Il premio Oscar Nicola Piovani ad Alba per Aspettando Collisioni

0
426

Nicola PiovaniAppuntamento sabato 29 Marzo alle ore 18,30 nella Sala Mostre e Congressi di Piazza Medford

Lunedì 24 marzo – 10.00

Un altro grande appuntamento con un ospite illustre, un Maestro indiscusso della musica, il Premio Oscar Nicola Piovani, per la rassegna Aspettando Collisioni in collaborazione con Banca d’alba, Sabato 29 Marzo ore 18,30 presso la Sala Mostre e Congressi, Piazza Medford.

Nicola Piovani, vincitore del Premio Oscar per la colonna sonora di La vita è bella nel 1999, conosciuto nel mondo soprattutto per la sua attività di musicista da cinema, legata ai nomi di Bellocchio, Benigni, Fellini, Monicelli, Moretti, Taviani, Tornatore, Sepúlveda, sarà ospite ad Alba per la presentazione del suo libro, La musica è pericolosa.
Un viaggio nella musica, accompagnati da uno che l’ha sempre vissuta in ogni sua sfaccettatura e che ad essa ha legato la propria vita.   Pianista, arrangiatore ma, soprattutto, ascoltatore onnivoro. Quella di Nicola Piovani è una vita nel segno della musica, e degli incontri che la musica ha reso possibili: con Ennio Morricone, Manos Hadjidakis; con il pubblico negli auditorium, nei teatri, nei cabaret; con i registi come Fellini e Monicelli, per i quali ha scritto alcune delle colonne sonore che hanno segnato quarant’anni di cinema.

 

Nel suo libro Piovani racconta come sono nate molte delle sue musiche, che hanno tratto ispirazione anche dalla sua infanzia, come La banda del pinzimonio composta per Benigni, la combinazione mi-fa-sol di Il bombarolo scritta per De André o la canzone Quanto t’ho amato, scritta con l’amico Vincenzo Cerami, al fianco del quale ha lavorato per tanti anni. Ma il viaggio porta anche a ricordare gli scherzi goliardici con Gigi Magni. E prende forma così una “vita cantabile” dove la musica diventa un pretesto per parlare della vita, e dove la vita si lascia agganciare proprio in quei momenti in cui un’aria, una  combinazione di suoni, il fragore di una banda o l’audacia di un’orchestra hanno saputo toccarci il cuore e dirci qualcosa di più su questa avventura di essere musicalmente al mondo.

 

Ingresso come sempre libero e gratuito

 

Per informazioni:
[email protected]