Politica ed Economia: quale risposta alla crisi? A Villanova Mondovì attesi l’ex ministro Bray, l’on. Mosca e Luisella Costamagna

0
307

Luisella-Costamagna-torna-in-tvSi arricchisce il parterre degli ospiti dei “Dialoghi Eula”


Lunedì 31 marzo – 13.30

Sono in via di definizione gli ultimi dettagli della prima edizione dei “Dialoghi Eula”, manifestazione che l’Amministrazione comunale di Villanova Mondovì ha organizzato per sabato 5 aprile in omaggio, a centonovanta anni dalla sua nascita, a Lorenzo Eula, primo ed unico cittadino di Villanova a ricoprire, nell’epoca giolittiana, la carica di ministro, peraltro in un dicastero-chiave quale la Giustizia.

 

Il programma degli incontri, incentrati sul tema del difficile e sovente conflittuale rapporto tra economia e politica, si preannuncia fitto di appuntamenti e sarà articolato in tre momenti distinti (una sessione di apertura al mattino a partire dalle ore 10.30, due occasioni di approfondimento al pomeriggio alle ore 15.30 ed alle ore 17), tutti di scena nella suggestiva cornice dell’antica chiesa di Santa Caterina, nel borgo medievale di Villavecchia.
Il parterre degli ospiti si è arricchito nelle ultime settimane di alcuni “big” del panorama nazionale, da Massimo Bray, ministro della Cultura e del Turismo nel governo Letta ed oggi deputato del Partito Democratico, ad Enrico Costa, neo vice-ministro alla Giustizia e coordinatore regionale di Ncd, sino ad Alessia Mosca, deputata del Partito Democratico e già membro della segreteria Veltroni quale responsabile lavoro, Luisella Costamagna, giornalista del Fatto quotidiano e volto noto di Sky e La7, e Marco Castelnuovo, capo della redazione politica del quotidiano La Stampa.

 

Non mancheranno gli spunti di riflessione dedicati al nostro territorio con Nicola Chionetti, sindaco di Dogliani e coordinatore nazionale di Anci Giovani, Franco Biraghi, imprenditore e presidente di Confindustria Cuneo, e Gabriele Molinari, direttore di ItaliaFutura Piemonte, associazione nata dalla passione civile di Luca Cordero di Montezemolo e recentemente passata sotto il timone di Carlo Pontecorvo, numero uno di Ferrarelle.
Nomi di spessore che si vanno ad aggiungere a quelli già ufficializzati nelle scorse settimane: Luciano Violante, ex presidente della Camera dei Deputati e della Commissione parlamentare Antimafia ed attuale presidente del think tank Italia Decide, Giacomo Vaciago, ordinario di Economia politica all’Università Cattolica di Milano, già sindaco di Piacenza ed oggi editorialista del Sole 24 ore e opinionista di Ballarò, sino a Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere nazionale e della Camera di Commercio di Cuneo.

 

I “Dialoghi Eula” – spiegano il sindaco di Villanova Mondovì, Michelangelo Turco, e l’assessore alle Attività Economiche, Michele Pianettarappresentano un’occasione unica per dare lustro al nostro territorio. Con grande orgoglio vogliamo sottolineare come personaggi di spicco della politica, dell’economia e della società civile abbiano scelto Villanova per confrontarsi sui contenuti e provare ad offrire delle risposte. Il periodo della diagnosi è terminato, dobbiamo passare a ragionare sulle possibili soluzioni per uscire dalla crisi”.

 

Nella scelta degli inviti – è il commento di Fulvio Bersanetti, economista della società REF Ricerche di Milano e curatore dell’evento – abbiamo voluto dare voce a tutte le istanze. La risposta ai temi che affronteremo non può che essere multidisciplinare: per questa ragione abbiamo voluto garantire un certo equilibrio di rappresentanza, dall’industria al mondo degli artigiani e delle PMI, dagli amministratori locali agli esponenti della società civile, da chi siede in Parlamento a chi ha ed ha avuto responsabilità nei dicasteri, dagli imprenditori agli economisti. Stiamo chiudendo gli ultimi contatti: nei prossimi giorni potremmo avere ulteriori sorprese ed arricchire ulteriormente il “panel” della prima edizione dei “Dialoghi Eula””.

 

cs