Flussi turistici nei comuni piemontesi: “Il rapporto tra posti letto e turisti stranieri è migliore ad Alba che a Torino”

0
289

Alba TurismoPaola Farinetti, assessore alla Cultura e al Turismo di Alba è tornata sulla questione “per dire ancora una volta come le cose stanno chiaramente, al di là delle dichiarazioni (pro-elettorali) di taluni”

Venerdì 11 aprile – 17.30

L’osservatorio turistico regionale ha pubblicato i dati dei flussi turistici nei comuni piemontesi relativi al 2013. In provincia di Cuneo, Alba guida saldamente la classifica degli arrivi totali, con 165.749 presenze. Segue, a una certa distanza, Cuneo (116.261). Quindi, decisamente più lontana, Limone Piemonte (68.662).

E’ Paola Farinetti, assessore alla Cultura e al Turismo di Alba, a segnalare la pubblicazione. E a commentare: “Torniamo un momento sulla questione dei flussi turistici, per dire ancora una volta come le cose stanno chiaramente, al di là delle dichiarazioni (pro-elettorali) di taluni. Questi che dirò qui di seguito sono ‪#‎FattiConcreti‬, le altre parole al vento.

L’osservatorio turistico regionale ha appena pubblicato i flussi turistici dei comuni. Ne deriva che:
1) Alba è la settima città piemontese per arrivi e la nona per presenze (Non lo era mai stata…). Considerando gli stranieri è la quinta per arrivi e la settima per presenze. Cuneo, Asti, Alessandria stanno saldamente dietro…
2) Il rapporto tra posti letto e turisti stranieri è migliore ad Alba che a Torino. Non male considerando la “piccola” differenza di contributi pubblici di cui godono eventi, musei, comunicazione nelle due città.
3) L’offerta continua a crescere con decisione. Al 31 dicembre erano attive 61 strutture ricettive, contro le 53 di dodici mesi prima”.

 

Redazione