“Comune in sicurezza edizione 2014”: oltre 100 volontari impegnati a Costigliole di Saluzzo – FOTOGALLERY

0
693

Costigliole Saluzzo Protezione CivileIl primo cittadino Milva Rinaudo agli operatori: “Il più sincero ringraziamento per l’impegno che avete profuso nel rendere più sicuro un tratto del torrente Varaita”

Martedì 1 aprile – 9.15

Sabato 29 e domenica 30 marzo scorsi sono stati due giorni di intenso lavoro, oltre cento volontari di Protezione Civile, gruppi Ana e Aib della zona del cuneese impegnati a Costigliole nell’operazione “Comune in sicurezza edizione 2014”.

Durante l’intervento il tratto del Varaita interessato dall’operazione ha radicalmente cambiato volto e la grandissima quantità di legname asportata in parte è stata triturata sul posto e ridotta a cippato, mentre l’altra sarà utilizzata come legna da ardere.
A fare visita ai volontari impegnati nelle opere di pulitura del Varaita sono arrivati anche i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi con il piccolo sindaco Andrea Ambrogio.
La domenica ha visto tutti i volontari presenti e la autorità comunali insieme per il pranzo predisposto anch’esso dai volontari e consumato nella mensa della sala polivalente.  
Alla fine del pranzo, al quale ha partecipato anche il coordinatore provinciale Roberto Gagna, sono stati consegnati gli attestati ai gruppi presenti.

 

Il primo cittadino Milva Rinaudo, dopo aver ringraziato tutti per l’ottimo lavoro svolto, ha posto l’accento sulla “grande importanza del volontariato soprattutto nell’opera di prevenzione”. Ha poi aggiunto: “A nome mio, dell’amministrazione e della comunità di Costigliole non posso che esprimere il più sincero ringraziamento per l’impegno che avete profuso nel rendere più sicuro un tratto del torrente Varaita. E anche grazie alla vostra opera se negli anni Costigliole non ha più subito danni alluvionali”.  
È stato ricordato che la manifestazione si è resa possibile grazie al contributo della Metalporte, della carpenteria meccanica Castagno e del gruppo dell’associazione Pescatori con Fredo Margaria sempre in prima fila. La Bcc di Caraglio ha accordato un contributo economico.

 

Sono intervenuti i  gruppi di Protezione civile di Costigliole, Bellino, Bra, Busca, Cardè, Caraglio, Castagnito, Lagnasco, Piasco, Revello, Venasca, Villafalletto e Locate di Triulzi Venturina in provincia di Milano, i gruppi Ana di Barge, Envie, Rifreddo, Verzuolo e Revello, i gruppi Aib dell’area di base della valle Varaita di Manta e Rossana.

 

Leggi anche:

Protezione Civile: sabato e domenica messa in sicurezza del torrente Varaita

 

cs

 

{gallery}CostiglioleProtezione{/gallery}