Bra, Il Sol ci ha dato alla testa: musica e cabaret con la Rimbamband

0
386

rimbabandMartedì 8 aprile al teatro Politeama Boglione. Prevendita aperta

Martedì 1 aprile – 17.40

Un sassofonista rubato alla banda di paese, un contrabbassista stralunato, un pianista virtuoso, un batterista rompiscatole, un capobanda: martedì 8 aprile, alle 21 al teatro Politeama Boglione di Bra, arriva la Rimbamband con “Il Sol ci ha dato alla testa”.

Teatro musicale e cabaret, cinque musicisti, un po’ suonati, ma straordinari, che incantano, creano, giocano ed emozionano. E così il reale si fa surreale, l’impossibile diventa possibile, il possibile improbabile, in uno spettacolo che, grazie alla musica, viaggia anche al di là di essa, in una dimensione nuova, inesplorata, dove la musica stessa si dilata: si ascolta come fosse un concerto e si guarda come fosse un varietà.

 

Durante il viaggio si incontrano tanti maestri, da Buscaglione a Carosone ed Arigliano – inaspettatamente simili a Mozart e Rossini -, si scoprono con piacere i suoni della danza, ma soprattutto si vive l’incanto di ritrovare il proprio fanciullo perduto. Questo è lo spettacolo della Rimbamband, uno spettacolo fuori dai canoni convenzionali, nel quale la sola certezza è che cinque impeccabili suonatori riusciranno ad assurgere ad esilaranti suon-attori.

 

Insieme dal 2006, la Rimbamband mescola tutti i linguaggi possibili dell’arte e dello spettacolo: musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo, fantasia teatrale, parodie. Il tutto shakerato con un ritmo comico incalzante e servito con energia travolgente. “Uno è Raffaello Tullo – spiega l’ensemble de “Il Sol ci ha dato alla testa” -: ha la capa pelata, balla il tip tap, suona, canta. Chiamatelo capobanda. Poi c’è Renato Ciardo: suona una strana batteria, ha una testa enorme, uno spiccato accento barese ed una storia d’amore segreta (mica tanto) con Tony Dallara. Vittorio Bruno suona il contrabbasso ma non ha ancora ben capito chi è e da dove viene. Anima swing come poche, stralunato a volte, osservatore raffinatissimo altre. C’è anche un sassofonista: pensate che è  ancora convinto di suonare nella banda di Capurso. È Nicolò Pantaleo, anima talentuosa, gentile, matematica, quadrata. E poi c’è “il rosso”, Francesco Pagliarulo: anima delicata, fragile e onesta, con il ragtime  nelle  vene. Il pianista virtuoso, “cocco” del capo”.

 

La Rimbamband, oltre alla sua attività dal vivo che l’ha portata in tutta Italia, ha partecipato negli anni a molte trasmissioni televisive e radiofoniche. Tra le altre ricordiamo: Maurizio Costanzo Show, Stella con Maurizio Costanzo (SKY vivo);  610 (Sei uno zero) con Lillo & Greg (Radio 2); Barbareschi Sciock (La 7)  – in veste di band residente  per 12 puntate; Zelig off (Italia 1); Italia coast2coast (Rai 2).

 

I biglietti per “Il Sol ci ha dato alla testa” sono acquistabili a 12 euro (10 euro ridotto) presso il botteghino del teatro, il venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato mattina, dalle 10 alle 12. E’ inoltre attivo un servizio di prenotazione telefonica al numero 0172.430185 per chi risiede fuori Bra. Inizio spettacolo ore 21. Maggiori informazioni su web, all’indirizzo teatropoliteamabra.it.

 

cs