Eccellenza 31ª giornata: pareggi nei due derby cuneesi. Narzole, secondo posto in cassaforte. Niente playout?

0
344

busca calcio lucento staccoLunedì 31 marzo 2014 – Ore 19.52 – Si è aperto con la trentunesima giornata l’ultimo mese del Girone B di Eccellenza: una domenica complessivamente di assestamento ma che non ha lesinato risultati importanti in ogni punto della classifica.

In testa, continua la festa del già promosso Acqui che vince nel testa-coda contro lo Sporting Cenisia: 4-1 in trasferta per i termali, che vanno in gol con Pizzolla (doppietta), Russo e Granieri (di Brati la rete della bandiera locale), raggiungendo soglia 74 in questo stradominato torneo.

 

La vera lotta è più dietro, dove pareggiano le due cuneesi di spicco: la Bene Narzole, ormai al sicuro per un piazzamento playoff, fa 1-1 in casa del Tortona Villalvernia, recuperando il gol-lampo di Cassani al 94′ ed in inferiorità numerica (espulsione di Diouf) con Tandurella. Rossoneri a 59, solidamente al 2° posto ed a +9 dalla sesta. Pari a reti bianche invece per la Cheraschese (55) al “Roella” contro l’ostico Olmo di Calandra, che fa un altro passetto verso la salvezza: “Lupi” sempre terzi, grigiorossi che avranno il destino nelle loro mani, con tre scontri diretti nelle restanti gare.

 

Sale, ma che fatica, il Libarna (53) che batte soffrendo l’Atletico Gabetto co-fanalino di coda: 3-4 il punteggio per gli alessandrini, dopo una lunga serie di sorpassi e controsorpassi. Ventunesimo risultato positivo di fila intanto per il Castellazzo Bormida (51) che torna 5°: 2-0 con i centri di Rosset e Parrinello, astigiani ko e sempre invischiati nella lotta per i playout, di cui tratteremo più avanti.

 

Rallenta la Valenzana (51), superata proprio dai biancoverdi dopo l’1-1 nel big match contro il Cavour (46): a decidere l’incontro, Friso e Massaro. Nella bagarre per strappare un pass post-season resta anche, pienamente, il Lucento che espugna il “Natale Berardo” ed inguaia ulteriormente il Busca: basta una zampata in mischia di Montesano per beffare i padroni di casa a poco più di 5′ dal 90′. Torinesi a quota 49, -2 dalla quinta piazza.

 

E veniamo così alla corsa nei bassifondi: ad oggi, viste le distanze in classifica, non ci sarebbero playout: sempre più vicina alla retrocessione il Chisola (25), attualmente terzultima a -16 dal Tortona Villalvernia e sconfitta ieri 3-0 a Pinerolo, fra le proteste per aver chiuso il match addirittura in 11 contro 9. I locali comunque calano il tris e fuoriescono dalla palude, salendo a 42. Per il Busca, quindicesimo, situazione invariata con il -11 dal Colline. A beneficiare di questa situazione, non solo il Tortona (13° ma in questo momento salvo), ma anche Saluzzo e Fossano, anch’esse a 41 punti dopo lo 0-0 nello scontro diretto di ieri al “Damiano”: un pari che accontenta entrambe ma che non permette di dormire, ancora, sonni tranquilli.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA 31ª GIORNATA (Domenica 30 marzo – Ore 14.30)

 

ATLETICO GABETTO – LIBARNA  3-4

BUSCA – LUCENTO  0-1

CASTELLAZZO B.DA – COLLINE ALFIERI DON BOSCO  2-0

CAVOUR – VALENZANA MADO  1-1

CHERASCHESE – OLMO  0-0

PINEROLO – CHISOLA  3-0

SALUZZO – FOSSANO  0-0

SPORTING CENISIA – ACQUI  1-4

TORTONA VILLALVERNIA – BENARZOLE  1-1

 

CLASSIFICA

ACQUI 74, BENE NARZOLE 59, CHERASCHESE 55, LIBARNA 53, CASTELLAZZO BORMIDA 51, VALENZANA MADO 50, LUCENTO 49, CAVOUR 46, OLMO 43, PINEROLO 42, FOSSANO 41, SALUZZO 41, TORTONA 41, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 39, BUSCA 28, CHISOLA 25, ATLETICO GABETTO 15, SPORTING CENISIA 15. 

 

 

Edward Pellegrino

 

Foto © Donatella Viale