Serie D 31ª giornata – Albese corsara a Sestri Levante, Pro Dronero pari con amaro in bocca! Giana il campionato è tuo

0
386

albese novese golDomenica 30 marzo 2014 – Ore 19.00 – Giornata con bilancio positivo per le formazioni cuneesi di Serie D Interregionale che racimolano una vittoria ed un pareggio.

 

La vittoria la mette a referto l’Albese di patron Franco Rava che espugna il campo del Sestri Levante con un netto 0-3. Successo fondamentale in chiave salvezza ancor più per i risultati degli altri campi che, in caso di sconfitta, avrebbero fatto tornare Garrone e compagni in piena zona play out.
La prima frazione di gioco scorre via senza particolari sussulti anche se sono i langaroli i più vivaci con un Poli particolarmente ispirato e vicino alla rete del vantaggio in due occasioni. Nella ripresa i ragazzi di mister Rosso alzano il ritmo e l’occasione buona capita sui piedi di Modini, ben servito da Marijanovic, che manda alto. La rete del vantaggio è nell’aria ed arriva al 22’ proprio con Modini bravo a sfruttare un cross di Garrone depositando in rete. Il Sestri Levante prova immediatamente a rimediare ma Baudena ferma in uscita Lazzaro. L’Albese capisce che è il momento di affondare e lo fa nel migliore dei modi con Marijanovic che compie una vera e propria magia annichilendo tre avversari prima di scaraventare in diagonale la sfera.
In pieno recupero ancora lo sloveno regala il terzo sigillo di giornata nel più classico dei contropiedi.

 

Una vittoria più che meritata, conquistata su un campo molto difficile – spiega il D.S. Tony Isoldi – Non abbiamo abbassato il ritmo e, dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, abbiamo trovato la strada giusta. Non è cambiato molto in zona salvezza ma sicuramente questa gara era da vincere e ci siamo riusciti”.

 

Pareggio a reti inviolate, invece, per la Pro Dronero di patron Corrado Beccacini che non riesce a sfondare il fortino dell’St. C. Vallée d’Aoste finendo la gara anche in inferiorità numerica. Una gara che certamente non verrà ricordata negli annali per la bellezza del gioco espresso ma i ‘Draghi’ possono recriminare per non aver sfruttato alcune occasioni degne di nota. L’occasione più ghiotta del primo tempo è, infatti, per De Peralta che lambisce il palo in contropiede. Nella ripresa la doccia fredda: Tortone viene espulso per fallo da ultimo uomo procurando un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Visconti che trova la prodigiosa risposta di Provenzano. Il finale di gara è convulso ma senza grande pathos e l’unico brivido lo crea ancora De Peralta con una conclusione neutralizzata al meglio.

 

Purtroppo la nostra stagione è così – spiega mister Caridi – Produciamo una mole di gioco enorme ma non riusciamo a concretizzarla. L’espulsione ci sta ma ovviamente ci ha penalizzato molto. Si fa dura? Beh certo non siamo in una buona posizione ma saranno fondamentali le prossime due partite casalinghe”.

 

In vetta praticamente tutto deciso con il Borgosesia battuto in casa (clamorosamente) dalla Folgore Caratese che lascia di fatto il campionato nelle mani del Giana Erminio che espugna anche Asti con Biraghi e Spiranelli. Prosegue, invece, il periodo negativo del RapalloBogliasco che perde il derby contro la Lavagnese, brava a passare per 2-1 grazie al gol di Amirante e di Nura.
Recupera punti importanti in chiave play off il Calcio Chieri a cui basta una rete di Sinato per lasciar a bocca asciutta la Novese. Pareggio per 2-2 tra Vado e Caronnese mentre il Derthona fa valere il fattore campo contro il Chiavari Caperana, sconfitto per 2-1.

 

Serie D – I Risultati della 29ª giornata

 

Asti – Giana Erminio 1-2
Borgosesia – Folgore Caratese 0-2
Calcio Chieri – Novese 1-0
Derthona – Chiavari Caperana 2-1
Lavagnese – RapalloBogliasco 2-1
Sestri Levante – Albese 0-3
St. C. Vallée d’Aoste – Pro Dronero 0-0
Vado – Caronnese 2-2
Verbania – Santhià 0-1

 

CLASSIFICA

Giana Erminio 68, Borgosesia 59, RapalloBogliasco 56, Calcio Chieri 54, Lavagnese 53, Caronnese 50, Vado 47, Chiavari Caperana 41, St. C. Vallée d’Aoste 37, Asti 36, Novese 36, Albese 35, Derthona 32, Folgore Caratese 31, Sestri Levante 27, Santhià 21, Pro Dronero 19, Verbania 12

 

 

Andrea Rubiolo