resto al piccolo troppo il Borgomanero si appresta a portare una casa ampiamente meritata che dà sicuramente morale.

Game over alla Palestra Sportarea: 68-54 il punteggio finale che condanna la Vimark alla seconda sconfitta consecutiva.

 

Dopo la sosta pasquale, i ragazzi di Mauro Sandrone, sono attesi sabato 26 aprile, dal big match contro la leader di classifica Serravalle Scrivia, superata all’andata con una prova da incorniciare (72-69).

 

VIMARK CUNEO                                         54

COLLEGE BASKETBALL BORGOMANERO       68

(17-21, 37-46, 45-61)

 

Vimark: Massucco 7, Arlotto 11, Dedaj 9, Comino 8, Rocchia 6, Maccario 3, Lukumiye 2, Tallone 8, De Simone, Kobanka, Paoletto n.e., Baudino n.e. Allenatore: Sandrone

 College Basketball: Leva 2, Airaghi 2, Crusca 15, Cozzi 24, Giadini 5, Facchin 5, Pilla 6, Scaglia 9, Merlo, Cavaglia n.e., Bainotti n.e. Allenatore: Di Cerbo