Giovanissimi Nazionali: la Juventus vince e fa suo il campionato! Sempre più ultime Bra e Cuneo

0
498

giovanissimi nazionali juventusMartedì 25 marzo 2014 – Ore 14.30 – Era nell’aria, ora è certezza matematica: vincendo in casa contro il Genoa, la Juventus è diventata la prima squadra del girone A ad accedere, in via pressoché ufficiale, alla fase finale del campionato Giovanissimi Nazionali.

Questo il verdetto principale emesso dalla ventiduesima giornata, la quintultima: i bianconeri avrebbero potuto festeggiare con un così largo anticipo anche con un pari, contro quella che era proprio la squadra prima esclusa per il passaggio del turno, ma non si sono accontentati, vincendo per 3-1. Inutile il gol di De Paoli per gli ospiti, contro una squadra che, grazie ai sigilli di Ndiaye, Goh e Mastropietro, si è portata alla vertiginosa quota di 60 punti, addirittura a più dieci sulla Sampdoria. Sampdoria che, dal canto suo, non demorde, vince contro la Pro Vercelli e fa un balzo importante verso la fase finale. 2-0 il risultato in favore dei blucerchiati, frutto dell’autorete di Greco e del colpo finale di Ejjaki.

 

Sorride anche il Pavia, terza forza del campionato con 46 punti, che batte il Varese nel derby lombardo, con un convincente 2-0: reti di Guerrini, al 1’ di gioco, e di D’Amuri, a 10’ dalla fine. Straripante il Torino, che supera così il Genoa, sconfitto, come detto, dalla capolista. Vittima dell’ottimo stato di forma dei granata è, ahinoi, il malcapitato Cuneo, travolto 4-0 a domicilio, dalla strepitosa prestazione dell’attaccante torinese Sottil, che segna tutte e quattro le reti dell’incontro e raggiunge la doppia cifra per quanto riguarda il computo dei gol stagionali.
Si allontana, invece, dalla bagarre per il raggiungimento dei piazzamenti “utili” il Novara, che non va oltre il 2-2 in casa contro la Virtus Entella. Bell’incontro quello tra due squadre divise da ben 14 punti, deciso dalla doppietta di Palmariello, per gli ospiti, e dalla rimonta dei padroni casa con le reti di Stoppa e Benedetto.

 

Se il Cuneo è vittima del Sottil-show contro il Torino, meno umiliante, ma altrettanto poco producente è la sconfitta dell’altra cuneese, il Bra, che perde di misura in una sorta di scontro diretto con la Pro Patria. I braidesi sono bravi a serrare le fila e a mantenere stretto lo 0-0, per quasi tutto l’arco del match, ma sono costretti a capitolare a 10’ dal termine, causa guizzo di Mecca. Con questa vittoria, la compagine di Busto Arsizio supera in classifica la Pro Vercelli, relegandola al terzultimo posto, ma, soprattutto, allunga sul Cuneo, ora distante ben 6 punti.
Chiude il tabellone un incontro che aveva poco da dare dal punto di vista della classifica: Savona-Alessandria, ovvero due squadre apparentemente “tranquille”. Finisce 2-1 per i padroni di casa, che fanno valere il vantaggio in classifica, grazie alla doppietta dell’ottimo Morselli, che consente di rimontare il vantaggio ospite, ad opera di Pantini.

 

Nel prossimo turno, in programma il 6 aprile, incontri sulla carta “abbordabili” sia per il Cuneo che per il Bra: cuneesi in casa della Pro Vercelli, distante nove punti, braidesi ad Alessandria, contro la terzultima in classifica, per ottenere quei punti necessari per avvicinarsi ai “cugini”.

 

Giovanissimi nazionali – I risultati della ventiduesima giornata
Bra-Pro Patria 0-1
Cuneo-Torino 0-4
Juventus-Genoa 3-1
Novara-Virtus Entella 2-2
Pavia-Varese 2-0
Sampdoria-Pro Vercelli 2-0
Savona-Alessandria

 

Classifica
Juventus 60, Sampdoria 50, Pavia 46, Torino 45, Genoa 44, Novara 38, Varese 33, Virtus Entella 24, Savona 23, Pro Vercelli 21, Pro Patria 18, Alessandria 17, Cuneo 12, Bra 8.

 

Prossimo turno ( domenica 6 aprile, ore 11.00)
Alessandria-Bra
Genoa-Pavia
Pro Patria-Juventus
Pro Vercelli-Cuneo
Torino-Novara
Varese-Sampdoria
Virtus Entella-Savona

 

Carlo Cerutti