Trionfo dell’olandese Egberink nel 15° Torneo Alpi del Mare

0
366

torneo alpi mare Tom EgberingLunedì 31 marzo 2014 – Ore 20.15 – L’edizione che celebra il 15° anno del Tennis in carrozzina nella città di Cuneo si è appena conclusa proclamando il suo massimo vincitore, l’agguerrito Tom Egberink che l’ha spuntata con Dalmasso in 6-2, 6-4, in un match applauditissimo.

Le sfide del circuito “NEC Wheelchair Tennis Tour” alle quali abbiamo assistito, dal 27 al 30 Marzo sono state avvincenti, ci hanno regalato grandi emozioni condite con la sportività e l’eccellente gioco dei tennisti con limitazione fisica, che con difficoltà chiamiamo ancora disabili, poiché ci danno sempre prova di sportività, coraggio, determinazione e normalità.

 

Con la supervisone del Direttore del Torneo Paolo Ponzio, del Giudice Arbitro Sigismondo Favia e del suo vice Federico Gonella, in collaborazione con Gabriele Faggiani e gli ufficiali di gara capitanati da Luca Laugero, Domenica 30 Marzo si sono svolte le finali del Torneo “Alpi del Mare” 2014.
Atleti di 14 diversi paesi hanno dato una grande prova di sport in una kermesse che ha visto il dominio dei fortissimi stranieri anche nel Singolo del Second Draw nel quale il greco Stefanos Diamantis ha battuto in 6-2, 6-2 il tedesco Sven Hiller.
Meritata vittoria per la tedesca Bianca Osterer che ha vinto in 6-1, 6-0 sulla francese Christine Schoenn nella finale del Singolo femminile.
Fuoriclasse fortissimi si sono dati battaglia, colpo dopo colpo, determinando una Waterloo per i tennisti italiani fatta eccezione per il ventiquattrenne emergente Luca Arca che ha battuto nel Single Men Consolation l’austriaco Stieg in 6-2 ,6-1.

 

I primi campioni del Torneo internazionale cuneese, però, si sono laureati nella giornata di sabato 29 marzo. Nel Doppio Maschile infatti, nella sfida tra il Francese Giammartini e l’azzurro Fabian Mazzei contro il francese David Dalmasso e l’olandese Tom Egberink. Hanno primeggiato questi ultimi in un match molto combattuto che è terminato in 3-6, 6-4, 10-6 a favore della coppia Franco/Olandese. Intervistati dalla stampa presente Egberink, ha dichiarato di puntare alla 10ma posizione della top ten mondiale, mentre Dalmasso ha ammesso di essersi battuto contro un valoroso avversario.
Anche nel Doppio del Second Draw ha avuto la meglio la coppia greca Stefanos Diamantis/Giorgios Lazaridis su Ari/Curioni che è stata sconfitta in 6-4, 6-4.

 

A premiare questi campioni di vita, oltre che sportivi dalla fortissima racchetta c’è stato un parterre d’eccezione; primo tra tutti il Sindaco di Cuneo il Dott. Federico Bornia che ha portato agli atleti l’abbraccio di una città a degli atleti che con il loro esempio danno un “messaggio dirompente”.
Anche il Prefetto Giovanni Russo non ha lesinato parole d’encomio alla macchina organizzativa P.a.s.s.o. Presenti alle premiazioni anche: il consigliere Provinciale Cravero, Gabriella Roseo Ass. alle manifestazioni sportive di Cuneo, Enzo Liotti per il Palathon, Mauro Biondo per il Tennis Park Avv. Mario Rosso e Diego Colombari campione italiano per la P.a.s.s.o

 

Una nota di colore ci è stata regalata, quest’anno, nell’area dei campi coperti dalla mostra fotografica realizzata dal fotografo volontario Mario Giordano. Una carrellata di momenti di agonismo o di relax, degli atleti del tennis in carrozzina che va dal 2004 al 2013, con una sezione commemorativa per il compianto Paolo Cia campione del Wheelchair tennis scomparso nel 2012.

 

Non ci stancheremo mai di ringraziare tutti i volontari che permettono con il loro impegno che manifestazioni di tale calibro possano aver luogo. Ancora una volta i volontari Massimo Luciano dell’ITOS e gli autisti del servizio navetta, concludendo con il “Deus ex Machiana” dell’organizzazione P.a.s.s.o. Remo Merlo che insieme a tutta l’ASD cuneese da l’appuntamento alla 16ma edizione del 2015.