Volley B2/M: Trionfo Benassi, anche Saronno si inchina dopo una sfida epica

0
295

albacosta2Martedì 25 marzo – ore 12.57 – Ora anche il più scaramantico lo può affermare: a meno di imprevedibili tracolli o incredibili cataclismi, la vittoria del campionato è saldamente in mano alla Benassi Pallavolo Alba. Se due settimane fa scrivevamo che le sfide con Chieri e Saronno sarebbero state decisive per l’assegnazione del titolo, oggi il campo ci dice che da questi due match sono scaturite altrettante vittorie per i ragazzi di Mantoan.

Due successi estremamente differenti l’uno dall’altro, perchè se con Chieri era venuta fuori una vittoria netta, quasi agevole, i sorrisi al termine della sfida con Saronno giungono solo dopo una vera e propria maratona, che vede i lombardi fare per lunghi tratti la parte della lepre e la Benassi inseguire, per poi imporsi grazie ad un eccezionale carattere.

C’è il pubblico da grandi occasioni al PalaLanghe per quesa sfida decisiva, e l’inizio di gara promette scintille, con le squadre che si contendono punto su punto viaggiando a braccetto sino al 7-8 ed addirittura 2-23, quando Concepito e Domenghini mettono la freccia indirizzando il set verso Alba, chiudendolo sul 25-23.

Saronno non ci sta, e nel secondo parziale parte fortissimo conducendo sempre le danze: 4-8 al primo time out, 12-16 al secondo e albesi che faticano a contenere gli attacchi dei lombardi, che dilagano sino al pesante 17-15 finale che ristabilisce l’equilibrio in campo.

 

La prestazione nel scondo set galvanizza il Saronno che ci crede e continua a premere sull’acceleratore, consentendo ad Alba di rimanere nel terzo set in partita solo sino al 7-8 con il quale si va al primo time out, per poi ingranare la marcia e allungare, 12-16 al secondo time out, 25-25 al termine del parziale e match completamente ribaltato.

Pare potersi interrompere qui la serie di 10 vittorie consecutive dei langaroli e, soprattutto, pare potersi riaprire il campionato, ma il carattere della Benassi è eccezionale, e negli ultimi due set succede di tutto. Alba parte forte con un parziale di 4-0, saronno si fa sotto sino al 10-9 ma il nuovo strappo dei ragazzi di Mantoan è letale e al secondo time out si va addirittura sul 16-10. Saronno non riesce più a controbattere e dopo il 20-12 la Benassi porta i lombardi al tie break con un pesante 25-16.

Il quinto e decisivo set non ha storia, Saronno ha speso tutto e la Benassi vola sulle ali dell’entusiasmo: 4-0, poi 8-4 all’intervallo. Saronno è annichilito e quando Manassero mette giù la palla del 15-7 finale è il tripudio per Alba che scrive un’altra importante pagina nella storia della pallavolo langarola.

 

Benassi Pallavolo Alba-Pallavolo Saronno 3-2 (25-23, 17-25, 20-25, 25-16, 15-7)

 

BENASSI ALBA: Alloatti, Concepito, Manassero, Domenghini, Loreggia, Costa, Jourdan. Subentrati: Marocco, Utelle, Corradino, Di Miele. Allenatori: Mantoan e Ferrino.